Silver70 Inviato 10 Maggio, 2018 #1 Inviato 10 Maggio, 2018 Buonasera a tutti, questa medaglia sono riuscito invece a prenderla sulla Baia da un grande collezionista di cui ho letto un libro pochi giorni fa e ad un prezzo a mio avviso basso. Sono rimasto sorpreso perchè è veramente in buone condizioni, secondo voi che grado di conservazione potremmo assegnarle? Grazie a chiunque voglia intervenire. Silver 5 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2018 #2 Inviato 10 Maggio, 2018 2 minuti fa, Silver70 dice: Buonasera a tutti, questa medaglia sono riuscito invece a prenderla sulla Baia da un grande collezionista di cui ho letto un libro pochi giorni fa e ad un prezzo a mio avviso basso. Sono rimasto sorpreso perchè è veramente in buone condizioni, secondo voi che grado di conservazione potremmo assegnarle? Grazie a chiunque voglia intervenire. Silver Ciao Silver, l'avevo vista anche io questa magnifica Piastra. Quello che mi aveva incuriosito era quel "esubero" di metallo nella V di VTR tanto da farla sembrare una A capovolta. Ora che hai la moneta, potresti controllare se sia una A ? Cita
Silver70 Inviato 10 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2018 3 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao Silver, l'avevo vista anche io questa magnifica Piastra. Quello che mi aveva incuriosito era quel "esubero" di metallo nella V di VTR tanto da farla sembrare una A capovolta. Ora che hai la moneta, potresti controllare se sia una A ? Buonasera Rocco, ingrandendo il punto preciso, noto solo una parte di metallo che potrebbe sembrare una parte centrale della barra della A, il colore della patina non mi aiuta a capire bene. Nel WE fotograferò con l'obiettivo macro quel punto specifico così ci togliamo il dubbio. Per il momento ho notato che è decentrata, il bordo inferiore è molto spesso mentre quello superiore è più evanescente ed abbiamo il solito povero leone raffigurato senza la sua coda. Saluti e buona serata Silver Cita
eracle62 Inviato 11 Maggio, 2018 #4 Inviato 11 Maggio, 2018 Certo è che l'esubero li è proprio strano come coincidenza... 1 Cita
Silver70 Inviato 13 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 13 Maggio, 2018 Buongiorno a tutti, la foto postata inizialmente nel post è stata presa direttamente dall'asta, mentre questa è quella che ho scattato poco fa con la mia reflex, obiettivo macro 40 mm Nikon, luce naturale, 100 Iso, F 8 ed esposizione +0,7. Sono saltate fuori macchie azzurre di solfato di rame sulla corona, ed la V sembra proprio una A. Che ne dite? Grazie a tutti per i vostri commenti sempre molto interessanti. Buona Domenica Silver Cita
Rocco68 Inviato 13 Maggio, 2018 #6 Inviato 13 Maggio, 2018 Confermo la mia prima impressione, sembra una A capovolta. Per avere la certezza che si sia usato un punzone di A al posto della lettera V, bisognerebbe trovare un'altra Piastra del 1834 con questa variante. ...altrimenti la causa potrebbe essere un esubero di metallo dovuto alle frequenti rotture di conio nelle Piastre del 1834. Cita
gennydbmoney Inviato 13 Maggio, 2018 #7 Inviato 13 Maggio, 2018 Buongiorno a tutti,mi sono permesso di ritagliare la A di FERDINANDVS e la presunta A capovolta di VTR, a mio avviso è una V con esubero di metallo... 2 Cita
Asclepia Inviato 13 Maggio, 2018 #8 Inviato 13 Maggio, 2018 Ciao amici . Stavo facendo pure io la stessa cosa ma le tue immagini rendono meglio, la stanghetta della presunta A è troppo bassa se confrontata con una A certa...quindi sono d'accordo con te @gennydbmoney 1 Cita
Silver70 Inviato 13 Maggio, 2018 Autore #9 Inviato 13 Maggio, 2018 (modificato) Buongiorno a tutti, in effetti la A ha la barra centrale in una posizione più alta ed in quella zona si nota un po' di "casotto" come se il conio fosse stanco ed usurato. Questo però non spiega come mai il resto della moneta sia ben dettagliato, da un conio "stanco" mi aspetterei un rovescio meno dettagliato, con gigli, torrette ed altri dettagli meno definiti. Queste Piastre celano aspetti insoliti e curiosi... Grazie a tutti per i commenti Silver Modificato 13 Maggio, 2018 da Silver70 Cita
gennydbmoney Inviato 13 Maggio, 2018 #10 Inviato 13 Maggio, 2018 2 ore fa, Silver70 dice: Buongiorno a tutti, in effetti la A ha la barra centrale in una posizione più alta ed in quella zona si nota un po' di "casotto" come se il conio fosse stanco ed usurato. Questo però non spiega come mai il resto della moneta sia ben dettagliato, da un conio "stanco" mi aspetterei un rovescio meno dettagliato, con gigli, torrette ed altri dettagli meno definiti. Queste Piastre celano aspetti insoliti e curiosi... Grazie a tutti per i commenti Silver Ciao,qui si discute di un punzone,cioè quello della lettera V che probabilmente era in dirittura d'arrivo,di conseguenza non ha niente a che vedere con il resto della moneta dove si evince che gli altri punzoni,che raffiguravano altre lettere e altri particolari ,erano più freschi ... Cita
Silver70 Inviato 13 Maggio, 2018 Autore #11 Inviato 13 Maggio, 2018 2 ore fa, gennydbmoney dice: Ciao,qui si discute di un punzone,cioè quello della lettera V che probabilmente era in dirittura d'arrivo,di conseguenza non ha niente a che vedere con il resto della moneta dove si evince che gli altri punzoni,che raffiguravano altre lettere e altri particolari ,erano più freschi ... Non mi convince, l’area un po’ più estesa mostra esuberi di argento che in altre parti non vedo. Cordiali Saluti Silver Cita
Silver70 Inviato 14 Maggio, 2018 Autore #13 Inviato 14 Maggio, 2018 18 ore fa, gennydbmoney dice: come non detto... In che senso? L'area con l'esubero parte dalla I di REGNI ed arriva a toccare parte della T di VTR. Il punzone difettoso di una sola lettera grande come tre lettere e di una forma bizzarra? Non mi convince, ci dev'essere dell'altro. Cordiali saluti Silver Cita
Rex Neap Inviato 14 Maggio, 2018 #14 Inviato 14 Maggio, 2018 Secondo me è giusta l'osservazione che avete fatto: l'astina è troppo bassa per essere una A Cita
Rex Neap Inviato 14 Maggio, 2018 #15 Inviato 14 Maggio, 2018 Queste.....riportate anche nel Manuale sono delle A rovesciate !! 3 Cita
Filippo Pellizzaro Inviato 25 Maggio, 2018 #16 Inviato 25 Maggio, 2018 Buonasera a tutti, Vi mostro un particolare di una piastra nella quale, a mio avviso, si ha la V di Ferdinandus con la A rovescia. Sono molto accetti i vostri pareri. Filippo 5 Cita
lamanna921 Inviato 26 Maggio, 2018 #18 Inviato 26 Maggio, 2018 16 ore fa, Filippo Pellizzaro dice: Buonasera a tutti, Vi mostro un particolare di una piastra nella quale, a mio avviso, si ha la V di Ferdinandus con la A rovescia. Sono molto accetti i vostri pareri. Filippo Buongiorno, senza nessun dubbio "A" rovesciata. Saluti Michele Cita
Filippo Pellizzaro Inviato 26 Maggio, 2018 #19 Inviato 26 Maggio, 2018 Trattasi comunque di una 1834... Grazie a tutti Cita
Rocco68 Inviato 26 Maggio, 2018 #20 Inviato 26 Maggio, 2018 19 minuti fa, Filippo Pellizzaro dice: Trattasi comunque di una 1834... Grazie a tutti Ciao Filippo, mostrala in tutta la sua bellezza. Cita
Filippo Pellizzaro Inviato 27 Maggio, 2018 #21 Inviato 27 Maggio, 2018 Ciao Rocco, Ti accontento subito, buona domenica! 2 Cita
Silver70 Inviato 27 Maggio, 2018 Autore #22 Inviato 27 Maggio, 2018 3 ore fa, Filippo Pellizzaro dice: Ciao Rocco, Ti accontento subito, buona domenica! Buongiorno, rovescio senza punteggiatura, Leone senza coda , piccoli esuberi di metallo un po’ sparsi. Le piastre del 1834 sono un ricettacolo di varianti.. Cordiali Saluti Silver 1 Cita
Rex Neap Inviato 27 Maggio, 2018 #23 Inviato 27 Maggio, 2018 @Filippo Pellizzaro, mi ha mostrato la foto mentre ero a Verona ...... è una A . Potevi dirmelo prima ...... !! Cita
Filippo Pellizzaro Inviato 28 Maggio, 2018 #24 Inviato 28 Maggio, 2018 Il 27/5/2018 alle 18:56, Rex Neap dice: @Filippo Pellizzaro, mi ha mostrato la foto mentre ero a Verona ...... è una A . Potevi dirmelo prima ...... !! L'avessi avuta prima tra le mani..... inserirai nel prossimo manuale! 1 Cita
Rocco68 Inviato 28 Maggio, 2018 #25 Inviato 28 Maggio, 2018 3 minuti fa, Filippo Pellizzaro dice: L'avessi avuta prima tra le mani..... inserirai nel prossimo manuale! ? mi sa che l'aggiornamento sara' piu' corposo del Manuale stesso, vero @Rex Neap? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..