Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ambidestro

riordino quattrini di Milano

Risposte migliori

ambidestro
Supporter

nel riordinare dei quattrini di Milano di Filippo IV ne ho riscontrato uno che non mi convince, il suo peso è di gr.0,88

ma sia il peso che alcune lettere che si vedono non mi convincono per una classificazione milanese, chiedo agli amici del forum Parpagliola o Anto un aiuto (ma sono graditi anche tutti gli interventi)

ho cercato anche le contraffazioni di Bozzolo,Castiglione,Desana,Maccagno,Masserano ma senza avere dei riscontri

grazie per gli aiuti

26 a.jpg

26.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

Effettivamente è alquanto sospetto, le bisce nello stemma al rovescio sono rozze, il dritto con quelle lettere sotto il busto e lo stile delle lettere fa pensare ad una contraffazione.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buongiorno @ambidestro,

il suo esemplare dovrebbe essere una imitazione (non contraffazione/falsificazione) battuta da Ferdinando I Gonzaga (1636-78) nella zecca di Castilgione delle Stiviere. 

Le poche lettere leggibili al dritto si possono infatti integrare nel seguente modo [fer dg c]AST [p]R, mentre quelle del rovescio sarebbero le seguenti, [marc]HIO M[edvlarvm].

Ne può vedere alcuni esemplari nel volume curato da G. MARGINI, Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. VI: Le zecche e le monete dei rami cadetti dei Gonzaga, Martellago 2002.

Un paio di immagini sono inoltre presenti anche nel catalogo delle monete di Castiglione di questo Forum.

Un saluto, Teo

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambidestro
Supporter

grazie teofrasto e tutti quelli che si sono prodigati per la corretta lettura della monetina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buonasera @ambidestro,

si figuri, non c’è problema. Se posso, è un piacere. 

Teo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nerolupo

Buon pomeriggio e Buona Pasqua a tutti.

Invio foto di un quattrino che avevo classificato come Milano ma leggendo la discussione mi è venuto qualche dubbio.

Potrebbe essere attribuito alla zecca di Castiglione? Grazie

FBE35442-2379-4670-8EBD-48FB50D114DF.jpeg

A5A50363-264F-41C7-A071-6914A2DFB6B1.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti