Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Come già detto in altri post, alcuni mesi fa ho acquistato un lotto di monete e spulciandone il contenuto ho trovato questo bel pezzo da 5 centesimi del 1937. Vorrei sapere da voi lo stato di conservazione, il valore e quant'altro!! Grazie a coloro che vorranno intervenire.

Auriate

0003 -- Regno d'Italia - 5 Centesimi (Anno 1937) - Zecca di Roma - Venasca (CN) - PA 50 PV 80 - Rame.jpg

Inviato

Per me siamo sul BB+ , ha un bel bordo. La riga centrale della spiga è abbastanza consumata, il dritto ha usura omogenea. Siamo sui 20€ più o meno.

Inviato

Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro.

ciao

Inviato
20 ore fa, Sim 75 dice:

Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro.

ciao

Concordo, la conservazione è bassa, poi la rarità di questa moneta è relativa, nel mercato si trova spesso in questa conservazione.

saluti

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta?  Buona serata.

5 centesimi 1937 Italiab.png

5 centesimi 1937 Italia.png

t1.png

t2.png

t3.png

t4.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/7/2023 alle 15:08, Aceofdenari dice:

Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta?  Buona serata.

5 centesimi 1937 Italiab.png

5 centesimi 1937 Italia.png

t1.png

t2.png

t3.png

t4.png

Salve,

per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma (  VITT-  ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare.

A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso.

Inviato
16 minuti fa, vindar dice:

Salve,

per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma (  VITT-  ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare.

A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso.

Può senz’altro essere come dice. Non ho molta esperienza, noiavi solo che c’erano delle differenze e non pensavo a una it’ usura mostra con una lucidatura e pulitura. Occorrerebbe sapere preso e diametro, si.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.