Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi, vorrei da voi una mano, se possibile. necessito di foto del follaro coniato a bari da Ruggero II e raffigurante San Nicola. purtroppo gli esemplari nelle foto su internet (tramite semplice ricerca su google immagini) non so di grande qualità e poco si comprende dell'immagine (soprattutto il busto del santo). potreste aiutarmi?

grazie mille e mi scuso se il post non è adeguato al forum

Inviato

Ciao, questo è il mio esemplare migliore.

P1030285.thumb.jpg.7adcc0e05fc9b8d8c26c36afe0845478.jpg

P1030286.thumb.jpg.895fa8a60bda435a1665a429b1b44ade.jpgPurtroppo c'è una schiacciatura di conio proprio sul busto, quindi i paramenti del santo non si vedono. Però il volto è ben nitido.

Spero ti aiuti

Paolo

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, appah dice:

Ciao, questo è il mio esemplare migliore.

P1030285.thumb.jpg.7adcc0e05fc9b8d8c26c36afe0845478.jpg

P1030286.thumb.jpg.895fa8a60bda435a1665a429b1b44ade.jpgPurtroppo c'è una schiacciatura di conio proprio sul busto, quindi i paramenti del santo non si vedono. Però il volto è ben nitido.

Spero ti aiuti

Paolo

ala ringrazio immensamente... il volto ha un dettaglio favoloso... grazie di vero cuore 

• 5 anni dopo...
Inviato

Buonasera,

Credo che trattasi della stessa moneta postata sopra ma non ne sarei molto sicuro!

Ci sarebbe da capire se sia il tipo con la Vergine Orante o con San Nicola, cosa ne pensate?

Screenshot_20240202_185956_Chrome.jpg

Inviato

indubbiamente è il tipo con San Nicola

Inviato
2 ore fa, appah dice:

indubbiamente è il tipo con San Nicola

Ciao, senza dubbio è la stessa tua moneta, che è meravigliosa.....

Avevo dei dubbi che entrambe potevano essere del tipo con Vergine Orante perché il ritratto sembra più quello di una donna, soprattutto nella tua moneta i lineamenti sono molto femminili.

Non riesco a trovarne una in buona conservazione per apprezzare le differenze del volto, per caso hai qualche foto da postare del tipo con Vergine Orante?

Inviato

ma non c'è scritto s. Nicola al lato del volto?

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

ma non c'è scritto s. Nicola al lato del volto?

Sì c’è, infatti. Ed anche il rovescio è molto diverso dal tipo con la vergine orante, nel quale la scritta cufica è disposta a croce, con gruppi di quattro globetti per ogni angolo.

Questo è il mio miglior esemplare con la vergine orante, le differenze direi che sono evidenti.

241535D5-4424-4EF8-AAAA-0EFE9263F693.thumb.jpeg.1795d8bfc4ddf984fda87e77bf9471de.jpeg

3B5274FF-8FB6-492C-B61C-EDC5CA12B6E0.thumb.jpeg.55e0100e743920890691db6a730a6ccb.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.