Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, bighellonando nel sito del museo della zecca di Roma ho scoperto una ampia e interessantissima serie di prove e e progetti alternativi di cui non ero a conoscenza (lascio il link alla collezione online della lira se qualcuno volesse fare la stessa cosa, anche se immagino che qualcuno di voi conosca già questi pezzi: http://www.museozecca.ipzs.it/esposizione/pianosuperiore/sezione.html?sezione=3).

Vi sarebbe piaciuto un 100L nichelio con Nettuno al posto di Minerva? a me personalmente l'idea intriga molto, magari sostituendo quello un po' sproporzionato di questa prova tecnica con quello, bellissimo, di Bologna  

5ae9da3fccc0c_provatecnicalire100nichelio.png.de7f8d094266261137d390fc1a5c24c5.png

E che dire dell'idea di chiamare le monete d'oro della nascente repubblica fiorini? Non la condivido in toto, troppo regionalizzata, ma condivido la scelta dei soggetti di queste prove in similoro: Il David del Verrocchio e il San Giorgio di Donatello! (anche qui magari con un disegno riveduto e corretto per esaltarli a dovere) che dire? veramente stupendi!

5ae9dbaf756da_progettoper1fiorinosimiloro.png.5751223b3b47d866466b0260a5088b6a.png5ae9dbb76c09a_progettoper2fiorinisimiloro.png.b88a5b45978f7067f00b7f06bce457c4.png

Vi mostro, infine, due progetti per la 1000 lire concordia/roma capitale: il primo non mi convince più della versione definitiva (che ritengo un po troppo scarna), mentre il secondo mi piace molto! 

5ae9dcdc6e959_progetto1000lireconcordia.png.b91a436b8e4c9ab616ecf47b8a7628fe.png5ae9dceeb6ff2_progetto1000lireconcordia2aversione.png.9dfcd572196488604558fc549cd34097.png

Voi invece? quale preferite? qualcuna di queste idee alternative vi ha convinto? Mi piacerebbe sapere che ne pensate e se c'è magari qualche altra moneta dal sito che vi ha sorpreso particolarmente (il regno riserva delle chicche niente male). 

Vi leggerò con interesse,

Stefano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao @steto, questo era carino :D , ma non c'è sul link del museo della zecca

nett.jpg

band.jpg

Modificato da Zenzero

Inviato

@Zenzero Immagino che sia un gettone, veramente bello il disegno!

Anche se il povero Nettuno lo vedo un po' stretto di spalle :D

Inviato

@steto

Asta  Montenegro N° 11

500 Lire 1974 D/ Busto di Nettuno con tridente visto di spalle R/ Caravella con bandierine controvento Luppino PP 553

Rarità : RRRR

Stato di conservazione : FDC69

Inviato

@Zenzero ma la dicitura nazionale Cogne per cosa sta allora? Non è un'azienda? Ho visto altri gettoni a questo nome. 

È venduto come prova/progetto di vere lire o come gettone? Non riporta nemmeno la parola 'lire'

Inviato (modificato)

credo che il nostro @elledi saprà illuminarci a dovere :D e con piacere, ho il suo libro I Prove e progetti ma questa è nel seguente credo

IMG_20180502_193554-744x992.jpg

Modificato da Zenzero

Supporter
Inviato

Non dovrebbe essere un progetto della Zecca di Roma, ma della azienda di Cogne appunto.

Supporter
Inviato

Per chi volesse approfondire c'è anche il nostro catalogo al seguente link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITLP

Inviato

Grazie @Marfir, qui ci sono anche diversi altri pezzi che non conoscevo e che non compaiono nella collezione della zecca. Molto molto interessante!

Inviato
Il 2/5/2018 alle 18:36, Zenzero dice:

ciao @steto, questo era carino :D , ma non c'è sul link del museo della zecca

nett.jpg

band.jpg

ma dai.... anche in questa sbagliarono la direzione della bandierina..... che l'avessero fatto a posta???

che burloni questi incisori....

Inviato

Ciao @elledi, perciò lo definiresti un gettone di fantasia, oppure proprio un progetto di 500 lire commissionato dallo stato?  Oppure è impossibile saperlo? Personalmente credo ad un progetto vero e proprio commissionato dalla zecca, non credo che nessun privato abbia tempo, risorse e denari da buttare in prove e progetti di fantasia a vuoto.

Quando io come azienda privata devo giustamente fare  dei campioni per poi ricevere degli ordini impiego parecchie risorse umane,finanziarie e tanto tempo, non lo farei mai per puro passatempo.

Inviato

Secondo me era una via di mezzo tra un progetto ed una idea iniziale (una fantasia appunto)..giusto per vedere l'impatto delle impronte sul tondello

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Il ‎02‎/‎05‎/‎2018 alle 23:52, Marfir dice:

Per chi volesse approfondire c'è anche il nostro catalogo al seguente link:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITLP

Il 500 £ nettuno/ caravella non c'è_ A titolo di cronaca : ci sono tre varianti : A) diametro 18 con contorno liscio _ B) diam.29,5 con cont. rigato _ C ) diam.29,5  con cont. liscio__ Nessuna è presente presso il museo della Zecca; o sbaglio io o sbaglia Luppino a indicarlo come presente. Oppure ,come dice Luppino è conservato presso il museo , ma io non l'ho visto.---come altri progetti indicati come presenti  che non ho visto. Attendiamo Elledi che ci delucidi.

Modificato da mamic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.