supermattia Inviato 18 Aprile, 2018 #1 Inviato 18 Aprile, 2018 (modificato) Buonasera a tutti!Qualcuno riesce ad aiutarmi con l'identificazione di questo denaro? Diametro 16mm Peso: 1 g, penso argento Grazie Modificato 18 Aprile, 2018 da anto R Aggiunto tag regionale Cita
mariov60 Inviato 18 Aprile, 2018 #2 Inviato 18 Aprile, 2018 Sicuro del peso? L'aspetto, il diametro e lo stile sono quelli del denaro terzolo emesso a Milano nel periodo comunale (1170 - 1200) ma con peso fra 0,7 e 0,8. Da evidenziare le due spinette nel campo del dritto, fra la H e la R e fra la N e la C che la collocano nel tipo descritto nel BdN on line Milano (3° volume) dal n°176 corrispondente al CNI 2 (vol.V, pag.48). Ciao Mario 2 Cita
supermattia Inviato 18 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2018 10 minuti fa, mariov60 dice: Sicuro del peso? L'aspetto, il diametro e lo stile sono quelli del denaro terzolo emesso a Milano nel periodo comunale (1170 - 1200) ma con peso fra 0,7 e 0,8. Da evidenziare le due spinette nel campo del dritto, fra la H e la R e fra la N e la C che la collocano nel tipo descritto nel BdN on line Milano (3° volume) dal n°176 corrispondente al CNI 2 (vol.V, pag.48). Ciao Mario Volevo dire...meno di 1 g :-) Grazie Mario, velocissimo e molto gentile Buona serata Cita
anto R Inviato 18 Aprile, 2018 #4 Inviato 18 Aprile, 2018 Si tratta come ben detto di un denaro terzolo milanese, in questa sezione se ne è parlato varie volte e quindi per quanto riguarda datazioni e altre notizie ti consiglio di usare la funzione "cerca": troverai di tutto e di più Venendo al tuo esemplare in particolare, domani (se altri amici forumisti non mi anticiperanno) riuscirò ad aggiungere i riferimenti del MIR Milano e della fondamentale opera di Carlo e Silvana Crippa "Le monete di Milano". Buona serata, Antonio Cita
anto R Inviato 19 Aprile, 2018 #5 Inviato 19 Aprile, 2018 Rieccomi di seguito i riferimenti bibliografici dalle opere che ho citato nel post precedente: MIR 52/7 Crippa 2/D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..