savoiardo Inviato 14 Maggio, 2018 Supporter #1 Inviato 14 Maggio, 2018 Ciao a tutti Mi serve una mano per classificare questa grande medaglia devozionale, 32 x 40 mm, a cui purtroppo manca l'appiccicagnolo. Da un lato San Agostino e sull'altro Santa Monica. Penso si possa datare verso il XVII secolo... ma chiedo cortesemente lumi sulla sua esatta datazione e conferma sulla fabbricazione romana e se rara.. Grazie! Cita
borghobaffo Inviato 14 Maggio, 2018 #2 Inviato 14 Maggio, 2018 (modificato) Medaglia devozionale agostiniana, ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (a mio parere ultimo quarto), produzione romana.- D/S. Agostino in abito monacale con il libro della regola, davanti a lui il bambino che raccoglie l'acqua dal mare con il secchiello (iconografia classica di questo Santo), la scritta ci ricorda che è Dottore della Chiesa. R/ S. Monica ( madre di S. Agostino) in ginocchio davanti alla Madonna con Gesù Bambino che gli consegna la cintura propriziatrice dei parti, esergo:ROMA, medaglia non comune/rara.- Ciao Borgho Modificato 14 Maggio, 2018 da borghobaffo Cita
savoiardo Inviato 14 Maggio, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 14 Maggio, 2018 2 ore fa, borghobaffo dice: Medaglia devozionale agostiniana, ottagonale, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (a mio parere ultimo quarto), produzione romana.- D/S. Agostino in abito monacale con il libro della regola, davanti a lui il bambino che raccoglie l'acqua dal mare con il secchiello (iconografia classica di questo Santo), la scritta ci ricorda che è Dottore della Chiesa. R/ S. Monica ( madre di S. Agostino) in ginocchio davanti alla Madonna con Gesù Bambino che gli consegna la cintura propriziatrice dei parti, esergo:ROMA, medaglia non comune/rara.- Ciao Borgho Grazie Borgo Come sempre sei insuperabile! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..