Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Ieri mi è arrivato questo centenionale di Costanzo II ma ho difficoltà a classificarlo. Chiedo gentilmente il vostro aiuto, e parere, per la giusta classificazione. Grazie e a presto! :)

Xenon97 

_20180410_222159.JPG

_20180410_222219.JPG

Inviato

Potrebbe essere la RIC VIII Constantinopolis 106

• Grazie 1

Inviato

E' solo un parere ma a me sembra più questa:

Costantinopoli
RIC VIII 81, I
Costanzo II AE3. 348-351 d.C. DN CONSTANTIVS PF AVG, diademato, drappeggiato e con corazza busto a destra / FEL TEMP REPARATIO, soldato che trafigge cavaliere caduto, Γ a sinistra. Stella Mintmark CONSI. Text Testo Dimensione piena

• Grazie 1

Inviato

Purtroppo è difficile da classificare...Nel cartellino ci metterò tutti e due i RIC che avete dato, la rarità è identica per le 2 classificazioni. Vi ringrazio per i vostri interventi e appena avrò di nuovo i "mi piace" a disposizione gli metterò. Buona giornata a tutti! :D

Xenon97 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Xenon97 dice:

Purtroppo è difficile da classificare...Nel cartellino ci metterò tutti e due i RIC che avete dato, la rarità è identica per le 2 classificazioni. Vi ringrazio per i vostri interventi e appena avrò di nuovo i "mi piace" a disposizione gli metterò. Buona giornata a tutti! :D

Xenon97 

Penso che sia giusta la seconda risposta in quanto si nota  la stella sulla destra della zecca in esergo  mentre  nel primo riscontro,non sembra esserci  il "dot" in campo sul R/ come invece propone il RIC  VIII 106 di Constantinopoli..

Modificato da profausto
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, profausto dice:

Penso che sia giusta la seconda risposta in quanto si nota  la stella sulla destra della zecca in esergo  mentre  nel primo riscontro,non sembra esserci  il "dot" in campo sul R/ come invece propone il RIC  VIII 106 di Constantinopoli..

In effetti adesso vedendola da molto vicino ci sta la traccia della stella. Allora metterò RIC VIII 81! Grazie per il tuo intervento Profausto e grazie di nuovo a Elio e Massenzio. Buona serata a tutti! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.