Vai al contenuto
IGNORED

Un Sibari curioso


Risposte migliori

Transitato invenduto lo scorso Settembre in asta RomaNumismatics XIV al lotto 14, tornerà il prossimo Maggio in asta Bertolami E-live 59 al lotto 116. un curioso esemplare di statere incuso di Sibari .

Il conio del rovescio poco si discosta dalle consuete possenti raffigurazioni del toro retrospiciente : la figura del diritto, invece, assume un aspetto curiosamente particolare .

Segni che si notano in fotografia potrebbero anche far pensare ad una debole battitura che non abbia sufficientemente definito i volumi ad esempio di collo e gambe, per contro  la perlinatura ed il corpo parrebbero indicare un conio più approssimativo di quelli consueti .

 

 

001 Bertolami 59 n. 116 = RomaNum. XIV n. 14.jpg

002 Bertolami 59 n. 116.jpg

003 RomaNum. XIV n. 14.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia impressione che l’animale al diritto sembrasse appartenere alla famiglia degli Equidi più che alla famiglia Bovidae è confermata dalla nota, che chiama in causa eventualmente la fretta con cui è stato prodotto il conio per spiegare lo stile elementare di alcuni particolari. Mah!

Comunque c’è da sbizzarrirsi nella scelta di esemplari del genere (lotti da 113 a 119).

5ae9efb2bec0d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9ea996d5641f399fe4b978ec2e9291f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il dritto, appare alquanto curioso si,  sproporzioni nella forma, dettagli poco accurati associati ad una battitura di conio non uniforme rendono, a mio avviso, la figura sgraziata.

Non prenderei in considerazione un esemplare del genere per una collezione di incusi, manca completamente la forte arcaicità che contadistingue questo tipo di emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.