Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non avevo mai avuto un asse di Gallieno, per cui questo nuovo arrivo mi fa particolarmente piacere. Non è moneta rarissima, ma di sicuro neppure molto comune, ed ha una bella patina verde (un po' tradita dalle foto). Pesa 10,0 g.  Al D., meglio conservato, il busto dell'imperatore laureato e drappeggiato, con legenda: IMP.C.P.LIC.GALLIENUS AUGG. Al rovescio, un po' più consunto, la Virtus stante a sinistra, e la scritta VIRTUS AUGG SC.  Dovrebbe essere del "regno congiunto", RIC 286J.  E' singolare come i ritratti di Gallieno sui bronzi differiscano da quelli sugli antoniniani (questi ultimi sono molto più numerosi, e con una ritrattistica molto varia); è come se fossero più "classici", e probabilmente idealizzati, almeno in questo caso.

Ahi, vedo che il D è un po' sfocato...vi dovete accontentare!

PIC_4804.png

PIC_4806.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non potevo maltrattare in questo modo il mio Gallieno, per cui vi mostro oggi due nuove foto.

PIC_4809.png

PIC_4808.png

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non potevo maltrattare in questo modo il mio Gallieno, per cui vi mostro oggi due nuove foto.

PIC_4809.png

PIC_4808.png

Complimenti per la moneta tutt'altro che comune! Mi piace molto lo stile del ritratto e la patina azzurrina.:)

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@O'treblaMisura 22 mm.

• Grazie 1

Inviato

Stupenda @gpittini da neogallienofilo la guardo con invidia!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.