Vai al contenuto
IGNORED

Zecchini di Venezia


Risposte migliori

Salve a tutti.

Sono un totale neofita, folgorato dalla bellezza "spirituale" delle monete antiche.

Vorrei evitare fregature grossolane, e mi permetto di chiedere: per gli zecchini di Venezia, trovo prezzi da 300 a oltre 1.500 euro. E' normale? O devo pensare che quelli da 300 siano schifezze, e/o quelli da 1.500 siano fregature?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


No è normale. La valutazione dipende da quante monete ci sono nel mercato e dalla domanda/offerta. Dipende dalla durata del dogato del doge, dipende dalla conservazione. Le varianti che determinano il prezzo so o molte. L'importante è informarsi, studiare e sapere BENISSIMO cosa si vuole comprare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. In realta' puoi trovare una fascia di prezzo che può andare anche da meno di 300€ e ben oltre i 1500€. Perché parli di fregature o schifezze ? Dipende da molti fattori : rarità del doge emittente, conservazione della moneta, canale di acquisto. Intanto ti consiglio di informarti, leggere e guardare le monete che ti piacciono, magari dal vivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

E' proprio così. Sono i motivi che ti sono stati elencati che determinano il prezzo di un ducato/zecchino veneziano.

Gran parte di queste monete, emesse sotto un dogato durato molti anni, sono comuni e si possono trovare in buone condizioni (BB - Spl) intorno ai 350/450 euro. Nel dubbio, prima di un acquisto, consulta il forum.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

E' proprio così. Sono i motivi che ti sono stati elencati che determinano il prezzo di un ducato/zecchino veneziano.

Gran parte di queste monete, emesse sotto un dogato durato molti anni, sono comuni e si possono trovare in buone condizioni (BB - Spl) intorno ai 350/450 euro. Nel dubbio, prima di un acquisto, consulta il forum.

saluti

luciano

Non so se faccio una domanda ingenua: 1.500 euro per un Antonio Priuli sono (in linea di principio) sensati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli zecchini di Antonio Priuli sono comuni e in condizioni BB li trovi a €. 350,00/380,00.

Pagarne uno €. 1.500,00 deve essere in condizioni superlative ... come uscito dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non sono d'accordo. Lo zecchino di Antonio Priuli secondo me non è comune, è raro. Penso di sapere di che moneta parla Grignolino e di chi la vende. È sensato chiedere 1500€ ? Bè certo è una bella cifra però se la moneta è di ottima qualità può essere che la richiesta economica sia consistente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, grignolino dice:

Salve a tutti.

Sono un totale neofita, folgorato dalla bellezza "spirituale" delle monete antiche.

Vorrei evitare fregature grossolane, e mi permetto di chiedere: per gli zecchini di Venezia, trovo prezzi da 300 a oltre 1.500 euro. E' normale? O devo pensare che quelli da 300 siano schifezze, e/o quelli da 1.500 siano fregature?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Una cosa che è bene sapere è che rarità e stato di conservazione hanno un ruolo molto importante nella formazione del prezzo di una moneta medievale. Una moneta rarissima potrebbe avere un prezzo alto anche in conservazione mediocre, mentre una comune potrebbe costare poco anche se in conservazione elevata.

Inoltre due ducati dello stesso doge, quindi della medesima rarità, possono avere prezzi molto differenti in base alla conservazione. Nella maggior parte dei casi il valore cresce rapidamente al crescere della conservazione (anche di decine di volte!!!). Quindi 1.500 euro per una moneta comune ma in altissima conservazione potrebbero essere un affarone, ma anche una fregatura se la conservazione non è altissima, ma solo "alta".

Chi ti dice se la conservazione e la rarità sono congruenti col prezzo? Il consiglio migliore è di fidarti solo di te stesso, della tua esperienza e del tuo occhio.

Per accumulare esperienza ci vogliono tempo e MOLTI sbagli. Quindi il consiglio è di partire con cose poco costose, che potrai rivendere quando sarai più esperto con perdite ridotte (chiamale "prezzo pagato per farsi le ossa"). 

PS Il modo migliore per gettare soldi è farsi prendere dal "timore di perdere l'affare"

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.