Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

apollonia
Supporter

Buonasera

In questa moneta c'è qualcosa che non va in quanto è rifiutata dai distributori automatici di bevande.

5acf8c7c7174b_50EurocentLituaniasovrappeso.thumb.jpg.ac7e28991ba13c5c576361a888c9a7c7.jpg

Ho visto poi che il peso di 8,879 g è fuori norma, come pure il diametro che misura quasi 25 mm.

E' noto qualche altro caso?

5acf8c7c9cce3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.52b7c241b4d4f63b0260f0ccd08006e7.jpg

Modificato da apollonia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Beh, allora ci sono tutti gli elementi per pensare che si tratti di una moneta falsa...!  
( dalle immagini però non si direbbe ... ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter

Ciao, concordo con quanto detto da @Papillon, a vederla sembrerebbe buona peró se lo fosse non potrebbe pesare 8.88 g e misurare 25 mm di diametro. Un 50 centesimi dovrebbe pesare 7.80 g e misurare 24.25 mm. È senza dubbio un falso provato dal fatto che non è stata accettata nemmeno dal distributore automatico.  Personalmente è la prima moneta considerata falsa che vedo così ben fatta. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Ringrazio Papillon e And08.

Ho misurato il diametro con un calibro che dà 24,7 mm. Ho fatto qualche calcolo dal quale risulta che la moneta pesa circa il 14% in più del peso ufficiale e circa l'11% in più del peso massimo perchè sia considerata a corso legale.

5ad082de76a96_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b2c17d3971f7874d709829fc7e510304.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Il 13/4/2018 alle 08:17, And08 dice:

Personalmente è la prima moneta considerata falsa che vedo così ben fatta. 

Esatto! E' stata la prima cosa che ho pensato non appena ho visualizzato le immagini!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Vorrei fare un ipotesi e se il tondello fosse buono ma anomalo non conforme come peso e misura ma è stato lo stesso coniato e la moneta è andata in circolazione come buona. E poi il distributore è tarato per il peso esatto di ogni moneta quindi non potrebbe riconoscere la moneta come buona ma come falsa ,anch'io mi associo che a prima vista se è falsa è molto simile a quella vera .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
11 ore fa, Liamred00 dice:

Vorrei fare un ipotesi e se il tondello fosse buono ma anomalo non conforme come peso e misura ma è stato lo stesso coniato e la moneta è andata in circolazione come buona. E poi il distributore è tarato per il peso esatto di ogni moneta quindi non potrebbe riconoscere la moneta come buona ma come falsa ,anch'io mi associo che a prima vista se è falsa è molto simile a quella vera .

Tutto è possibile nella vita, anche se lo trovo quasi improbabile... Comunque se così fosse dovrebbero verificarsi altri ritrovamenti ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Possibile vedere il contorno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

Fatta la prova calamita? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Ciao a tutti,

sono andato a prendere la monetina originale da mia figlia (lei colleziona i cavalli) e la ho confrontata con quella in discussione:

50_Cent_lituania.gif.4447a9d259c8e056ed791b0799306cda.gif

non essendo una moneta molto comune può benissimo trarre chiunque in inganno come resto dal panettiere,

ma un confronto con quella ufficiale non le da scampo - le stelline decentrate, le briglie del cavallo, la calotta del cavaliere, etc.

Servus,

NJk

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter
Il 16/4/2018 alle 09:50, elledi dice:

Possibile vedere il contorno?

Sì.

5ad5eb6c60403_Confrontocontorno50eurocentfalsa.jpg.f52224fd29301933d10a5bdf314fd9fd.jpg

5ad5eb6cb7b07_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d97cae676355c1a3ba1cff0eed37fe6c.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter
20 ore fa, karnescim dice:

Fatta la prova calamita? 

La moneta è amagnetica.

5ad5ebd7068c0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a9fe45a71e860cb56686ecafe9cf6675.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

steto

Accidenti! Io c'ero caduto con tutte le scarpe! Questo confronto mi sarà molto utile in futuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lotus_euro

Mi domando solo una cosa ......’falsificare una moneta da 50 cent ..... che guadagno può portare ..... capirei se in giro c’è ne fossero milioni di pezzi .... ma visto che questo è L unico esemplare per ora recuperato, credo che siano stati coniati un numero molto esiguo ... tolto il costo del materiale e L ottimo lavoro fatto ( anche se il confronto diretto non le da scampo, si nota benissimo la fattezza grossolana ) .... avranno racimolato poche migliaia di euro .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Beh, il 50 Eurocent è la moneta non bimetallica di maggior valore e la sua falsificazione non è una novità.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-una-moneta-o-una-banconota-in-euro-falsa/

Piuttosto è una novità che non sia conforme agli standard (e quindi verosimilmente falsa) la moneta di una nazione che è entrata nell’Euro solo tre anni fa.

5ad617541ae33_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b89e3bb8d7e16673764652c91fc99e2e.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

strafalsa ma interessante per capire la nazione della zecca clandestina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santhia
Il 17/4/2018 alle 16:33, Lotus_euro dice:

Mi domando solo una cosa ......’falsificare una moneta da 50 cent ..... che guadagno può portare ..... capirei se in giro c’è ne fossero milioni di pezzi .... ma visto che questo è L unico esemplare per ora recuperato, credo che siano stati coniati un numero molto esiguo ... tolto il costo del materiale e L ottimo lavoro fatto ( anche se il confronto diretto non le da scampo, si nota benissimo la fattezza grossolana ) .... avranno racimolato poche migliaia di euro .....

Ciao, penso che le monete da 50 centesimi e quelle da 2 euro siano tra le più falsificate. Alla fine coniare migliaia di monete da 50 cent false sicuramente porta ad un considerevole guadagno...capirei se il discorso fosse fatto per le monete da 1,2 o 10 cent, ma il valore nominale dei 50 centesimi non è poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

In questa falsificazione si sono impegnato anche abbastanza, avevo già sentito parlare di monete false da 50 centesimi prodotte in Lettonia e Lituania. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti