eracle62 Inviato 13 Maggio, 2018 #51 Inviato 13 Maggio, 2018 (modificato) 7 ore fa, Rex Neap dice: Grazie @Parpajola...il convegno di Parma è stato per me molto emozionante. Giusto @eracle62.. @dabbene ? Ma è stato proprio in quella occasione che ho avuto modo di relazionare la monetazione di Napoli...proprio esaminata in ordine cronologico. È un discorso un po' lungo e complesso...ma non mi sottraggo, se la discussione prosegue pacata e corretta, nel poter portare in queste sede le innovazioni a riguardo. Le monete infatti sono state esposte ed esaminate in ordine di data...appunto e specificando del perché avvenivano cambiamenti nei coni anche nelle monete della stessa data. Tutto questo comunque è trascritto nel Manuale. Furono gli ufficiali di zecca a determinare le varianti. Certo Pietro è stato un momento speciale, dove le culture della Penisola si sono incontrate, formando un magico evento, il pranzo e le foto la dicono tutta... Modificato 13 Maggio, 2018 da eracle62 Cita
Rex Neap Inviato 13 Maggio, 2018 #52 Inviato 13 Maggio, 2018 Spoiler All'interlocutorio riferito al mio Manuale avevo risposto correttamente al post n. 36 ...... se poi generalizziamo sulle monetazioni...purtroppo non posso rispondere. Di conseguenza l'equivoco nasce proprio da questa situazione .... e mi spiace. Cita
Filippo1948 Inviato 13 Maggio, 2018 #53 Inviato 13 Maggio, 2018 (modificato) I miei interventi erano orientati a un confronto epistemologico con l'autore: la pubblicazione di un nuovo manuale, che si prefigge una revisione di quanto consolidato nella storiografia, non può esimersi da una riflessione sulla metodologia alla sua base. Un discorso sul metodo, benché a molti possa apparire fuori luogo, parte dal confronto con gli altri rami della medesima scienza. Modificato 13 Maggio, 2018 da Filippo1948 1 Cita
Rex Neap Inviato 13 Maggio, 2018 #54 Inviato 13 Maggio, 2018 Questo l'ho voluto scrivere in questo modo. 1 Cita
dabbene Inviato 13 Maggio, 2018 #55 Inviato 13 Maggio, 2018 Bene, quindi chiarite le posizioni personali, se volete ora può esserci una riflessione generalista però in un altro ambito sulle metodologie differenti ...se qualcuno ritiene ovviamente ... Cita
Liutprand Inviato 14 Maggio, 2018 #56 Inviato 14 Maggio, 2018 Altrimenti mi sembra che l'argomento sia esaurito. Cita
Questo è un post popolare rastan Inviato 15 Maggio, 2018 Questo è un post popolare #57 Inviato 15 Maggio, 2018 (modificato) Premetto di conoscere molto bene il volume, avendoci lavorato su (sono il curatore della collana in cui è stato pubblicato assieme ad altre opere numismatiche) , mi domando come sia possibile che si critichi un'opera senza averla nemmeno sfogliata... Accetto, per carattere e per educazione, qualsiasi tipo di critica, persino quelle distruttive, quelle che non aiutano a crescere affatto, ma non riesco ad immaginare qualcuno che possa contestare un volume per la sua impostazione di catalogazione per millesimo o nominale, bollandolo come un volume di studio non degno di tale nome. Come se esistesse una cultura di serie A ed altre di leghe inferiori. Stupisce altresì la convinzione che un titolo accademico ufficiale sia condizione necessaria per poter divulgare conoscenza (ahi quanto è sbagliato). Perdonerete questo mio intervento, che non è uno sfogo, quanto una riflessione scritta sul perché a volte è davvero difficile pubblicare volumi in Italia e soprattutto in campo numismatico. Detto ciò, vorrei specificare che il manuale del Magliocca è un volume anzitutto di studio, comprendente molte scoperte ragionate o comprovate da documentazioni, che fanno luce su periodi e coniazioni mai analizzate così a fondo. In aggiunta alla catalogazione di studio, per venire incontro alle tante richieste ed esigenze di mercato, sono state aggiunte anche le valutazioni economiche per condizione, basate su una media delle vendite avvenute all'incanto negli ultimi 10 anni, su transazioni commerciali di cui si è recuperata traccia e su prezzi attuali di vendita. Il comparto iconografico a corredo poi è quanto di più completo la monetazione di Napoli abbia mai visto racchiuso in un unico insieme di pagine, con monete MAI (SOTTOLINEO MAI) PUBBLICATE PRIMA. Ci saranno di certo errori, refusi, incongruenze, deduzioni sbagliate, errori di correzione, grafici, dimenticanze, mancanze, ma, come diceva sempre mio nonno: "sol chi FA, sbaglia" . E ad un autore che mette nero su bianco la sua fatica dopo anni di studi, non riesco proprio a non fare i miei complimenti e a non chiamarlo Prof. Peraltro si tratta del volume che ha venduto di più alla data di uscita di tutte le altre opere della collana che mi pregio di curare; riguardo la disponibilità del volume, mi hanno comunicato essere già limitatissima, per cui di certo si provvederà in futuro ad una ristampa... Insomma il passaparola, vero volano e migliore pubblicità possibile, è una garanzia di qualità della stessa opera, a dispetto della sua catalogazione per millesimo o per nominale. Mi son dilungato troppo. Scusatemi per l'intervento, e buon proseguimento. Pierpaolo Irpino Modificato 15 Maggio, 2018 da rastan 10 Cita
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #58 Inviato 15 Maggio, 2018 @rastan, scusami nemmeno conoscevo il tuo nick, anzi a dire il vero non pensavo nemmeno che fossi iscritto su questo forum. Lasciamo che la discussione, se si vuole, vada avanti tranquillamente con interventi ai quali posso dare anche delucidazioni dettasgliate in merito al mio lavoro....è a questo... che tengo molto. Mi raccomando. 2 Cita
Rocco68 Inviato 15 Maggio, 2018 #59 Inviato 15 Maggio, 2018 Buonasera a tutti, non ho ancora ricevuto il Magliocca, non l'ho potuto leggere e non mi posso esprimere. Ma avendo anche io nel mio piccolo, collaborato con Pietro, mettendo a disposizione le monete Napoletane della mia Collezione e quel poco di esperienza maturata in 24 anni di studio e ricerca sulle varianti delle stesse, considero quest'opera come il frutto della passione e dell'impegno di Pietro e dei tanti collezionisti che lo hanno aiutato a formarla. Grazie Pietro a nome di tutti noi. 3 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Maggio, 2018 #60 Inviato 15 Maggio, 2018 Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... 2 Cita
Rocco68 Inviato 15 Maggio, 2018 #61 Inviato 15 Maggio, 2018 8 minuti fa, gennydbmoney dice: Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... Concordo in pieno Cita
Layer1986 Inviato 15 Maggio, 2018 Autore #62 Inviato 15 Maggio, 2018 4 ore fa, Rex Neap dice: @rastan, scusami nemmeno conoscevo il tuo nick, anzi a dire il vero non pensavo nemmeno che fossi iscritto su questo forum. Infatti, siamo in due, Pierpaolo è tra noi ? 1 Cita Awards
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #63 Inviato 15 Maggio, 2018 3 ore fa, gennydbmoney dice: Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... A Rocco, che non sarà al prossimo Verona l'ho dovuta spedire....ma a te @gennydbmoney, la consegnerò PERSONALMENTE a Verona...magari immortalando l'evento con una bella foto davanti allo "stand" della Neacoins .... dove sarò presente per coloro i quali, ancora, vorranno acquistarne una copia. La Numismatica, quella per passione ... è soprattutto questa: amicizia, scambio di idee, di sapere e cordialità tra di Noi. Vorrei sottolineare questo ASPETTO ...... perchè ( non per avere consensi ed ecc. ecc. ecc. dei mal pensanti) ma a Parma ne ho avuta moltissima, da persone veramente "squisite"..... che hanno davvero "nel cuore" il concetto della parola Numismatica e come deve essere trasmessa alle future generazioni........con queste Persone (con la P maiuscola) sono stato davvero benissimo. Con questo mio, chiamatelo anche "sfogo" personale..... (ma è così), mi sento con il pensiero e con il mio modo d'essere, molto vicino a queste persone. @dabbene, @eracle62, @Parpajola, Giamba72 ... ed ecc. ecc. ecc. in pratica un pò tutti questi qui. Le distanze non ci permettono di rapportarci a "pelle".... ma con e su questo forum, cercheremo di ovviare. A presto. 2 Cita
dabbene Inviato 15 Maggio, 2018 #64 Inviato 15 Maggio, 2018 Grande Pietro, uomo con anche grande cuore, e oggi il cuore in un uomo e' un po' un optional, ci sarai a Verona sia venerdì che sabato ? Un abbraccio, Mario Cita
eracle62 Inviato 15 Maggio, 2018 #65 Inviato 15 Maggio, 2018 Caro Pietro purtroppo ste maledette distanze ci impediscono tutto.. Penso solo ad avere gente come voi del Sud qui a Milano, potremmo fare cose stratosferiche... La foto che hai postato la dicono tutta... 1 Cita
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #66 Inviato 15 Maggio, 2018 30 minuti fa, dabbene dice: Grande Pietro, uomo con anche grande cuore, e oggi il cuore in un uomo e' un po' un optional, ci sarai a Verona sia venerdì che sabato ? Un abbraccio, Mario Certo Mario.... ci vediamo presto. @dabbene Cita
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #67 Inviato 15 Maggio, 2018 9 minuti fa, eracle62 dice: Caro Pietro purtroppo ste maledette distanze ci impediscono tutto.. Penso solo ad avere gente come voi del Sud qui a Milano, potremmo fare cose stratosferiche... La foto che hai postato la dicono tutta... @eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? ..... Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno...... 5 Cita
eracle62 Inviato 15 Maggio, 2018 #68 Inviato 15 Maggio, 2018 3 minuti fa, Rex Neap dice: @eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? ..... Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno...... Ricordo ricordo.. Ammazza 3 cavalli 4 cavalli 9 cavalli.. Le torri voglio vedere le torri.. Cita
rastan Inviato 15 Maggio, 2018 #69 Inviato 15 Maggio, 2018 Ritengo questo forum uno strumento fondamentale di aiuto e di confronto, sono iscritto da non molto, ma ho da anni sempre letto e seguito Lo spirito di Pietro e di voi tutti è esattamente ciò che serve ad un mondo che altrimenti imploderebbe collassando su se stesso. @eracle62 : e chi ti dice che la distanza sia davvero un problema? O che Pietro possa dedicarsi solo alla monetazione del sud? Ma diamo tempo al tempo 1 Cita
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #70 Inviato 15 Maggio, 2018 36 minuti fa, Rex Neap dice: @eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? ..... Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno...... Occhio a queste monetine perchè nel Manuale troverete un bel pò di sorprese di catalogazione.... erano monete senza sigle al rovescio (3-4-6-9 cavalli) a differenza dei nominali più alti, dove le inserirono (12 cavalli e 3 tornesi). Ma se su questi due ultimi riusciamo a leggerle e capire la differenza (ad esempio tra una C e C ed una A e P), perchè evidente .... su questi piccolini come si poteva fare per distinguerle ? Magliocca capì dove c'era la differenza anche senza aver incise le sigle. Un passaggio di carica in zecca deve per forza di cose avere una differenza sul conio..... in pratica è una firma, anche senza le sigle. 1 Cita
Rex Neap Inviato 15 Maggio, 2018 #71 Inviato 15 Maggio, 2018 Stasera sono in vena di scrivere: Faccio esempio: nel Manuale troverete la sequenza dei 9 Cavalli (1788-1789-1790) torre a lati curvi. Poi ne troverete un'altra (1790-1791-1792) torre a lati dritti. Questa cronologia mi fece capire che proprio in corrispondenza della morte del Coppola (Cesare) mastro di zecca (nel giugno 1790)...e il subentro di un successivo mastro di zecca (Planelli) ci fu una modifica della torre al rovescio....ecc.ecc.ecc. Anche per gli altri ci sono dei particolari nei coni...... Per l'argento e i nominali di cui ho riferito prima è semplicistico leggere le lettere differenti (C e C - R e C - A e P), ovvio, ma qui c'era bisogno di osservarle e studiarle...........diciamo che non voglio farVi perdere il gusto della lettura. Prego. 2 Cita
eracle62 Inviato 15 Maggio, 2018 #72 Inviato 15 Maggio, 2018 Le hai cacciate le torri eehhhee Questi mattoncini queste curve Questi messaggi.. Cita
Rocco68 Inviato 15 Maggio, 2018 #73 Inviato 15 Maggio, 2018 (modificato) 1790 Busti diversi Torri diverse ....e le lettere? Modificato 15 Maggio, 2018 da Rocco68 Cita
eracle62 Inviato 15 Maggio, 2018 #74 Inviato 15 Maggio, 2018 E poi ti dicono perché Napoli.. E parliamo solo di un nominale.. Cita
eracle62 Inviato 15 Maggio, 2018 #75 Inviato 15 Maggio, 2018 In questi due nominali dello.stesso millesimo non vedo nulla di uguale... A guardarlo bene e con gli occhi di chi conosce il disegno.. i caratteri ecc...ecc.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..