firefox1983 Inviato 22 Marzo, 2018 #1 Inviato 22 Marzo, 2018 Gentilissimi, vorrei da voi una mano, se possibile. necessito di foto del follaro coniato a bari da Ruggero II e raffigurante San Nicola. purtroppo gli esemplari nelle foto su internet (tramite semplice ricerca su google immagini) non so di grande qualità e poco si comprende dell'immagine (soprattutto il busto del santo). potreste aiutarmi? grazie mille e mi scuso se il post non è adeguato al forum Cita
appah Inviato 22 Marzo, 2018 #2 Inviato 22 Marzo, 2018 Ciao, questo è il mio esemplare migliore. Purtroppo c'è una schiacciatura di conio proprio sul busto, quindi i paramenti del santo non si vedono. Però il volto è ben nitido. Spero ti aiuti Paolo 2 Cita
firefox1983 Inviato 22 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2018 7 ore fa, appah dice: Ciao, questo è il mio esemplare migliore. Purtroppo c'è una schiacciatura di conio proprio sul busto, quindi i paramenti del santo non si vedono. Però il volto è ben nitido. Spero ti aiuti Paolo ala ringrazio immensamente... il volto ha un dettaglio favoloso... grazie di vero cuore Cita
Acqvavitus Inviato 3 Febbraio, 2024 #5 Inviato 3 Febbraio, 2024 Buonasera, Credo che trattasi della stessa moneta postata sopra ma non ne sarei molto sicuro! Ci sarebbe da capire se sia il tipo con la Vergine Orante o con San Nicola, cosa ne pensate? Cita
appah Inviato 4 Febbraio, 2024 #6 Inviato 4 Febbraio, 2024 indubbiamente è il tipo con San Nicola Cita
Acqvavitus Inviato 4 Febbraio, 2024 #7 Inviato 4 Febbraio, 2024 2 ore fa, appah dice: indubbiamente è il tipo con San Nicola Ciao, senza dubbio è la stessa tua moneta, che è meravigliosa..... Avevo dei dubbi che entrambe potevano essere del tipo con Vergine Orante perché il ritratto sembra più quello di una donna, soprattutto nella tua moneta i lineamenti sono molto femminili. Non riesco a trovarne una in buona conservazione per apprezzare le differenze del volto, per caso hai qualche foto da postare del tipo con Vergine Orante? Cita
dux-sab Inviato 4 Febbraio, 2024 #8 Inviato 4 Febbraio, 2024 ma non c'è scritto s. Nicola al lato del volto? Cita
appah Inviato 4 Febbraio, 2024 #9 Inviato 4 Febbraio, 2024 2 minuti fa, dux-sab dice: ma non c'è scritto s. Nicola al lato del volto? Sì c’è, infatti. Ed anche il rovescio è molto diverso dal tipo con la vergine orante, nel quale la scritta cufica è disposta a croce, con gruppi di quattro globetti per ogni angolo. Questo è il mio miglior esemplare con la vergine orante, le differenze direi che sono evidenti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..