Vai al contenuto
IGNORED

Bolivia 8 soles 1835


tre2

Risposte migliori

Ciao a tutti,questa moneta è autentica?sul "bordo" dovrebbe avere la scritta AYACUCHO SUCRE 1824 oppure no(lq moneta che mostro non ce l'ha)?su ebay ne ho vista una uguale dello stesso anno,le stelle mi sembrano disposte sotto le lettere allo stesso modo come anche le scritte però anche quellanon so se è autentica.Il diametro è circa di 38 mm come dovrebbe essere e lo spessore è 2 mm o un pò meno e il peso non lo so. Grazie

boliv1835a.jpg

bolivi1835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì grazie sono andato su numista,però la ho confrontata anche con 2 del 1835 come la mia su ebay https://www.ebay.com/itm/BOLIVIA-1835-COIN-LM-8-SOLES-KM-97-/121688886989?rmvSB=true

 

 

https://www.ebay.com/itm/1835-BOLIVIA-REPUBLICA-BOLIVIANA-90-SILVER-8S-SOLES-LARGE-CIRCULATED-CRISP-COIN-/251233534362?rmvSB=true questa ha le scritte sul bordo e altre differenze rispetto alla mia mi sembra

Se non è autentica è un falso circolato del tempo vista l'usura? di che materiale è fatto e ha un valore?:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, intanto puoi vedere se reagisce al magnetismo con una calamita. Inoltre puoi sentire se emette un suono argentino appoggiandola su una lastra di marmo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della risposte,ho fatto la prova e viene attratta dalla calamita quindi non è argento come dovrebbe essere,esatto:blink:?nella descrizione sempre che sia corretta della moneta del link di Saturno c'è scritto che è di rame che ha lo stesso comportamento dell'argento,giusto?sempre nella descrizione si dice che è un'imitazione antica,cosa significa fatta al tempo o moderna?Inoltre la moneta del link è molto simile alla mia anche se ha un punto dopo la prima T di CONSTITUCION che la mia non ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, tre2 dice:

Grazie della risposte,ho fatto la prova e viene attratta dalla calamita quindi non è argento come dovrebbe essere,esatto:blink:?

Si, la moneta dovrebbe essere in argento invece non lo è, per essere calamitabile sarà formata da una lega di bassa qualità con una componente in ferro, è quanto si evince da queste macchioline presenti sul tuo tondello.

5aba5d59451bc_bolivardue.jpg.a91a1aec19536eb0f4e20e597b1abffe.jpg

Chissà cosa ci mettono nel crogiuolo sti cinesi! :angry:

Una "imitazione antica" vuol dire che è stata imitata/riprodotta una vecchia moneta, non che è stata prodotta nell'antichità.

Purtroppo siamo in presenza di una riproduzione moderna senza alcun valore, non è nemmeno una moneta falsa prodotta all'epoca per essere spacciata per buona, eventualmente sarebbe stata anche interessante. Hanno riprodotto pure quell'usura diffusa ed uniforme dando al tondello una parvenza di circolazione, il dischetto di metallo utilizzato è stato solo impresso con meno forza.

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.