Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Marco Aurelio?


Risposte migliori

A me sembra un sestertius di Commodo. Il rovescio sembra rappresentare una Felicitas o Fortuna. Ho trovato la seguente che sembra corrispondere ma risulta difficile definirlo con esattezza date le condizioni. 

RIC 467 Commodus AE Sestertius. 186 AD. M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, laureate head right / FEL PVBLICA PM TR P XI IMP VII COS V PP, Fortuna standing left, foot on prow, holding patera and sceptre. RIC 467; Cohen 122. Text Full Size
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo considerato le dimensioni, forse un po piccolino per essere un sestertius, è pur vero che un paio di millimetri al diametro potrebbero essere andati persi. Lascio il parere finale ai più esperti, io arrivo fin qua! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl: Invece di fugare i miei dubbi li avete aumentati! :P

A parte gli scherzi e ringraziandovi sempre per i vostri interventi, devo dire che senza scritte e con il volto così "piallato" è difficile capire se si tratti di Marco Aurelio, Commodo o potrebbe essere anche Antonio Pio.

In merito alle "dimensioni - peso" penso che possa essere un asse o, come ben detto da Gabriel, un sesterzio malridotto. Escludo il dupondio perchè non c'è la corona radiata.

In merito al rovescio, quello che si nota, è una figura molto comune per le monete dell'epoca quindi non ci può aiutare al riconoscimento (a mio avviso).

Questo per esempio è un sesterzio di Marco Aurelio.. ..ed anche questo sembra molto simile alla mia moneta.

Vediamo se arrivano altri suggerimenti...:blush:

 

IMG_20180318_083505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.