Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gent.mi buonasera e ben trovati. Ecco la seconda moneta che un conoscente mi ha sottoposto chiedendomi aiuto per identificarla con precisione (se possibile) in quanto vorrebbe venderla insieme ad altre per le quali farò nuovamente ricorso alla vostra competenza e pazienza nel supportarmi.

Mi auguro non sia una pataccona come quella precedentemente postata.

Il materiale immagino sia bronzo, il peso è pari a 2,80 grammi con un diametro indicativo di 20 millimetri, spessore circa un millimetro o giù di lì.

Qualora fosse possibile, oltre a tutte le informazioni storiche che potrete darmi desidererei avere anche una valutazione qualitativa dello stato di conservazione ed un'eventuale possibile valutazione economica della moneta in oggetto.

Ringraziando sin da subito per la vostra collaborazione e, nell'attesa di leggervi, saluto tutti cordialmente.

Sinceramente, Massimo.

DSC_0060post.jpg

DSC_0061post.jpg

Inviato (modificato)

Nummo di costantino della serie sol invicto comiti.

Zecca Ticino?(non sono sicuro)

Valore pochi euro..Comunque carino.

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato

come questa

c218.jpg
RIC 21 (VII, Ticinum) AE3 Obv: CONSTANTINVSPFAVG - Laureate, cuirassed bust right.
Rev: SOLIINVICTOCOMITI Exe: star.gif/off.gif•T - Sol standing left, raising hand and holding globe. 314-315 (Ticinum).

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, O'trebla dice:

Nummo di costantino della serie sol invicto comiti.

Zecca Ticino?(non sono sicuro)

Valore pochi euro..Comunque carino.

Per quantificare i "pochi", io direi 2 o 3 euro.

Inviato
25 minuti fa, Gallienus dice:

Per quantificare i "pochi", io direi 2 o 3 euro.

Concordo...:guitarist:

Inviato

Beh... qualcosa di piu’:)

Inviato
5 minuti fa, profausto dice:

Si è vero, noi collezionisti diventiamo, come si dice in Piemonte, smorbi:lol:

Che vuol dire troppo esigenti....

Inviato
10 ore fa, O'trebla dice:

Si è vero, noi collezionisti diventiamo, come si dice in Piemonte, smorbi:lol:

Che vuol dire troppo esigenti....

11 ore fa, profausto dice:

@Gallienus, @O'trebla, e chiaramente Profausto, grazie per i riscontri, preziosissimi come sempre!

Come avete capito le romane non rientrano nei miei principali interessi numismatici ma non posso negare che esercitino su di me un certo fascino, avendo io un figlioletto che tra poco inizierà a studiare storia non mi dispiacerebbe regalargli qualche monetina tipo questa da affiancare al libro e perché no, portarle a scuola a beneficio dei compagni e della maestra e degli scolari a venire... detto questo, mi indicate dove e quali monete a 2 o 3 € poter comprare?

Fiducioso in un vostro riscontro vi ringrazio sentitamente, Massimo.

Inviato
3 ore fa, Max68Busca dice:

@Gallienus, @O'trebla, e chiaramente Profausto, grazie per i riscontri, preziosissimi come sempre!

Come avete capito le romane non rientrano nei miei principali interessi numismatici ma non posso negare che esercitino su di me un certo fascino, avendo io un figlioletto che tra poco inizierà a studiare storia non mi dispiacerebbe regalargli qualche monetina tipo questa da affiancare al libro e perché no, portarle a scuola a beneficio dei compagni e della maestra e degli scolari a venire... detto questo, mi indicate dove e quali monete a 2 o 3 € poter comprare?

Fiducioso in un vostro riscontro vi ringrazio sentitamente, Massimo.

Generalmente a quei prezzi si trovano nelle ciotole delle bancarelle nei mercatini, oppure lotti di monete di scarsa conservazione su ebay.

Il problema è che per comprare nelle due situazioni appena citate bisogna avere almeno un po' la capacità di discernere i falsi dagli autentici.

Per avere la certezza di comprare una moneta autentica bisogna recarsi in un negozio di numismatica, nel quale però i prezzi, anche per monete di conservazione scarsa, lieviteranno un po', pur rimanendo accessibili.

Lei spieghi al proprietario del negozio l intenzione di portare a scuola le monete a scopo educativo e sicuramente le proporrà qualcosa ad un prezzo adeguato.

Spero di esserle stato utile.

Buongiorno.

Inviato

bisogna  comunque tenere presente che trattandosi di materiale antico , la moneta deve sempre avere la documentazione adeguata cosa che  nei "mercatini" non sempre puoi ottenere.

Inviato
12 minuti fa, profausto dice:

bisogna  comunque tenere presente che trattandosi di materiale antico , la moneta deve sempre avere la documentazione adeguata cosa che  nei "mercatini" non sempre puoi ottenere.

Esatto, le consiglio quindi un negozio di numismatica, che le fornirà la necessaria documentazione.

Inviato

@Max68Busca

Mi sembra un'ottima idea!

Le monete romane sono ricchissime di riferimenti storici e mitologici e - quando parliamo di piccoli bronzi del IV secolo come quella in oggetto - così comuni da essere davvero alla portata di tutti.

A differenza dei miei colleghi, per motivi meramente economici io non consiglio come prima opzione il nostrano negozio di numismatica, perché su queste monetine tende a proporre prezzi del tutto fuori mercato (tende: cioè di solito. Si trovano anche prezzi civili, ma son rari).

Dunque, considerando che per le monete antiche è bene evitare la compravendita tra privati, per trovare buoni prezzi è un'opzione utile acquistare online presso professionisti stranieri (ce ne sono molti, soprattutto tedeschi) oppure puntare sui lotti esitati dalle case d'asta.

Inviato
37 minuti fa, Gallienus dice:

@Max68Busca

Mi sembra un'ottima idea!

Le monete romane sono ricchissime di riferimenti storici e mitologici e - quando parliamo di piccoli bronzi del IV secolo come quella in oggetto - così comuni da essere davvero alla portata di tutti.

A differenza dei miei colleghi, per motivi meramente economici io non consiglio come prima opzione il nostrano negozio di numismatica, perché su queste monetine tende a proporre prezzi del tutto fuori mercato (tende: cioè di solito. Si trovano anche prezzi civili, ma son rari).

Dunque, considerando che per le monete antiche è bene evitare la compravendita tra privati, per trovare buoni prezzi è un'opzione utile acquistare online presso professionisti stranieri (ce ne sono molti, soprattutto tedeschi) oppure puntare sui lotti esitati dalle case d'asta.

Anche questa opzione assolutamente condivisibile.

Inviato

Carissimi @O'trebla, @Gallienus, @profausto... grazie per i consigli... certo, la documentazione!!! Non vorrei finire in galera per regalare una dozzina di monete a dei bambini...ci mancherebbe solo questa!

in ogni caso evinco dalle vostre parole, o comunque deduco, che alla fine sarà ben difficile che io riesca ad acquistare un po' di monetine a pochi € caduna e pure con la documentazione... è sempre la solita storia, se volessi vendere la moneta in questione forse mi proporrebbero 4/5€ ma se volessi acquistare me ne chiederebbero 25/30...

Dura lex... saluti a tutti e buona domenica, sinceramente, Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.