Vai al contenuto
IGNORED

Canada - 1 dollaro centenario British Columbia

Risposte migliori

Inviato

Vorrei presentarvi questa moneta canadese che ho acquistato ieri.

Si tratta di un dollaro d'argento (Ag .800, 23.32, tiratura 3040000 pezzi) emesso nel 1958 per celebrare il 100° anniversario della creazione della colonia della British Columbia (per maggiori informazioni cliccare qui )

Da un lato è presente la regina Elisabetta II nel suo primo ritratto; dall'altro lato è raffigurato un totem, espressione dell'arte locale indiana.

Sono stato a Vancouver (la città più importante della British Columbia) la scorsa estate e ho ammirato i totem; quando ho visto questa moneta in vendita non ho potuto fare a meno di comprarla :)
Il prezzo non era eccessivo, peccato che la moneta sia stata pulita: si intravede un po' di patina scura tra i rilievi

1$ BC (0).jpeg

1$ BC (1).jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Queste erano ancora monete famose quando ero un boyFrom il mio Coin-notebook, l'ingresso per il Canada 1958 dollaro...

x: Il raven-sormontato totem ritratto su questo 1958 commemorative dollar (copiato da un palo totem di una foto fotografata nel 1884) si dice che sia in qualche modo indicative di male‑fortuna, che ha reso una moneta impopolare tra alcuni segmenti del Canadese pubblico. Nonostante la pubblicità, tuttavia, o forse in parte a causa di esso, il "la dollaro di morte", come era occasionalmente so-chiamato, era una moneta di grande successo. (xx)

:) v.

---------------------------------------------------------

These were still famous coins when I was a boyFrom my coin-notebook, the entry for Canada’s 1958 dollar…

x: The raven-topped totem pole portrayed on this 1958 commemorative dollar (copied from a Haida totem pole photographed in 1884) is said to be somehow indicative of ill‑fortune, which made it an unpopular coin among some segments of the Canadian public. Despite the publicity, however, or perhaps partly because of it, this “Death dollar,” as it was occasionally so-called, was a very successful coin. (xx)

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1

Inviato

I did not know this is a death coin :blink:, I simply bought it because of British Columbia theme and totem pole, I saw them last summer in Vancouver BC

You told me a strange story :D

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta! Peccato che sia stata rimossa la patina, e' da riporre sul velluto per farle recuperare l'antico fascino..:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.