Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto sul vostro Forum, vista la mia passione per le monete in genere. Purtroppo non posso dirmi un esperto e quindi chiedo a voi delucidazioni su questa: una moneta di circa 2,2 cm, in bronzo, del peso molto approssimativo intorno agli 8 grammi. purtroppo è molto rovinata e non ci sono scritte visibili. Su un lato si vede chiaramente un busto fronte a destra. Si riconosce un naso non aquilino e viso apparentemente sbarbato, un mento non pronunciato. Sulla faccia opposta il lavoro di descrizione si complica molto. Sembra di riconoscere la classica figura di guerriero (con le lettere s e c ai lati) anche se quella che dovrebbe essere la "s" di Senatus in realtà appare come una R sfocata. La moneta è un oggetto che la mia famiglia possiede dalla notte dei tempi e pare appartenesse ad un mio antenato. Non ho idea di come ne sia venuto in possesso. Vi scrivo dalla Sardegna, più esattamente Budoni, provincia di Olbia Tempio. grazie a voi per la vostra assistenza e per il vostro tempo!  

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

Inviato
1 ora fa, anto7933 dice:

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto sul vostro Forum, vista la mia passione per le monete in genere. Purtroppo non posso dirmi un esperto e quindi chiedo a voi delucidazioni su questa: una moneta di circa 2,2 cm, in bronzo, del peso molto approssimativo intorno agli 8 grammi. purtroppo è molto rovinata e non ci sono scritte visibili. Su un lato si vede chiaramente un busto fronte a destra. Si riconosce un naso non aquilino e viso apparentemente sbarbato, un mento non pronunciato. Sulla faccia opposta il lavoro di descrizione si complica molto. Sembra di riconoscere la classica figura di guerriero (con le lettere s e c ai lati) anche se quella che dovrebbe essere la "s" di Senatus in realtà appare come una R sfocata. La moneta è un oggetto che la mia famiglia possiede dalla notte dei tempi e pare appartenesse ad un mio antenato. Non ho idea di come ne sia venuto in possesso. Vi scrivo dalla Sardegna, più esattamente Budoni, provincia di Olbia Tempio. grazie a voi per la vostra assistenza e per il vostro tempo!  

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

Benvenuto anto:

Mamma mia pensavo che le mie erano messe male ma ne vedo di peggio.

Quasi non identificabile ma qui qualcuno sa i fatti suoi.

Penso che la identificano.

Penso sicilia dal volto maaaa non lo so.

Saluti.

Inviato
5 minuti fa, nomadi dice:

Grazie mille! eh in effetti non è proprio ben conservata!!! sono sicuro che qua ci siano le competenze per dare un nome a questo mistero!!!!

Inviato

Buonasera,

per me si tratta di un asse della dinastia degli Antonini, potrebbe essere Marco Aurelio come Cesare o Commodo sempre da Cesare. Ti indico una moneta giusto per farti comprendere la tipologia che potrebbe alla fine essere la tua.

Marcus Aurelius. As Caesar. 139-161 AD. Æ As or Dupondius (25mm, 9.84 gm, 1h). Struck 147-148 AD. Obv: Bare head right. Rev: Honos standing facing, head right, holding scepter and cornucopiae. RIC III 1271a (Pius)

08B87CFF-F59C-4215-9E46-4C982BAB5014.jpeg.7d7edfe5008d867c4f0ea1c4d8a6b490.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

caspita direi proprio che c'è una linea di somiglianza importante! complimenti davvero!!! ora vedo di trovare simili del periodo indicato!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.