Vai al contenuto
IGNORED

LA SERIE IMPERIALE 1936 PROVA


Risposte migliori

Apriamo questa interessante discussione per domandare a collezionisti e numismatici ....."Ma quante sono le serie di prova ufficiali esistenti della serie imperiale millesimata 1936..e soprattutto...chi sono stati all'epoca i fortunelli beneficiari???"

Chi lo sa? Io lo so ma non lo dico...e forse lo sa anche qualcun altro...mica è un segreto...o meglio...forse lo era..ma i soliti "cercatori" (onore al grande BIZERBA in questo caso), hanno trovato uno studio davvero interessante sull'argomento....uno studio pubblico...che getta un bel po' di luce sulle ombre e i misteri della monetazione di prova...

Pronti???? Via...aperta la discussione:diablo:

 

 

Modificato da elledi
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, elledi dice:

...geniale stratega....

Fu “Compagno di ventura” nella fuga di Pescara... un “pensierino” ci stava tutto... :D 

seguo interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A naso ...

Tiratura: intorno a 50 serie.
Prezzo: intorno a € 50.000.

Che c'è di nuovo sull'argomento?

A proposito: se quanto sopra è vero la serie fu omaggiata ufficialmente dal re. Ciò può dunque essere generalizzato,evidentemente, per tutte le prove ... con ovvie conseguenze sulla loro commerciabilità (sempre discussa). Ed anche con implicazioni sulle donazioni di zecca ...

 

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


No. Adesso sappiamo che la serie non venne omaggiata da VEIII. Si, ufficialmente, sottolineo ufficialmente, le serie ufficiali, comprensive dei due pezzi in oro furono 53 più due serie che non comprendevano l'oro. A queste vanno aggiunte probabilmente un altro quantitativo di serie di prova al momento non noto.

Di nuovo c'è che adesso sappiamo a CHI vennero "regalate", le monete in questione, compreso l'oro (e ricordiamo che la povera gente aveva donato le fedi nuziali).

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


poi...conte avv prof Cesare Maria de Vecchi di Val Cismon..Governatore delle Isole Italiane dell'Egeo...azz..paiono i nomi dei principali della fabbrica di Fantozzi..?

Costanzo Ciano...Presidente della Camera dei Deputati

Luigi Federzoni..Presidente del Senato...

Qualcuno invocherà la privacy????

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altri titoli fantozziani

On Ing Marchese Giacomo Medici del Vascello, sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio

POi

ometto i titoli

Arrigo Solmi Ministro Grazia e Giustizia

di nuovo Galeazzo Ciano..che era anche MInistro degli Esteri

Alessandro Lessona Ministro per l'Africa Italiana

Giuseppe Cobolli Gigli Ministro Lavori Pubblici...

 

...CONTINUA....

Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso...sfilza di sottosegretari....

FELICE GUARNERI   SCAMBI E VALUTE

GIUSEPPE BIANCHINI FINANZE

RENATO RICCI EDUCAZIONE NAZIONALE

AUGUSTO DE MARSANICH POSTE E TELEGRAFI

GIOVANNI HOST VENTURI MARINA MERCANTILE

MARIO JANNELLI FERROVIE DELLO STATO

 

??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@bizerba62 Siamo curiosi di conoscere lo studio pubblico dal quale sono state ricavate queste informazioni...

Apro una parentesi a difesa di Badoglio. Il fatto che una Serie di prove della monetazione "Impero" sia finita nella mani di colui che condusse la guerra al termine della quale costruimmo l'effimero "Impero" mi sembra una cosa sconveniente ma di schifezze ne abbiamo viste e lette di ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, viganò dice:

@bizerba62 Siamo curiosi di conoscere lo studio pubblico dal quale sono state ricavate queste informazioni...

Apro una parentesi a difesa di Badoglio. Il fatto che una Serie di prove della monetazione "Impero" sia finita nella mani di colui che condusse la guerra al termine della quale costruimmo l'effimero "Impero" mi sembra una cosa sconveniente ma di schifezze ne abbiamo viste e lette di ben peggiori.

Ciao Norberto.

Si, è giunto il momento di "svelare" la fonte di queste notizie molto precise e circostanziate.

Contrariamente a quanto scriveva Domenico nel post di apertura di questa discussione, non ho alcun merito nella scoperta delle stesse, ma ho soltanto (e, aggiungo, casualmente) reperito una pubblicazione che le contiene e che si trova in circolazione fin dal 2015;  non rientrando nel novero delle pubblicazioni usualmente ritenute "numismatiche", in pochi - credo - l'avevano finora letta.

Direi anzi, se mi è permesso, che il maggior pregio di questa pubblicazione sia proprio quello che la Ricercatrice che l'ha realizzata è una Storica pura, quasi certamente del tutto digiuna di numismatica, e per tale motivo il Suo lavoro non ha nessuna di quelle "dannose contaminazione" che troppo spesso caratterizzano le pubblicazioni scritte da numismatici e per numismatici.

Singolarmente (ma significativamente), fra la bibliografia richiamata nel libro non vi è neppure un'opera numismatica tradizionale.

E ciò, paradossalmente, dopo aver letto il libro, sembra potersi considerare un fatto sorprendentemente positivo.

In poche parole, qualche tempo fa navigavo su internet alla ricerca di qualche testo sulla monetazione coloniale italiana, quando il motore di ricerca mi restituisce fra i risultati un titolo che non avevo mai sentito: "Gli Indigeni preferivano i talleri - La lira tra demonetazione a fini militari e colonizzazione dell'Etiopia"

L'Autrice del libro - la Dott.ssa Nunziatina Panetta - non è una numismatica ma una Storica, che a partire dal 2009 si è recata presso l'archivio Centrale dello Stato dell'Eur (Roma) per condurre una ricerca finalizzata alla realizzazione della tesi di laurea in Sociologia.

Nella sua ricerca, l'Autrice ha rinvenuto ed esaminato 4 buste tra gli Atti del Ministero del tesoro - Direzione Generale del tesoro, Portafoglio dello Stato, Serie monetazione imperiale in Etiopia.

Il testo, dopo la trattazione più propriamente riferita all'argomento del titolo del libro, riporta nella seconda parte una serie di notizie in gran parte del tutto inedite (almeno per me) sulla monetazione imperiale, prove incluse, corredando l'illustrazione dell'argomento con alcune tavole riportate in appendice, fra cui anche l'elenco completo nominativo dei fortunati destinatari delle serie di prove del '36, che Domenico stava postando.

Il tutto è rigorosamente documentato.

Il libro, che alcuni amici con i quali sono in più stretto contatto hanno già acquistato, è reperibile unicamente online attraverso un portale di print on demand.

Basterà inserire su google gli estremi dell'Autrice e il titolo per essere indirizzati al suddetto portale ed effettuare, se lo si desidera, l'acquisto del libro, che naturalmente consiglio a tutti gli appassionati di questa monetazione.

Saluti.

Michele

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@bizerba62 era parecchio tempo che avevo adocchiato questo libro, poi però tra una cosa e l'altra l'avevo messo nel cassetto dei "poi comprerò" (vista anche la necessità della stampa on demand) e lì era restato...

...Vista però la tua positiva recensione ho appena provveduto all'ordine. 

(Così proviamo pure questo servizio, magari potrebbe tornare utile in futuro. ;) )

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, uzifox dice:

@bizerba62 era parecchio tempo che avevo adocchiato questo libro, poi però tra una cosa e l'altra l'avevo messo nel cassetto dei "poi comprerò" (vista anche la necessità della stampa on demand) e lì era restato...

...Vista però la tua positiva recensione ho appena provveduto all'ordine. ;)

Ciao Simone.

Credo che nell'ultimo mese l'Autrice si stia domandando, incuriosita, come mai le vendite del libro siano in netto aumento....:)

M.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

Acquistato il libro e letto tutto d'un fiato visto gli interessanti temi trattati.Oltre alla nota gia' citata interessanti i numeri delle monete in nichelio ritirate per soddisfare le esigenze belliche e la descrizione delle nuove monete in sostituzione celebrative dell' impero in "Monital"   dalle iniziali dei metalli usati (Molibdeno,Nichelio, Titanio, Acciaio), poi diventato "Acmonital".... "con una nuova lega di produzione nazionale" consistente "in una speciale composizione di acciaio non ossidabile" appunto "acmonital" ossia acciaio monetario italiano in cui nel tempo la percentuale del nichelio ando' via via riducendosi fino a sparire visto l' utilizzo bellico del metallo. Da qui anche il fatto del perche, le monete della serie impero, siano piu' o meno  calamitabili o addirittura non calamitabili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.