Vai al contenuto
IGNORED

Stemma da identificare


gennydbmoney

Risposte migliori

Ciao, a prima vista sembrerebbe uno stemma pertinente a qualche famiglia il cui cognome potrebbe essere collegato alla figura principale, il bove.

E di tali cognomi ce n'è a decine, da Del Bo a Bovi a Bossi...

...ma non è escluso che lo stemma sia non parlante, ossia che il suo titolare abbia un cognome del tutto sconnesso con la figura!

Da che stemmario lo hai preso?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Corbiniano dice:

Ciao, a prima vista sembrerebbe uno stemma pertinente a qualche famiglia il cui cognome potrebbe essere collegato alla figura principale, il bove.

E di tali cognomi ce n'è a decine, da Del Bo a Bovi a Bossi...

...ma non è escluso che lo stemma sia non parlante, ossia che il suo titolare abbia un cognome del tutto sconnesso con la figura!

Da che stemmario lo hai preso?

Ciao e grazie mille per aver risposto al mio quesito,lo stemma fa parte di un frammento di una pagina di un libro del 1600 circa,almeno così dice il venditore,ne sono fortemente interessato perchè sotto allo stemma c'è il cognome della famiglia che lo adottava ed è il mio stesso cognome,quindi volevo sapere se dallo stemma e dal cognome era possibile  risalire alla città o regione di origine della famiglia.

Ho chiesto al venditore notizie sul libro ma non mi ha ancora risposto,se vuoi posso comunicarti il mio cognome in MP.

Grazie ancora

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un esperto di araldica, ma leggendo questo post mi sono incuriosito. Ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questo:

 dd.jpg.fc189e0ddb1e55145f3d04241c0377e9.jpg

La descrizione combacia con la foto, tranne il colore del toro: " toro di argento passante su terrazzo di verde uscente dalla punta su azzurro - 3 stelle (8raggi) di oro poste in fascia in alto su azzurro"

Cosa ne pensate?

Spero di esservi stato d'aiuto.

Cordialmente

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, PriamoB dice:

Premetto che non sono un esperto di araldica, ma leggendo questo post mi sono incuriosito. Ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questo:

 dd.jpg.fc189e0ddb1e55145f3d04241c0377e9.jpg

La descrizione combacia con la foto, tranne il colore del toro: " toro di argento passante su terrazzo di verde uscente dalla punta su azzurro - 3 stelle (8raggi) di oro poste in fascia in alto su azzurro"

Cosa ne pensate?

Spero di esservi stato d'aiuto.

Cordialmente

PB

Ciao, intanto grazie,effettivamente potrebbe avere delle attinenze, sai dirmi regione e provincia di origine? 

L'animale raffigurato dovrebbe essere un bove e non un toro, la differenza sta nella coda, rivolta sul dorso per il toro e tenuta in basso nel bove... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, intanto grazie,effettivamente potrebbe avere delle attinenze, sai dirmi regione e provincia di origine? 

L'animale raffigurato dovrebbe essere un bove e non un toro, la differenza sta nella coda, rivolta sul dorso per il toro e tenuta in basso nel bove... 

Regione Campania città Napoli, famiglia Torella.

Riferimento: Spreti 6° pag. 650.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, gennydbmoney dice:

 

L'animale raffigurato dovrebbe essere un bove e non un toro, la differenza sta nella coda, rivolta sul dorso per il toro e tenuta in basso nel bove... 

:D:D:D E io che pensavo che la differenza tra toro bove fosse la presenza o assenza delle palle.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.