Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , questo microbo di 10 mm per un peso di 0,15 gr che era rimasto sul fondo di un sacchettino di monetine nascosto in mezzo a depositi di vario genere e ha seriamente rischiato di finire nella rumenta , mi confermate che è un Obolo di Savona , grazie ?

 

 

Picture_20185921095901-crop.jpg

Picture_20185821095828-crop.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, matteo95 dice:

Buongiorno,

Confermo, si tratta di un obolo di Savona.

Matteo :) 

Grazie 1000 @matteo95 ho visto notizie discordanti riguardo la rarità' di questa monetina , te cosa ne pensi grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Savona fino a non molti anni fa erano considerate tutte molto rare. Negli anni recenti invece la comparsa di diversi esemplari ha permesso di riconsiderare le rarità di molti nominali al ribasso. A mio avviso questa tipologia è probabilmente la più comune e se gli dovessi dare un grado di rarità direi NC.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

concordo con matteo95.

le rarità delle monete savonesi relativamente agli oboli comunali sono state molto sopravvalutate.

la tipologia della discussione è effettivamente la più comune e se ne trovano ovunque anche se in molti casi sono offerti a prezzi impossibili. sono difficilmente reperibili in splendide condizioni.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2

il link al catalogo de lamoneta della tipologia in discussione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sul termine denaro ed obolo per quel tipo di moneta ci sarebbe da discutere, visto che sono monete del primo periodo e, come citato anche dal contratto del 1350 dello zecchiere Bartolomeo di Pietra Caprina, sono stati battuti degli oboli.

di quella tipologia di denari se ne trovano con pesi estremamente variabili (io ne posseggo che vanno da 0,13 a 0,66) per cui è ipotizzabile che alcune di queste monete siano effettivamente oboli ed altri denari.

si possono poi aprire discussioni su come facevano a riconoscerli essendo di tipologia simile, ma è anche vero che le differenze di peso sono oltre le tolleranze di produzione per l'epoca.

aggiungendo che giungono a noi per lo più in pessime condizioni si può anche tenere come ipotesi che alcuni siano oboli (per distinguerli potevano anche non argentare superficialmente la moneta obolo mentre il denaro sì)

che poi nel proseguo dell'attività della zecca non siano stati più battuti quello è verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.