Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire senza rombo orecchio a punta?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho cominciato a cercare tra qualche kg di monete della repubblica iniziando dalle "piccole". Volevo sapere se questa è d considerarsi la variante orecchio a punta, ovviamente senza rombo. ne ho già messe da parte diverse. Grazie per i vostri interventi

50l91s.romborecchpuntar..jpg

50l91sromborecchpunta..jpg

Inviato

Riesci a postarne delle foto non mosse, per favore? Da queste non riesco a capirlo

Inviato

meglio di cosi non mi vengono

50srorpunta..jpg

Inviato

ne ho altre con rombo ed orecchio più "rotondo" e messe a confronto la differenza si vede bene, dal vivo, ho anche delle "90" senza rombo, sto mettendo da parte quelle che potrebbero essere più interessanti

Inviato (modificato)

Ciao @mezzo baiocco  Potrebbe sembrare orecchio a punta, ma le foto non sono abbastanza a fuoco per averne la certezza.... 

Della serie 50 L. Vulcano 3° tipo, "piccole" le  più difficili da trovare (NC) sono: quella del 1991 con rombo sotto il collo,  ancora di più difficile da trovare è quella del 1990 con rombo sotto il collo e difficilissima da trovare quella del 1993 senza rombo.

Visto che ne hai qualche chilo, buona ricerca e  se ti va, facci sapere...:)

Modificato da miza

Inviato

Ciao ti metto questa tabella, spero che anche altri hanno piu notizie.

1991
  I CONIO: lobo dell'orecchio tondo e presenza del rombo sopra le firme degli incisori (più rara). 
  II CONIO: lobo dell'orecchio a punta e assenza del rombo sopra le firme degli incisori

Le 50 del 1991 con il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono state coniate in numero minore di esemplari, per cui sono non comuni. Attardi nel volume citato li valuta BB € 2,50 spl € 5 fdc € 7,50.

Le 50 lire del 1991 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono considerate comuni, essendo state coniate in numero maggiore;. Attardi nel volume citato in fdc li valuta 50 centesimi.

Le 50 lire del 1991 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio a punta sono considerate non comuni; trattasi del secondo conio. Attardi nel volume citato li valuta BB € 5 spl € 10 fdc € 20.

Inviato

Ecco l'orecchio tondo.

20180418_100427.jpg

Inviato
27 minuti fa, Liamred00 dice:

Le 50 lire del 1991 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio a punta sono considerate non comuni; trattasi del secondo conio. Attardi nel volume citato li valuta BB € 5 spl € 10 fdc € 20.

Grazie per questa nota! Non avendo il catalogo "Attardi" non ne ero a conoscenza.

saluti

Inviato
2 ore fa, miza dice:

Ciao @mezzo baiocco  Potrebbe sembrare orecchio a punta, ma le foto non sono abbastanza a fuoco per averne la certezza.... 

Della serie 50 L. Vulcano 3° tipo, "piccole" le  più difficili da trovare (NC) sono: quella del 1991 con rombo sotto il collo,  ancora di più difficile da trovare è quella del 1990 con rombo sotto il collo e difficilissima da trovare quella del 1993 senza rombo.

Visto che ne hai qualche chilo, buona ricerca e  se ti va, facci sapere...:)

Qualche kg tra tutte comprese 5-10-20-500-1000 non solo piccole, tra le 50 "piccole" ne ho anche con rombo sia del 90 che del 91

2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao ti metto questa tabella, spero che anche altri hanno piu notizie.

1991
  I CONIO: lobo dell'orecchio tondo e presenza del rombo sopra le firme degli incisori (più rara). 
  II CONIO: lobo dell'orecchio a punta e assenza del rombo sopra le firme degli incisori

Le 50 del 1991 con il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono state coniate in numero minore di esemplari, per cui sono non comuni. Attardi nel volume citato li valuta BB € 2,50 spl € 5 fdc € 7,50.

Le 50 lire del 1991 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono considerate comuni, essendo state coniate in numero maggiore;. Attardi nel volume citato in fdc li valuta 50 centesimi.

Grazie Liam

• Mi piace 1

Inviato

@mezzo baioccoEccoti la tabella del 1990:

1990
  I CONIO: lobo dell'orecchio tondo e presenza del rombo sopra le firme degli incisori.
  II CONIO: lobo dell'orecchio tondo e assenza del rombo sopra le firme degli incisori.
  III CONIO: lobo dell'orecchio a punta e presenza del rombo sopra le firme degli incisori.
  IV CONIO: lobo dell'orecchio a punta e assenza del rombo sopra le firme degli incisori.

Le 50 lire del 1990 con il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono considerate rare, ma c'è da dire che sono quelle inserite nella confezione divisionale del 1990, conosciuta col nome di "divisionale Tiziano". Attardi nel volume "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica italiana" seconda edizione 2002/2003 li classica "R" e in fdc li valuta € 60.

Le 50 del 1990 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio tondo sono quelle destinate alla circolazione, per cui sono comuni. Attardi nel volume citato in fdc li valuta 50 centesimi

Le 50 lire del 1990 senza il rombo sopra la firma degli incisori e il lobo dell'orecchio a punta sono considerate non comuni; trattasi del secondo conio. Attardi nel volume citato li valuta BB € 6, spl €12,50 fdc € 25.

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.