Vai al contenuto
IGNORED

riordino quattrini di Milano


ambidestro

Risposte migliori

nel riordinare dei quattrini di Milano di Filippo IV ne ho riscontrato uno che non mi convince, il suo peso è di gr.0,88

ma sia il peso che alcune lettere che si vedono non mi convincono per una classificazione milanese, chiedo agli amici del forum Parpagliola o Anto un aiuto (ma sono graditi anche tutti gli interventi)

ho cercato anche le contraffazioni di Bozzolo,Castiglione,Desana,Maccagno,Masserano ma senza avere dei riscontri

grazie per gli aiuti

26 a.jpg

26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente è alquanto sospetto, le bisce nello stemma al rovescio sono rozze, il dritto con quelle lettere sotto il busto e lo stile delle lettere fa pensare ad una contraffazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @ambidestro,

 il suo esemplare dovrebbe essere una imitazione (non contraffazione/falsificazione) battuta da Ferdinando I Gonzaga (1636-78) nella zecca di Castilgione delle Stiviere. 

Le poche lettere leggibili al dritto si possono infatti integrare nel seguente modo [fer dg c]AST [p]R, mentre quelle del rovescio sarebbero le seguenti, [marc]HIO M[edvlarvm].

Ne può vedere alcuni esemplari nel volume curato da G. MARGINI, Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. VI: Le zecche e le monete dei rami cadetti dei Gonzaga, Martellago 2002.

Un paio di immagini sono inoltre presenti anche nel catalogo delle monete di Castiglione di questo Forum.

Un saluto, Teo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio e Buona Pasqua a tutti.

Invio foto di un quattrino che avevo classificato come Milano ma leggendo la discussione mi è venuto qualche dubbio.

Potrebbe essere attribuito alla zecca di Castiglione? Grazie

 

FBE35442-2379-4670-8EBD-48FB50D114DF.jpeg

A5A50363-264F-41C7-A071-6914A2DFB6B1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.