Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Antoniniano di Gallieno


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto!

La moneta che vi allego è un antoniniano di Gallieno (suberato), ma non riesco a classificarlo con precisione, mi date una mano? :(

post-3136-1166728589_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto già detto da avgvstvs e Marcvsrvs, aggiungo solo che la tua moneta pare classificabile come RIC V [1] 181 - Cohen 1288 - Sear 10411.

Battuto a Roma nel 254 (tra il 253 ed il 255 secondo il Sear), quando Gallieno era ancora associato al governo dell'Impero insieme al padre Valeriano.

Secondo i gradi di rarità proposti dal RIC, si tratta di una moneta comune.

P.S. Puoi osservare qui un esemplare simile al tuo.

A questo indirizzo, invece, puoi trovare un interessante pagina web dedicata alla monetazione di Gallieno.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Antoniniani di Gallieno avevano un titolo di 250 millesimi in argento.

Data la scarsa quantità in argento presentavano un argentatura superficiale, mi sembra strano che possa esserci stato un antoniniano suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Antoniniani di Gallieno avevano un titolo di 250 millesimi in argento.

Data la scarsa quantità in argento presentavano un argentatura superficiale, mi sembra strano che possa esserci stato un antoniniano suberato.

181947[/snapback]

tutte standard? ne ho viste argentate con maggiore o minore spessore,di rame e perchè no d'argento anche se con titolo basso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.