Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao A tutti.

Basso Impero sicuro. Però non mi sembra uno dei soliti Costan....

Bronzo, 17mm, 3/4gr.

Avrei un'altra curiosità: fà parte di un gruppetto di monete che ho acquistato dallo stesso venditore come "semipulite" e tutte presentano una sorta di "lucidatura", secondo voi con cosa sono state trattate?

Grazie

post-3164-1167104180_thumb.jpg

post-3164-1167104243_thumb.jpg

Inviato

sembra un bronzetto di Costante (337-350)

riesco a leggere: DN XONXXXXS PF AVG

il retro...

è una delle FEL TEMP REPARATIO ?

Inviato

Sì...GLORIA ROMANORUM ... ora sono riuscito a leggerlo :)

Inviato

Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM: considerando anche il ritratto al diritto, non potrebbe trattarsi di Valente?

Inviato
Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM: considerando anche il ritratto al diritto, non potrebbe trattarsi di Valente?

183198[/snapback]

Concordo ;)

Inviato

vero ...però io vi leggo DN XONXXXXS PF AVG

la "O" almeno con chiarezza....non vi pare :unsure:

Inviato

Concordo

DN VALEN-S PF AVG

GLORIA RO-MANORVM

agrì

Inviato (modificato)

mettendo da parte la concordanza con il retro e cercando di leggere le legenda sul dritto riuscite a leggere VALENS?...da quel poco che si può dedurre io continuo a leggere CONSTANS

comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM

:)

Modificato da numes

Inviato
comunque qui si attribuisce GLORIA ROMANORUM anche a Costante:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...RIA%20ROMANORUM

183429[/snapback]

Non mi pare che Costante abbia mai coniato bronzi del tipo GLORIA ROMANORVM

183198[/snapback]

Ciao numes :),

penso che Costante abbia battuto monete con al rovescio la legenda GLORIA ROMANORVM solo in metallo nobile (oro ed argento): i primi a battere con continuità monete bronzee di questo tipo credo furono Magnenzio e Decenzio (seguiti da rari pezzi di Costanzo II), peraltro con una rappresentazione diversa rispetto alla moneta presentata da star60 (in quel caso infatti l'imperatore è raffigurato a cavallo).

Per di più il ritratto non mi pare consono per uno qualsiasi dei Costantinidi e molto più simile a quelli di Valente.

Inviato

concordo sul ritratto...prendo atto del fatto che GLORIA ROMANORUM sia solo su monete d'oro e argento ( occorre una verifica? :) ) ...ma della scritta sul dritto cosa pensi? ^_^

Inviato
ma della scritta sul dritto cosa pensi?  ^_^

183477[/snapback]

Al diritto mi pare di vedere un V ad ore 9... per il resto, posso aggiungere che quasi sempre la legenda di Costante si divide in questo modo: (DN) CONSTA-NS PF AVG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.