Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserata, questa monetina resta un mistero

D figura maschile nuda, nell'atto di muoversi verso sx (sembra calciare o affondare qualche arma)

R torcia con fiammella

diam 16mm

gr 3,4 g

grazie!!

319_3414.JPG

319_3412.JPG

• 2 settimane dopo...
Inviato

questa monetina è un mistero. La fiaccola al rovescio ricorda le monete di Anfipoli ma non ho trovato niente di simile a quella figura al diritto...

Awards

Inviato (modificato)

Altrochè!

Io ho pensato a cizico...ma nn ho trovato nulla. A enna ma neppure lì niente.

Nin riesco a capiro cosa sia il soggetto...è un guerriero? Sembra che stia colpendo cn la lancia...

Ho pensato a un ercole e una clava ma niente! 

A una spada e un soldato ma neanche quello ha portato a qlcosa...

Che non sia greca forse??

Cmq grazie x il tuo intervento...

Modificato da gigipaola2012

Inviato (modificato)

Riguardo al personaggio del diritto la mia attenzione è stata attratta da questa moneta che raffigura al rovescio Helios con una torcia, appunto. Ma è una mera suggestione: non so se c'entri qualcosa con la moneta da identificare..

Lydia - Julia Domna (Augusta AD 193-217), strategos Loukios Dama, Hypaepa, AE, g 16.30, mm 33, Draped bust r., Rv. I É VP OV-KIOV AMA CTP , in field, A H-GIO, in exergue, V / ½ , Helios, radiate, standing l., holding torch, globe and whip. SNG Leypold , 995 and CNG E-sale 126, 170, BMC Lydia Ð; SNG Copenhagen Ð; SNG von Aulock Ð; Lindgren Ð; Weber Ð; McClean Ð; Hunterian Ð.Dark tone. VF.

1160556.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

La torcia al rovescio, invece, mi ricorda questa moneta:

MACEDON. Amphipolis. Ae (Circa 410-357 BC).
Obv: Diademed head of Apollo right.
Rev: AMΦI .
Lighted torch.
SNG Copenhagen 48.
Condition: Near extremely fine.
Weight: 1.4 g.
Diameter: 12 mm.

1739148.jpg

Awards

Inviato

Buio per me totale... Non è il mio periodo comunque 

Inviato

DSE GREGE EPICURI

Sembra proprio una torcia, ma con quella figura al diritto non l'ho trovata. Non so se può servire, ma le torce esistono su monete di: THYMBRA (Troade), CESAREA AGRIPPINA (Bosforo), HEPHAESTIA (Lemno), EPHESUS, ALAESA (Sicilia), SIRACUSA, AMPHIPOLIS, HERMIONE (Argolide), CYZICUS, ELAEA, APTERA (Creta).

Inviato

Grazie x i vostri interventi...ripartirò seguendo queste nuove indicazioni.

Restiam nell area greca quindi?

Inviato (modificato)

Ciao, con luce radente si vede qualche dettaglio che può esserci sfuggito? ad esempio qualche lettera in più?

Per ora (ovviamente solo stilisticamente parlando) di atleti con corsa così sfrenata nelle monete antiche io conosco solo questo: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0332.html

Modificato da steto

Inviato

Grazie x i numerosi interventi.

Qndo mi sará possibile farò foto con luce radente.

E se fosse una torcia da fuoco...da illuminazione?

Affascinante l idea italica...

Grazie e b serata!

Inviato

E se fosse una Nike? 

Inviato
Il 12/4/2018 alle 21:22, gigipaola2012 dice:

Grazie x i vostri interventi...ripartirò seguendo queste nuove indicazioni.

Restiam nell area greca quindi?

E se facessimo qualche passo verso oriente???

L'iconografia del D mi sembra compatibile con alcune emissione dell'impero Kushana, qui sotto un esempio preso online:

1523736741983879976351.jpg.dd9f547f1eafa1e4aed2bb1dd0b8221c.jpg

Un interessante analogia con una moneta di Kanishka I

5ad27e59d5d90_s-l500-Copia.jpg.1ae0a16bea03f34510e94f298e69bdac.jpg319_3412.thumb.JPG.2500a52e6ef55a2eefe0a47b7e5dd973.JPG.b249c03d4407e1d1e734955647f8a233.JPG

Sto vaneggiando???

Inviato

come promesso riporto altre foto. perdonatemi ma non sono un granché, ho cercato di spostare la luce.

319_3620.JPG

319_3624.JPG

319_3626.JPG

319_3629.JPG

Inviato

da un primo esame sembrano lettere simili a quelle indicate da Crazy4TPP...o forse è usura?

319_3630.JPG

319_3641.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.