Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 N


Risposte migliori

veramente bella  complimenti per l'acquisto ? i rilievi sembrano esserci tutti... forse il lustro e' un po scarico in alcuni punti pero' potrebbe essere anche la patina che lo copre.. trovarle perfette e' quasi impossibile.. per me siamo sullo spl-fdc o qualcosa in piu'... bella.. mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, eracle62 dice:

Carissimo con la luce caravaggesca rende ancora di più...:good:

Sicuramente la luce favorisce una visione romantica, e nessuno lo discute, ma da un punto di vista numismatico impedisce una chiara lettura della conservazione. Indubbiamente moneta molto molto bella, mi sarebbe piaciuta veder fotografata la moneta in piano con luce classica artificiale per capire meglio lo stato dei campi al dritto in particolare. 
Cosa sono quelle macchioline nella D, in alcuni punti del fogliame, e nel collare dell'annunziata?

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Sicuramente la luce favorisce una visione romantica, e nessuno lo discute, ma da un punto di vista numismatico impedisce una chiara lettura della conservazione. Indubbiamente moneta molto molto bella, mi sarebbe piaciuta veder fotografata la moneta in piano con luce classica artificiale per capire meglio lo stato dei campi al dritto in particolare. 
Cosa sono quelle macchioline nella D, in alcuni punti del fogliame, e nel collare dell'annunziata?

Affronto i vari punti singolarmente:

-macchie: si tratta di accumulo di sporco. Probabile in passato la moneta sia stata lavata (non recentemente visto un leggero velo di patina)

-luce: le prime 2 foto sono con luce naturale, le seconde con lampada domestica. I campi sono molto puliti, mancano alcune aree di lustro che si presenta vicino al bordo su dritto e rovescio

sinceramente il 2 lire 1863 N è una tipologia che conosco meno rispetto alle lire o 50 cent stesso periodo. Il lustro nei moduli più piccoli è fortissimo nelle alte conservazioni. Vale lo stesso per il 2 lire o vi sono differenze?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Ciprios dice:

Affronto i vari punti singolarmente:

-macchie: si tratta di accumulo di sporco. Probabile in passato la moneta sia stata lavata (non recentemente visto un leggero velo di patina)

-luce: le prime 2 foto sono con luce naturale, le seconde con lampada domestica. I campi sono molto puliti, mancano alcune aree di lustro che si presenta vicino al bordo su dritto e rovescio

sinceramente il 2 lire 1863 N è una tipologia che conosco meno rispetto alle lire o 50 cent stesso periodo. Il lustro nei moduli più piccoli è fortissimo nelle alte conservazioni. Vale lo stesso per il 2 lire o vi sono differenze?

grazie

- ok, grazie!
- strano, solitamente il lustro tende a perdersi in prima battuta solo sui rilievi centrali e più alti, che sono quelli più esposti.
- Non c'è alcuna differenza in base al modulo. Tieni presente che il lustro generalmente varia (a parte per lo stato di usura) anche in base allo stato dei conii che hanno dato vita alla moneta, non è quindi un fattore misurabile. 
Ti allego un esemplare in FdC che, nonostante immortalato con scansione, presenta un lustro vistosissimo (sembra un prooflike)

 

2L-1863_N_w.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, ilnumismatico dice:

- ok, grazie!
- strano, solitamente il lustro tende a perdersi in prima battuta solo sui rilievi centrali e più alti, che sono quelli più esposti.
- Non c'è alcuna differenza in base al modulo. Tieni presente che il lustro generalmente varia (a parte per lo stato di usura) anche in base allo stato dei conii che hanno dato vita alla moneta, non è quindi un fattore misurabile. 
Ti allego un esemplare in FdC che, nonostante immortalato con scansione, presenta un lustro vistosissimo (sembra un prooflike)

 

2L-1863_N_w.jpg

Bellissimi rilievi satinati!!

non ti sei espresso sulla conservazione. Comprendo i limiti delle foto, ma una idea di massima l'avrai maturata

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 minuto fa, Ciprios dice:

non ti sei espresso sulla conservazione. Comprendo i limiti delle foto, ma una idea di massima l'avrai maturata

Infatti con i limiti fotografici sono sempre molto cauto...
Allora, dalle prima foto, quindi prima ancora che tu accennassi a delle aree prive di lustro, mi sarei espresso per un orientativo Spl/FdC.
Io dalle foto continuo a vederla orientativamente in questa direzione, magari un quarto di punto in meno... diciamo una conservazione (sempre orientativa) tra lo Spl ed lo Spl/FdC. Sicuramente moneta piacevole, che mi piacerebbe vedere in mano ed anche fotografare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Infatti con i limiti fotografici sono sempre molto cauto...
Allora, dalle prima foto, quindi prima ancora che tu accennassi a delle aree prive di lustro, mi sarei espresso per un orientativo Spl/FdC.
Io dalle foto continuo a vederla orientativamente in questa direzione, magari un quarto di punto in meno... diciamo una conservazione (sempre orientativa) tra lo Spl ed lo Spl/FdC. Sicuramente moneta piacevole, che mi piacerebbe vedere in mano ed anche fotografare.
 

Dai magari le faccio fare un giro a Verona.. se riesci ecco l'occasione ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Ciprios dice:

Se riesco non con piacere, di più 

È un momento aggregativo fondamentale dove conoscere nuovi amici, confrontarsi e divertirsi soprattutto..

E poi per gli amici della Penisola il momento di ritrovo per antonomasia..

Tantissimi Tondelli...tantissimi amici... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, tonycamp1978 dice:

L'anno scorso in asta varesi c'era questa che dalle foto sembra veramente bella, campi e rilievi sembrano perfetti.. non so se siete d'accordo...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1882&lot=780

35mhyyq.png

Fantastica

 così come il prezzo finale comprese le commissioni (oltre 1000 euro)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Si, bell’esemplare. La patina non mi entusiasma molto. Prezzo in linea con la qualità. Per un esemplare con bella patina quei soldi non sarebbero neppure bastati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, bell’esemplare. La patina non mi entusiasma molto. Prezzo in linea con la qualità. Per un esemplare con bella patina quei soldi non sarebbero neppure bastati...

Ed ecco le due foto con luce neon perpendicolare

1A989EC9-E3EC-48F9-8AC8-0A039DDDFFFC.jpeg

ED30772C-1C00-46A2-8ADD-5AC7FF27EE30.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilnumismatico dice:

Si, bell’esemplare. La patina non mi entusiasma molto. Prezzo in linea con la qualità. Per un esemplare con bella patina quei soldi non sarebbero neppure bastati...

Si effettivamente la patina non è il massimo, sembra non essere stata conservata bene... però (non so se è la foto fatta ad hoc..) penso che la qualità del metallo dia una sensazione di freschezza veramente forte... non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ciprios dice:

Ed ecco le due foto con luce neon perpendicolare

1A989EC9-E3EC-48F9-8AC8-0A039DDDFFFC.jpeg

ED30772C-1C00-46A2-8ADD-5AC7FF27EE30.jpeg

Non riesci a fare una foto con una maggiore intensità di luce proprio per capire meglio la freschezza del metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Ciprios dice:

Ed ecco le due foto con luce neon perpendicolare

1A989EC9-E3EC-48F9-8AC8-0A039DDDFFFC.jpeg

ED30772C-1C00-46A2-8ADD-5AC7FF27EE30.jpeg

Eh... cappero! Ammappa che bravo! che dici, si vede la differenza?
Meno romanticismo ma un po più pragmatismo direi che non guasta :D 
Da queste foto direi decisamente meglio di Spl/FdC... credo che il qFdC almeno potrebbe starci...

7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Si effettivamente la patina non è il massimo, sembra non essere stata conservata bene... però (non so se è la foto fatta ad hoc..) penso che la qualità del metallo dia una sensazione di freschezza veramente forte... non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino..

Bravissimo! Hai visto il dettaglio chiave ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.