Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, potete aiutarmi per favore ad individuare chi rappresenta questa figura femminile con caduceo? Sembrerebbe una donna, una dea forse...:unknw: l'ho estrapolata da un vaglia che ho in collezione:

Ho pensato di postarla qui perché magari chi conosce le monete classiche/antiche, od esperto in mitologia, potrebbe riconoscerla, ho pulito un po' l'immagine dalle scritte esistenti con programma di grafica.

Ringrazio anticipatamente a quanti vorranno intervenire.

_________________ figura.jpg.a26ce94797b689b342b07d533539283d.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, potete aiutarmi ad individuare chi rappresenta questa figura femminile con caduceo? Sembrerebbe una donna, una dea forse...:unknw: l'ho estrapolata da un vaglia che ho in collezione:

Ho pensato di postarla qui perché magari chi conosce le monete classiche/antiche potrebbe riconoscerla, ho pulito un po' l'immagine dalle scritte esistenti con programma di grafica.

Ringrazio anticipatamente a quanti vorranno intervenire.

_________________ figura.jpg.a26ce94797b689b342b07d533539283d.jpg

Ciao Nikita.

Questi vaglia Cambiaria e un po`difficile stabilire le immagini rappresentate.

Ne esistono parecchi con diversi immagini e foto di donne.

Ho chiesto ad un amico che lavora presso una casa di numismatica internazionale .

Vediamo se puo  aiutarci.

Ciao.

Inviato

Ciao Nikita ho parlato con un mio amico.

Lui mi dice che non e di sua competenza ,

ma mi ha specificato che potresti mandare un E-Mail alla banca di Cagliari e chiedere delle info.

Magari provaci

Saluti io non posso aiutarti d+.
Ciao.

Supporter
Inviato
2 ore fa, nomadi dice:

ma mi ha specificato che potresti mandare un E-Mail alla banca di Cagliari e chiedere delle info.

Ti ringrazio per l'informazione ma la sola "banca di Cagliari" non c'entra, a suo tempo questi vaglia cambiari sono stati utilizzati su tutto il territorio nazionale dalla Banca d'Italia, sia che si trovava ad Aosta o ad Agrigento. 

Awards

Inviato

Potrebbe essere una figura allegorica, magari un'allegoria del commercio?

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
45 minuti fa, leonumi67 dice:

Potrebbe essere una figura allegorica, magari un'allegoria del commercio?

Avevo pensato ad una allegoria riguardante il commercio, in questo gruppo marmoreo posto sul retro della banconota da 1.000 lire degli anni '30 il "Commercio" è raffigurato a destra, sembrerebbe ermes ed è presente pure il caduceo:

5adcc97a98680_ermas1.jpg.65c2cbcf4e406ceaef0cbb06fe82af4c.jpg

Dalle fattezze la figura sul vaglia sembra una donna, ed ermes è un uomo.... vabbè che ormai di questi tempi "uomo/donna" non si capisce più nulla! :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao a tutti, ciao @nikita_

come risaputo, non è raro trovare nell'antichità dei giovincelli rappresentati con fatture androgine,

qui ho postato una foto dell' Eermes Ludovisi presa dalla rete, credo che - come in questo caso - solo l'angolazione della foto possa già far nascere dei dubbi ...

image.png.19b6a2904c69765745c32bebe61ae16c.png

Servus,

NJk

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@littleEvil ciao, può essere, è la capigliatura della figura del vaglia che la fa sembrare donna, poi non saprei :unknw:.  Avevo pensato che per una banca una giusta figura allegorica poteva essere la "finanza o l'economia", anche guardando il retro del biglietto da 500 lire, sempre degli anni '30, dove si trovano questi soggetti:

- a sinistra la finanza ed a destra l'economia (al centro la "legge" che sembrerebbe una donna) -

econ.jpg.93ab0011c688d265e1161e59fdfe13e9.jpg ___ gli altri son tutti masculi! :D_____ o quasi :blink:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

@littleEvil ciao, può essere, è la capigliatura della figura del vaglia che la fa sembrare donna, poi non saprei :unknw:.  Avevo pensato che per una banca una giusta figura allegorica poteva essere la "finanza o l'economia", anche guardando il retro del biglietto da 500 lire, sempre degli anni '30, dove si trovano questi soggetti:

- a sinistra la finanza ed a destra l'economia (al centro la "legge" che sembrerebbe una donna) -

econ.jpg.93ab0011c688d265e1161e59fdfe13e9.jpg ___ gli altri son tutti masculi! :D

gli altri son tutti masculi! :D

Menzi masculi sembrano .:rofl:

Ciao.

Inviato

Potresti, ma non ne sono certo, trovare qualche indicazione qui:

"La Cartamoneta Italiana” di Franco Gavello (pp. 558-564, Edizioni Numismatiche Montenegro, Torino 1996).

PB:)

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.