Vai al contenuto
IGNORED

XLI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


Risposte migliori

Inviato

:D

Raffigurazione sicuramente molto particolare di una moneta di Laranda in Licaonia a nome di Filippo II Cesare (qui l'esemplare del Boston Museum of Fine Arts, peggio conservato di quello postato: http://www.mfa.org/collections/object/coin-of-laranda-with-bust-of-philip-ii-262080 ).

Se non ricordo male non si sa quale sia la vera motivazione della raffigurazione. La tua ipotesi @King John?

Un saluto a tutti

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

In un passo di Eustazio di Tessalonica (1110-1194)  si accenna al fatto che nel III secolo d.C. alcuni poeti locali rievocarono il mito secondo cui un oracolo di Apollo aveva ordinato a Licaone di fondare una città nel punto in cui avrebbe incontrato un lupo che stringeva tra le fauci una mano umana.

Modificato da King John
Awards

Inviato

RÖMISCHE KAISERZEIT
Philippus II. (247-249)
(D) Lokalbronze (7,28g), Laranda (Lycaonia). Av.: Büste mit Drapierung n.r. Rv.: Wolf mit Hand im Maul n.l. -- Zahlreiche dünne Reinigungskratzer. SNG Cop - , BMC - , SNG BN - , SNG von Aulock 5401 (stgl.).
RR s.sch.

1157189.jpg

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Suppongo che Licaone sia "Il re dell'Arcadia che, nella sua arroganza, volle mettere alla prova Zeus, offrendogli suo figlio come pasto. Adirato, Zeus lo mutò in lupo" (Dizionario di mitologia, Zanichelli). Ne hanno parlato diffusamente Ovidio nelle Metamorfosi (I, 163 e segg.) e soprattutto Cesare Pavese nel racconto "L'uomo lupo", davvero indimenticabile (in: Dialoghi con Leucò). Quindi, la scena raffigurata sulla moneta sintetizza  il mito di Licaone nei suoi aspetti più efferati.


Inviato
Il 13/4/2018 alle 12:37, King John dice:

@aless.catta

questa è la tua "virtual sphinx coin" quale premio per aver risolto l'enigma!

584042.jpg

 

Uno spettacolo...

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.