Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Siracusa


Risposte migliori

Buonasera...

dopo aver seguito con interesse, ma anche tanta apprensione, la discussone sugli stateri di Messana e Leontini (cfr. asta Varesi), l'apprensione si è riversata su alcune monete in mio possesso; in particolare gradirei pareri, valore/autenticità/conservazione..., su questo statere di Siracusa acquistato tempo addietro in regolare asta.

Grazie a chiunque volesse... tranquillizzarmi!

540x360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la sezione "identificazione monete"  penso sia piu' idonea la collocazione della discussione nella sezione  " Monete Greche, Sicilia e Magna grecia"

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, karl dice:

Buonasera...

dopo aver seguito con interesse, ma anche tanta apprensione, la discussone sugli stateri di Messana e Leontini (cfr. asta Varesi), l'apprensione si è riversata su alcune monete in mio possesso; in particolare gradirei pareri, valore/autenticità/conservazione..., su questo statere di Siracusa acquistato tempo addietro in regolare asta.

Grazie a chiunque volesse... tranquillizzarmi!

540x360.jpg

Tranquillo Karl, non ha niente in comune con le monete discusse, è anche bellina, il prezzo è soggettivo, se magari ci dici quanto l' hai pagata... 

Ps. non è uno statere 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza polemica alcuna... ma lo statore non era la moneta più coniata di una zecca? Per cui anche la terza dramma?
Il prezzo. .. sui mille euro. ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. ..si... è così. ...ma, da vecchi studi universitari ricordo che per statere si intendeva il nominale più coniato. ... molto spesso la doppia dramma. .... ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo statere acheo pesa circa 8 grammi (quello corinzio sugli 8,3/8,5), la didracma un poco di più e cioè sugli 8,5/8,7. Siracusa non ha battuto stateri, ma didracme poiché il suo sistema monetario seguiva il piede attico. In ogni caso quella postata è una tetradracma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì lo so che è una terradramma, il mio dubbio era solo se per statere si doveva intendere solo il doppio dell'unità o anche il nominale più battuto... evidentemente ricordavo male. Comunque, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.