Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI, Prima monetazione


Roberto94

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere delle vostre considerazioni riguardo le monete coniate sotto Gregorio XVI... ormai non considero più i cataloghi come indicatori di rarità, però prendendo, per esempio, la moneta da 20 baiocchi 1834, nelle aste non ha quasi mai suscitato chissà che interesse nonostante siano state coniate solo 27.300 monete, tanto da venderla, negli ultimi anni, a 110 euro circa in conservazione Spl.... come mai secondo voi? 

Modificato da Roberto94
Link al commento
Condividi su altri siti


Gregorio XVI e' il penultimo papa re. Percui non desta questo grande interesse. Se aggiungi che siamo nel periodo di decadenza della monetazione potificia, che in generale sono state battute tantissime monete sotto questo papa e ci mettiamo anche il fatto che era antipatico e reazionario.....si capisce meglio il prezzo basso.

Il 20 baiocchi 1834 fa tipologia a se, ma quanti fanno la tipologica di Gregorio XVI ? Io per esempio faccio solo la zecca di Bologna, ergo non mi interessa e comunque mi orienterei sullo stesso millesimo ma di Pio IX.

Secondo me l'offerta e' scarsa ma la domanda lo e' ancora di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Non voglio sembrare stupido ma mi dispiace per le monete di Gregorio VXI. Io tendo a collezionare solo le monete d'argento e non capisco perché susciti più interesse un 5 lire delfino 1956 che questa povera moneta da 20 baiocchi maltrattata. Comunque la prima monetazione di Gregorio XVI per me ha più fascino :wub:. Comunque giulira grazie per la tua opinione :good:

Modificato da Roberto94
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Roberto94 dice:

Non voglio sembrare stupido ma mi dispiace per le monete di Gregorio VXI. Io tendo a collezionare solo le monete d'argento e non capisco perché susciti più interesse un 5 lire delfino 1956 che questa povera moneta da 20 baiocchi maltrattata. Comunque la prima monetazione di Gregorio XVI per me ha più fascino :wub:. Comunque giulira grazie per la tua opinione :good:

Ovviamente tutto va a gusti, non è che per forza debba piacere un Gregorio XVI più del 5 lire delfino. 

È la legge di domanda e offerta: se ho 100.000 collezionisti della repubblica e 1.000 di stato pontificio, è naturale che le monete della repubblica - anche se a livello assoluto più comuni - risultano più ricercate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio che storicamente una moneta di Gregorio XVI dovrebbe suscitare più interesse ma, come sai, ci sono anche collezionisti che sono attirati solo dagli euro....il mondo è vario!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se costano poco,per il vero appassionato,è meglio!Guarda che prezzi ci sono per la monetazione del Regno,la più seguita dai collezionisti italiani...Alcune monete,di grande tiratura,e anche comuni,hanno prezzi elevatissimi e artificiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Roberto,

meglio per  noi se costano meno! 

Chi va a simpatie non capisce una cippa di numismatica, è la storia e la bellezza delle monete che dovrebbe fare il mercato.

Visto da un certo lato, tutti i Papi sono antipatici, visto che accumulavano poteri e soldi avidamente , avevano eserciti e non esitavano ad uccidere i nemici dello stato, oltre a perseguitare coloro che avevano una visione diversa dalla loro.

Un abominio se consideriamo  gli insegnamenti di Gesù, quindi non dovremmo collezionare nessuna moneta?

Bah....la storia è storia, bella o brutta che sia e le Papali sono a mio avviso le monete e le  medaglie in assoluto più ricche d'arte e storia.

Saluti e buona Pasqua.

Silver

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per aver espresso la propria opinione, ovviamente non volevo denigrare le altre monete, compresi gli euro. Effettivamente in un mesetto ho comprato tre monete di Gregorio VXI a prezzi bassissimi e mi chiedevo come fosse stato possibile, nonostante i milioni di persone in Italia e la tiratura bassissima.

Comunque auguro a tutti voi buone feste e una felice Pasqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo Gregorio XVI è stato un Papa importante, numismaticamente parlando: è con la sua riforma che si passa al sistema decimale (gennaio 1835).
Poi sono molte le variabili che fanno il prezzo di una moneta: modulo, metallo, rarità, bellezza del conio, anni per la tipologia, ... Credo che la moneta che tu hai menzionato, oltre a non essere particolarmente rara (27.000 esemplari sono una tiratura discreta per il periodo), sia anche piccola e bruttina. In tal caso l'apprezzamento riguarda solo le conservazioni particolari.
;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' calato tantissimo il numero di appassionati, quindi meno domanda meno realizzo..oltre che predilire oggi prevalentemente le conservazioni alte.

E' cambiata la cultura numismatica..

Mi ricordo anni fa l'ultimo periodo dello Stato Pontificio e il Vaticano avevano una fetta importante di collezionisti, purtroppo il tempo fugge e passa per tutti..come per San Marino stessa cosa...

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io faccio la tipologica di questo papa(e anche di altri) ed al momento ti posso dire che questi tagli d'argento 20 ma anche 30 baiocchi non si vedon poi tutti i giorni. per com'è orientato il collezionismo oggi però,si prediligono le altissime conservazioni e di conseguenza una conservazione intermedia si svaluta. per capirci meglio chi vuole fare una tipologica solo da studio prende anche un bb...che già è leggibile ed ammirabile nei dettagli mentre chi vuole un esemplare per tipologia al top si butta su conservazioni più alte....e il doppio giulio del 34 non ha neanche una valutazione altissima.
risultato lo spl subisce un avvicinamento al bb come prezzo.

io le prediligo al top e per questa fetta di mercato ti posso dire che non son monete che fdc o quasi si vedon spesso....anzi...

 

buona pasqua 

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/3/2018 alle 01:16, eracle62 dice:

E' calato tantissimo il numero di appassionati, quindi meno domanda meno realizzo..oltre che predilire oggi prevalentemente le conservazioni alte.

E' cambiata la cultura numismatica..

Mi ricordo anni fa l'ultimo periodo dello Stato Pontificio e il Vaticano avevano una fetta importante di collezionisti, purtroppo il tempo fugge e passa per tutti..come per San Marino stessa cosa...

Eros

Intendi dire che è calato il numero di appassionati numismatici o di coloro che si interessano alle monete pontificie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.