vickydog Inviato 9 Maggio, 2018 #1 Inviato 9 Maggio, 2018 Nell'asta di domani di una piattaforma "emergente" c'è un curioso aureo di Nerone tagliato a metà. https://auction.catawiki.com/kavels/18457757-roman-empire-nero-54-68-av-aureus-cut-in-half-rome-67-68 Il venditore sostiene che era una pratica non inconsueta per dimezzare il valore di un aureo pur mantenendolo circolabile Ricordo solo un altro caso riferibile a un aureo e che riguardava Diocleziano, ma che per la verità non era tagliato a metà, anzi ridotto da un secondo taglio Oltretutto 2 metà esatte non ne vengono mai fuori, infatti anche il mezzo aureo d Nero pesa 2,9 gr. ed essendo la media di quegli aurei di oltre 7 gr. sembrerebbe che questa metà abbia ricevuto meno oro dell'altra metà. Cosa ne sapete o ne pensate circa questa pratica di tagliare aurei a metà? 1 Cita
monetiere Inviato 9 Maggio, 2018 #2 Inviato 9 Maggio, 2018 Ma siamo sicuri che sia autentica? Io i particolari edel volto e della legenda li vedo molto impastati... 1 Cita
Illyricum65 Inviato 9 Maggio, 2018 #3 Inviato 9 Maggio, 2018 Ciao, mai saputo niente del genere. E' vero che sia nel Primo Impero i grossi moduli venivano tagliati per cui a mio avviso nulla vieta di ritenere che magari venissero tagliati per ottenere in pratica un valore di 12,5 denari (=50 sesterzi). Ancora più curioso il Diocleziano tagliato molto irregolare. E inoltre: perchè S C in esergo quando di solito vi non figura nulla? E per gli aurei non serviva il Senatus Consulto... Ciao Illyricum Cita
Legio II Italica Inviato 9 Maggio, 2018 #4 Inviato 9 Maggio, 2018 Le "monete" sembrano autentiche , ma a livello numismatico chi comprerebbe una moneta ridotta della meta' nel primo esemplare e ancora meno nel secondo ? si potrebbero acquistare per il solo motivo che sono in oro antico , quindi hanno comunque un valore come oro , ma molto meno per quello numismatico ; potrebbe essere lo stesso motivo per cui in epoca romana o posteriore furono tagliate e ridotte di peso , per acquistare qualcosa non avendo il possessore al momento moduli di metallo argenteo o bronzeo di valore corrispondente . E' solo una ipotesi . Cita
Zenzero Inviato 9 Maggio, 2018 #5 Inviato 9 Maggio, 2018 Comprarli in modo da ricercare il pezzo mancante Cita
vickydog Inviato 11 Maggio, 2018 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2018 (modificato) Il 09/05/2018 alle 18:06, Illyricum65 dice: perchè S C in esergo quando di solito vi non figura nulla? E per gli aurei non serviva il Senatus Consulto... Ciao Illy, non so il perché, ma avrai notato anche tu come alcuni aurei, credo soprattutto del medio impero, riportino in esergo S C di Senato Consulto. Sarebbe interessante approfondirne il motivo storico. Quello riportato in figura dovrebbe essere Ric 297. Sembra ne abbiano ritagliato un ulteriore pezzo oltre il frazionamento a metà; pesa 2,39 gr, che potrebbe accostarsi a una delle tipiche frazioni dell' uncia Romana (27,28 gr), cioè 1/12. Il pezzo di aureo di Nerone in oggetto poi è andato per 350. Modificato 11 Maggio, 2018 da vickydog Cita
Guest simo88 Inviato 11 Maggio, 2018 #8 Inviato 11 Maggio, 2018 Il 9/5/2018 alle 19:58, Zenzero dice: Comprarli in modo da ricercare il pezzo mancante Impossibile trovarlo... Cita
Zenzero Inviato 11 Maggio, 2018 #9 Inviato 11 Maggio, 2018 @simo88 però sarebbe la ricerca della vita Cita
Illyricum65 Inviato 11 Maggio, 2018 #10 Inviato 11 Maggio, 2018 9 ore fa, vickydog dice: Ciao Illy, non so il perché, ma avrai notato anche tu come alcuni aurei, credo soprattutto del medio impero, riportino in esergo S C di Senato Consulto. Sarebbe interessante approfondirne il motivo storico. Quello riportato in figura dovrebbe essere Ric 297. Sembra ne abbiano ritagliato un ulteriore pezzo oltre il frazionamento a metà; pesa 2,39 gr, che potrebbe accostarsi a una delle tipiche frazioni dell' uncia Romana (27,28 gr), cioè 1/12. Il pezzo di aureo di Nerone in oggetto poi è andato per 350. Ecco una vecchia discussione che tratta velocemente il tema. Ciao Illyricum 1 Cita
vickydog Inviato 29 Maggio, 2018 Autore #11 Inviato 29 Maggio, 2018 (modificato) Quando ho qualche minuto vi illustrerò perché quel mezzo aureo di Nerone tagliato in due di cui sopra, è qualcosa di particolare e forse impensabile (a me per esempio)... Credo sarà interessante e anche istruttivo…anche perché non ci sono tanti casi. Intanto guardatelo attentamente. Debbo premettervi che l'ho acquistato io (mi affascinava soprattutto la storia che doveva esserci dietro) e l'ho analizzato al microscopio... Ma vi dirò; intanto se volete pensateci e mettiamola sul gioco istruttivo Approfitto per inserire anche il rovescio Modificato 29 Maggio, 2018 da vickydog 2 1 Cita
Guest simo88 Inviato 30 Maggio, 2018 #12 Inviato 30 Maggio, 2018 Interessante bravo? molto affascinante? il taglio ha il bordino in rilievo? Cita
Matteo91 Inviato 30 Maggio, 2018 #13 Inviato 30 Maggio, 2018 22 ore fa, vickydog dice: che perché non ci sono tanti casi. Partecipo al gioco, perché mi incuriosisce questo aureo a metà E' ribattuto? Cita Awards
vickydog Inviato 30 Maggio, 2018 Autore #14 Inviato 30 Maggio, 2018 Ribattuto non direi, @Matteo91 Ma il "bordino" evidenziato da @simo88 è saliente. . . Cita
vickydog Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #15 Inviato 31 Maggio, 2018 (modificato) Insomma è successo che quando il mezzo aureo mi è arrivato ho cominciato a girarmelo tra le mani, osservavo con il microscopio prima le figure, poi le piccole tracce di ossidazioni tra le lettere che confermavano l'antichità del pezzo, quando giratolo su un bordo per osservare il taglio e cercare di capire con che mezzo fosse stato tagliato...come avevo fatto a non scorgere prima quello che le immagini che vi allego testimoniano! Vedete il taglio nel mezzo di due "labbra" di metallo. Preciso che la fessura che vedete è stata da me leggermente allargata in un punto, volevo infatti sondare quanto profondo fosse l'interstizio. Così con un "sondino" professionale (uno spillo) constato che questo proseguiva abbastanza a fondo (3 o 4 mm) e che, cosa piuttosto sorprendente, grattando con la punta il fondo della cavità fuoriesce dalla fessura una polverina metallica nera. O almeno presumo si tratti di metallo nero. Concludo dicendo che dopo una giornata a meditare ho deciso di restituire l'oggetto. Forse avrei potuto tenerlo per studio, ma così ho fatto. Però le vere domande sono cosa è dunque questo mezzo aureo? chi l'ha coniato e chi l'ha tagliato e quando e dove? Una idea me la sono fatta, ma aspetto di leggere, se volete, le vostre . . . Modificato 31 Maggio, 2018 da vickydog Cita
Poemenius Inviato 31 Maggio, 2018 #16 Inviato 31 Maggio, 2018 Sbaglio o guardando il retro si vede un primo taglio che non ha spezzato la moneta? Se come dici la moneta è antica, i casi so o 2 O è un falso antico O il buon nerone applicó questo simpatico metodo alla sua monetazione per risparmiare fino.... Un suberato aureo diciamo 1 Cita
Guest simo88 Inviato 31 Maggio, 2018 #17 Inviato 31 Maggio, 2018 Il bordo esterno com'è ? Stavo pensando, non è che hanno fatto quella spaccatura per vedere se pieno d'oro ? Sarebbe bello esaminare l'oro e vedere se puro... Cita
quattrino Inviato 1 Giugno, 2018 Supporter #18 Inviato 1 Giugno, 2018 Potrebbe essere un suberato aureo scoperto da un cambiavalute in antico e "annullato" tagliandolo a metà. Mi ricorda un episodio a cui assistetti quanche anno fa da un cambiavalute a Roma. Un tizio gli aveva portato 100 USD da cambiare e lui, senza battere ciglio, ha preso un paio di forbici e ha tagliato la banconota.... Il tizio se ne andò bestemmiando ma senza protestare troppo con il cambiavalute.... Cita
dux-sab Inviato 1 Giugno, 2018 #19 Inviato 1 Giugno, 2018 sembra un suberato aureo quindi antico. Cita
vickydog Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #20 Inviato 1 Giugno, 2018 ...Mi pare che siamo tutti d'accordo fin qui. E condivido la tesi di @quattrino, il taglio deve essere avvenuto in antico, o il metallo all'interno non avrebbe avuto il tempo di dissolversi. Osservo anche come le legende siano ben in rilievo, ma le figure no perché, secondo me, il "cuore" dell'aureo, contenendo metallo vile, non doveva imprimersi troppo per non rischiare di farlo affiorare. Se così fosse ecco un metodo empirico per individuare suberati aurei: legende belle in rilievo, ma figure deboli di conio. Secondo voi è una frode-ufficiale, come suggeriva @Poemenius ? Ho letto da qualche parte che Nerone non di rado faceva produrre dalla zecca aurei e denari imbrogliando sul titolo del metallo. Oppure erano gli addetti alla coniazione che facevano la cresta. Non ho riferimenti storici per approfondire la questione e giungere a una ipotesi valida... Voi cosa ne pensate? Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2018 #21 Inviato 2 Giugno, 2018 Ciao a tutti? se fosse un suberato non dovrebbe avere delle sfogliature di metallo? Stavo pensando alla patina Boscoreale rossastra, potrebbero alla fine trattarsi di monete suberate? Cita
Tinia Numismatica Inviato 2 Giugno, 2018 #22 Inviato 2 Giugno, 2018 A vedere le foto del taglio sembra che sia stata usata una cesoia....qualche altra immagine del taglio per determinare con più sicurezza che tipo di utensile è stato usato dalle tracce lasciate? Cita
vickydog Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #23 Inviato 2 Giugno, 2018 No ho fatto solo queste foto; è un taglio netto e deciso, però una leggera svasatura del taglio mi faceva pensare meno a una lama dritta come la cesoia, e più a una lama a V. (d'altra parte anche un tronchesino ha una lama svasata) Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2018 #24 Inviato 2 Giugno, 2018 (modificato) Comunque penso che hai fatto bene a darlo indietro, già fanno fatica gli aurei bucati a vendersi, figurati uno a metà... era interessante sapere se l'oro era puro... Modificato 2 Giugno, 2018 da simo88 Cita
Guest simo88 Inviato 2 Giugno, 2018 #25 Inviato 2 Giugno, 2018 @vickydog non avendo più aurei, mi sta tornando la voglia di averne uno...? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..