Vai al contenuto
IGNORED

zecchino veneziano


fronesis

Risposte migliori

Buonasera,

sono anni che vi seguo ma è la prima volta che chiedo il vostro consiglio. Proprio oggi mi sono aggiudicato questo zecchino veneziano all'asta Nomisma però mi desta qualche sospetto

5abd579f28a74_29665902_1802962176392289_436195140_n(2).jpg.282f6e4e8845117e86c8805488e5dffa.jpg5abd579389435_29855491_1802962193058954_299733073_n(2).jpg.9e5ffb6ef35e4c9d286cf160beac5870.jpg

Premettendo che conosco poco questa monetazione, vi elenco le mie perplessità:

Nei cerchi 1 si vedono come delle bolle scoppiate, dei crateri (due nel cerchio in alto e uno in quello in basso)

Nel riquadro 2  noto che il tondino che dovrebbe separare le parole si impasta con la T di Venet

Nel riquadro 3 si vede un altro "cratere" simile a quelli elencati prima

La moneta dovrebbe pesare 3,47 gr, che ci può stare....

 Visto che in questa asta ci sono stati dei zecchini "sospetti" vorrei conoscere la vostra opinione. Grazie in anticipo per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Toh... Guarda un po' chi mi ha fregato questo bellissimo zecchino?!?!?!

Scherzi a parte... Ciao Fronesis avresti dovuto pubblicare la discussione nell'apposita sessione. Postai la moneta qualche tempo fa e a  quei "crateri" ci avevo fatto caso anche io, ma i ragazzi del forum mi avevano dato una sentenza di genuinità della moneta. Non penso dunque che ti debba preoccupare.

Un Saluto 
Alessandro

P.S. La moneta, comunque, nel complesso fa una buonissima impressione

Modificato da Alessandro C.
Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non comprendo il motivo per cui acquistare una moneta avendo dei dubbi. Che, peraltro, mi paiono inconsistenti. (e perdipiù "conoscendo poco questa monetazione").

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, gigetto13 dice:

sinceramente non comprendo il motivo per cui acquistare una moneta avendo dei dubbi. Che, peraltro, mi paiono inconsistenti. (e perdipiù "conoscendo poco questa monetazione").

Io colleziono marenghi e solidi e vorrei iniziare ad acquistare anche qualche zecchino. Avevo sottoposto la moneta in questione all'attenzione di un amico esperto di zecchini che mi aveva assicurato l'autenticità. Domani porrò anche a lui questi quesiti e poi gli farò vedere dal vivo il tondello una volta che sarà arrivato. Purtroppo i "difetti " elencati li ho visti solo dopo aver fatto l'offerta che alla fine si è rivelata vincente. Sperò che qualcuno possa ragguagliarmi sulle mie perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono "difetti" ma solo il risultato di una coniazione che spesso non era così precisa quando i conii si producevano allineando i vari punzoni per le lettere, i simboli e la punteggiatura. Penso che molti qui sul forum (e non faccio nomi ma ce ne sono a decine) potranno confermarlo, anche solo dalle foto. Se anche il tuo amico ti darà conferma, come credo, posso solo complimentarmi per il tuo acquisto, quindi stai pure tranquillo e goditi il tuo primo zecchino che spero sia il primo di una lunga serie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, gigetto13 dice:

sinceramente non comprendo il motivo per cui acquistare una moneta avendo dei dubbi. Che, peraltro, mi paiono inconsistenti. (e perdipiù "conoscendo poco questa monetazione").

La passione a volte offusca la ragione , ci si lascia andare senza pensarci troppo.

A me è capitato spesso e non me ne sono mai pentito, siamo umani.

Quando si "invecchia" tutto diventa già visto, calano gli stimoli, si è più calcolatori, più razionali, più preparati ed anche più noiosi e prevedibili.

Io preferisco conservare un po' di follia e non mi sorprendo di fronte a casi come questo.

Cordiali Saluti 

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.