ambidestro Inviato 24 Marzo, 2018 #1 Inviato 24 Marzo, 2018 nel riordinare dei quattrini di Milano di Filippo IV ne ho riscontrato uno che non mi convince, il suo peso è di gr.0,88 ma sia il peso che alcune lettere che si vedono non mi convincono per una classificazione milanese, chiedo agli amici del forum Parpagliola o Anto un aiuto (ma sono graditi anche tutti gli interventi) ho cercato anche le contraffazioni di Bozzolo,Castiglione,Desana,Maccagno,Masserano ma senza avere dei riscontri grazie per gli aiuti Cita
Parpajola Inviato 24 Marzo, 2018 #2 Inviato 24 Marzo, 2018 Effettivamente è alquanto sospetto, le bisce nello stemma al rovescio sono rozze, il dritto con quelle lettere sotto il busto e lo stile delle lettere fa pensare ad una contraffazione. 2 Cita
teofrasto Inviato 24 Marzo, 2018 #3 Inviato 24 Marzo, 2018 Buongiorno @ambidestro, il suo esemplare dovrebbe essere una imitazione (non contraffazione/falsificazione) battuta da Ferdinando I Gonzaga (1636-78) nella zecca di Castilgione delle Stiviere. Le poche lettere leggibili al dritto si possono infatti integrare nel seguente modo [fer dg c]AST [p]R, mentre quelle del rovescio sarebbero le seguenti, [marc]HIO M[edvlarvm]. Ne può vedere alcuni esemplari nel volume curato da G. MARGINI, Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. VI: Le zecche e le monete dei rami cadetti dei Gonzaga, Martellago 2002. Un paio di immagini sono inoltre presenti anche nel catalogo delle monete di Castiglione di questo Forum. Un saluto, Teo 4 Cita
anto R Inviato 24 Marzo, 2018 #4 Inviato 24 Marzo, 2018 Nulla da aggiungere a quanto già detto dagli amici che mi hanno preceduto Cita
ambidestro Inviato 24 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2018 grazie teofrasto e tutti quelli che si sono prodigati per la corretta lettura della monetina Cita
teofrasto Inviato 24 Marzo, 2018 #6 Inviato 24 Marzo, 2018 Buonasera @ambidestro, si figuri, non c’è problema. Se posso, è un piacere. Teo 1 Cita
Paolino67 Inviato 26 Marzo, 2018 #7 Inviato 26 Marzo, 2018 Vedo solo ora e integro con link al ns catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/12 Posto anche immagine dell'esemplare della mia collezione: 1 Cita
eracle62 Inviato 26 Marzo, 2018 #8 Inviato 26 Marzo, 2018 4 ore fa, Paolino67 dice: Vedo solo ora e integro con link al ns catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/12 Posto anche immagine dell'esemplare della mia collezione: Beh carissimo.. ero sicuro l'avessi.. 1 Cita
nerolupo Inviato 31 Marzo, 2018 #9 Inviato 31 Marzo, 2018 Buon pomeriggio e Buona Pasqua a tutti. Invio foto di un quattrino che avevo classificato come Milano ma leggendo la discussione mi è venuto qualche dubbio. Potrebbe essere attribuito alla zecca di Castiglione? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..