Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

Ho letto questo scritto e devo dire che alcune affermazioni mi hanno lasciato quanto meno perplesso.

1a equivalente a 1/6 di grosso veneziano? All'epoca del Foscari il grosso veneziano equivaleva 4 soldi o 48 bagattini dopo la svalutazione dovuta alla guerra con milano.

2a occorrevano 12 bagattini per ottenere 1 denaro? il bagattino è l'equivalente di un denaro essendo 12 bagattini equivalenti al soldo.

L'inflazione comportò un abbassamento del prezzo delle armi? E' vero che siamo dopo la battaglia di Agnadello ma Venezia aveva riconquistato tutti i territori persi. Aveva perso però la Morea nel 1536.

Infine ma siamo proprio sicuri che l'autore proprietario della moneta ritrovata in un orto legga P.L.A.? o che non sia la solita moneta con R.C.L.A.

come la moneta riprodotta alla fine dell'articolo?

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

Ho letto questo scritto e devo dire che alcune affermazioni mi hanno lasciato quanto meno perplesso.

1a equivalente a 1/6 di grosso veneziano? All'epoca del Foscari il grosso veneziano equivaleva 4 soldi o 48 bagattini dopo la svalutazione dovuta alla guerra con milano.

2a occorrevano 12 bagattini per ottenere 1 denaro? il bagattino è l'equivalente di un denaro essendo 12 bagattini equivalenti al soldo.

L'inflazione comportò un abbassamento del prezzo delle armi? E' vero che siamo dopo la battaglia di Agnadello ma Venezia aveva riconquistato tutti i territori persi. Aveva perso però la Morea nel 1536.

Infine ma siamo proprio sicuri che l'autore proprietario della moneta ritrovata in un orto legga P.L.A.? o che non sia la solita moneta con R.C.L.A.

come la moneta riprodotta alla fine dell'articolo?

Ciao!

Mi sono fermato alla prima osteria, cioè leggendo l'indicazione di Andrea con il riferimento allo scritto pubblicato su "academia.edu" e devo dirti che, leggendo il tuo intervento seguente, sono arrivato alle tue stesse conclusioni.

Aggiungo che nella foto riportata in apertura, nell'esergo, io non ci vedo una I come prima iniziale del massaro.

Mi chiedo, poi, perché ° P ° L ° A ° deve sciogliersi con Pietro Lando? Se così fosse il punto tra L e A non ci dovrebbe essere (a regola).

Malauguratamente le condizioni del bagattino in parola e riprodotto da Andrea non consentono una buona lettura, a differenza di quello riportato nel testo come esempio, con le iniziali del massaro IS e venduto in asta da Numismatica Varesina che, mi pare, è il bagattino "tipo" con iniziali del massaro.

Non mi convincono le deduzioni del Signor Donadel.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
38 minuti fa, 417sonia dice:

Non mi convincono le deduzioni del Signor Donadel.

...e siamo in tre.:drinks:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

quattro...

Inviato

Credo che il problema sia nel controllo degli scritti che vengono pubblicati. Di solito le riviste hanno dei revisori che fanno un controllo preventivo sugli scritti proposti per la pubblicazione. Se ak72, fabry61 e 417sonia fossero stati i revisori avrebbero potuto chiedere di migliorare alcuni aspetti dell'articolo. Così l'autore avrebbe potuto dissipare ogni dubbio.

Arka

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato

Buongiorno,

a proposito del bagattino del Doge Lando!!

Stavo consultando il seguente testo:

e mi sono imbattuto su questo esemplare di bagattino che -chiaramente- non è quello della discussione di cui alla presente e citato nel lavoro ex post #1.

Si tratta di uno degli esemplari appartenenti al Legato di Domenico Pasqualigo. La sua collezione di monete e medaglie -come indicato dal testo- fu legata alla Repubblica della Serenissima nell'anno 1746 unitamente a vari libri rari ed altre antichità.

La collezione è stata considerata quale primo nucleo delle raccolte numismatiche della Biblioteca Marciana.

Domenico

003.PNG

004.PNG

Supporter
Inviato

Buona giornata

Bagattino bellissimo e di esimia rarità :wub:

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.