Vai al contenuto
IGNORED

Manuale delle monete di Napoli


Risposte migliori

Mi sto appassionando alla monetazione di Napoli con questo  manuale, e questa già la dice lunga, d'altronde Napoli e Milano hanno anche  tanti punti in comune nell'età spagnola.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver letto questa discussione sono subito andato a cercare il libro in rete, incuriosito ed intenzionato anche all'acquisto, ma ho scoperto due cose che mi hanno bloccato: uno il prezzo (che 55 euro mi sembrano un po' troppi) e guardando delle foto online ho visto che ci sono i riferimenti alle aste (tra l'altro molto utili e apprezzati) ma stranamente non vedo né la conservazione e neanche l'aggiudicazione e ritengo che sarebbe stato molto ma molto utile l'inserimento delle stesse, bastava soltanto stringere un po'.

Di pro vedo stupende immagini delle monete.

Avrei da chiedere poi due cose: oltre alle vicissitudini dei regnanti mi sembra di aver capito che si illustra quello che succedeva in zecca con la fotoriproduzione di documenti dell'epoca, e così oppure ho capito male? Per quanto riguarda Francesco II e l'assedio di Gaeta e il 10 tornesi 1859 roma, l'argomento è approfondito, citando anche i documenti e le fonti? (piccola curiosità per convincermi all'acquisto?).

Un'altra cosa: rispetto al Gigante le valutazioni fornite come sono?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

P.S.: se aspetto a prenderlo il prezzo potrebbe abbassarsi? O rischio che si esaurisca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Acqvavitus dice:

Dopo aver letto questa discussione sono subito andato a cercare il libro in rete, incuriosito ed intenzionato anche all'acquisto, ma ho scoperto due cose che mi hanno bloccato: uno il prezzo (che 55 euro mi sembrano un po' troppi) e guardando delle foto online ho visto che ci sono i riferimenti alle aste (tra l'altro molto utili e apprezzati) ma stranamente non vedo né la conservazione e neanche l'aggiudicazione e ritengo che sarebbe stato molto ma molto utile l'inserimento delle stesse, bastava soltanto stringere un po'.

Di pro vedo stupende immagini delle monete.

Avrei da chiedere poi due cose: oltre alle vicissitudini dei regnanti mi sembra di aver capito che si illustra quello che succedeva in zecca con la fotoriproduzione di documenti dell'epoca, e così oppure ho capito male? Per quanto riguarda Francesco II e l'assedio di Gaeta e il 10 tornesi 1859 roma, l'argomento è approfondito, citando anche i documenti e le fonti? (piccola curiosità per convincermi all'acquisto?).

Un'altra cosa: rispetto al Gigante le valutazioni fornite come sono?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

P.S.: se aspetto a prenderlo il prezzo potrebbe abbassarsi? O rischio che si esaurisca?

 

ciao,a mio modo di vedere il prezzo di questo lavoro non mi sembra eccessivo,teniamo conto che sono riportate molte notizie storiche inerenti ad alcune tipologie monetali,inoltre sono presenti le foto di molte monete che,altrimenti,vedresti solo nei musei (forse) come ad esempio la serie del 1770,1778 e 1786 oppure i 6 centesimi in argento di murat...

i riferimenti alle aste sono per le foto pubblicate nel lavoro,se poi l'autore non ha citato i realizzi avrà avuto i suoi buoni motivi,condivisibili o meno...

per quanto i 10 tornesi di Francesco II non ci sono novità...

detto questo ritengo il lavoro in questione più di un semplice catalogo, ma una volta avuto in mano si capisce immediatamente la qualità e l'impegno impiegato per realizzare quella che,almeno per me,rimane un'opera fondamentale per chi segue la monetazione napoletana realizzata al bilanciere...

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Acqvavitus dice:

Dopo aver letto questa discussione sono subito andato a cercare il libro in rete, incuriosito ed intenzionato anche all'acquisto, ma ho scoperto due cose che mi hanno bloccato: uno il prezzo (che 55 euro mi sembrano un po' troppi) e guardando delle foto online ho visto che ci sono i riferimenti alle aste (tra l'altro molto utili e apprezzati) ma stranamente non vedo né la conservazione e neanche l'aggiudicazione e ritengo che sarebbe stato molto ma molto utile l'inserimento delle stesse, bastava soltanto stringere un po'.

Di pro vedo stupende immagini delle monete.

Avrei da chiedere poi due cose: oltre alle vicissitudini dei regnanti mi sembra di aver capito che si illustra quello che succedeva in zecca con la fotoriproduzione di documenti dell'epoca, e così oppure ho capito male? Per quanto riguarda Francesco II e l'assedio di Gaeta e il 10 tornesi 1859 roma, l'argomento è approfondito, citando anche i documenti e le fonti? (piccola curiosità per convincermi all'acquisto?).

Un'altra cosa: rispetto al Gigante le valutazioni fornite come sono?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

P.S.: se aspetto a prenderlo il prezzo potrebbe abbassarsi? O rischio che si esaurisca?

 

È l'evoluzione naturale ai classici cataloghi che sono un limite ad un manuale come questo.

Il mio consiglio da appassionato di questa zecca da parecchio tempo è quello di non esitare affatto.

Qui ci sono anni di studio e anni di sacrificio.

Qui c'è la parola passione..

Compralo, il prezzo non ricopre affatto tutto il lavoro che c'è dietro.

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto dagli amici prima di me. Il lavoro è davvero ben fatto e ne vale la pena averlo in libreria. Aspetto con ansia il lavoro relativo al periodo del vicereame.

Giuseppe

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/8/2018 alle 07:46, dabbene dice:

Mi sto appassionando alla monetazione di Napoli con questo  manuale, e questa già la dice lunga, d'altronde Napoli e Milano hanno anche  tanti punti in comune nell'età spagnola.

Moti di più di quanto uno possa pensare...

Dai Mario che dopo almeno parliamo un po di Napoli che e meglio..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si posso dire che sicuramente Sicilia, Sardegna, Milano e Napoli, con tutti le loro zecche sono molto più vicine di quello che comunemente si pensa, infatti i Catalano/Aragonesi prima e gli Spagnoli dopo con le loro conquiste e dominazioni uniscono questi luoghi, siamo noi oggi che dividiamo per regione o per appartenenza territoriale le monete, ma allora sicuramente le monete erano più internazionali di quello che oggi noi pensiamo, quindi la vicinanza tra queste terre è sicuramente tanta.

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione per poter visitare Napoli, Capitale di un Regno che in passato era sicuramente uno dei più progrediti ed evoluti, con tantissime bellezze artistiche e con una quantità di monete che fanno perdere il fiato per il numero e le loro caratteristiche.

L'autore Pietro Magliocca ha solo acceso in tutti noi una passione che sono convinto solo sopita, visto che Napoli ed il suo Regno sono comunque parte integrante della nostra storia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Acqvavitus

55 euro per un manuale simile non sono troppi, un volume del MIR - cui lo possiamo avvicinare - ne costa il doppio.

Date le 500 copie numerate stampate, l'utilità del catalogo e il successo riscontrato dubito che i prezzi scendano, salvo nuove edizioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il costo sia anche commisurato all'importanza dell'opera, dove sono catalogate una mole di monete impressionanti ed un periodo storico ricco di avvenimenti, questi possono solo comportare un aumento di coniazioni e di innumerevoli quantità di monete, infatti al cambio di ogni sovrano e poi al passaggio di Napoleone che ha sconvolto la storia monetaria di tutta europa anche a Napoli si sono susseguite coniazioni bellissime che hanno lasciato il segno, il catalogo è come la ciliegina sulla torta di una storia ricchissima, dove un appassionato di numismatica può solo godere delle immaggini che può trovare.

Per il prezzo posso solo dire che ogni persona valuta i suoi interessi e le sue disponibiltà, quimdi per alcuni il prezzo potrebbe essere considerato anche basso rispetto a quello del quale tratta l'opera ed altri lo possono considerare eccessivo perchè forse meno interessati o meno abbienti, comunque se siete interessati alle emissioni del periodo consiglio di fare uno sforzo risparmare un pò ed acquistare questa pietra miliare nello studio della monetazione di Napoli (mio personale parere).

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'opera che se letta, farà innamorare chiunque della monetazione del Regno di Napoli..

Non esiste monetazione per numero di nominali e per varietà tipologica che possa reggerle il confronto, oltre all'incommensurabile qualità incisoria..

Altrimenti perchè l'avrei scelta come monetazione..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎09‎/‎08‎/‎2018 alle 02:47, eracle62 dice:

Non esiste monetazione per numero di nominali e per varietà tipologica che possa reggerle il confronto, oltre all'incommensurabile qualità incisoria..

Sicilia a parte… ma è un confronto tra sorelle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ma soprattutto, perdonami, se sono troppi 55 euro per un catalogo, come fai a collezionare monete del regno di Napoli e delle due Sicilie che sono tra le più costose della monetazione pre unitaria? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, capricorno79 dice:

Ma soprattutto, perdonami, se sono troppi 55 euro per un catalogo, come fai a collezionare monete del regno di Napoli e delle due Sicilie che sono tra le più costose della monetazione pre unitaria? 

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.