dupondio Inviato 26 Dicembre, 2006 #1 Inviato 26 Dicembre, 2006 Ciao a tutti ,vi posto i miei ultimi 2 acquisti,un follis di Massenzio e uno di Diocleziano. Che ve ne sembra?? Cita
agrippa Inviato 26 Dicembre, 2006 #5 Inviato 26 Dicembre, 2006 Ciao dupondio Due gran belle monete.. Il Massenzio della zecca di Ostia, anche con le sue piccole carie, mi affascina di piu. agrì Cita
dupondio Inviato 27 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2006 (modificato) Ciao dupondioDue gran belle monete.. Il Massenzio della zecca di Ostia, anche con le sue piccole carie, mi affascina di piu. agrì 183388[/snapback] Grazie Agri ;) Modificato 27 Dicembre, 2006 da dupondio Cita
blixal Inviato 27 Dicembre, 2006 #7 Inviato 27 Dicembre, 2006 Dico che 'ultimamente'..fai degli ottimi acquisti.. Dammi delle dritte..... Eh..eh... Se puoi..chiaramente.... Cita
Silla Inviato 27 Dicembre, 2006 #9 Inviato 27 Dicembre, 2006 Anche a me piace molto il Massenzio .. complimenti ! Cita
minerva Inviato 27 Dicembre, 2006 #10 Inviato 27 Dicembre, 2006 Proprio belle, complimenti! Enrico. Cita
Maffeo Inviato 27 Dicembre, 2006 #13 Inviato 27 Dicembre, 2006 belle monete! anch'io comincio ad interessarmi per questa monetazione: i follis della Tetrarchia hanno ritratti stilizzati ma veramente attraenti :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Dicembre, 2006 #14 Inviato 27 Dicembre, 2006 Sono belle tutte e due complimenti per l'acquisto. Cita
meja Inviato 27 Dicembre, 2006 #15 Inviato 27 Dicembre, 2006 ..AZZ..che due belle monete, Complimenti, proprio belle Meja Cita
karnescim Inviato 27 Dicembre, 2006 #16 Inviato 27 Dicembre, 2006 complimenti per entrambe le monete, stupende!! Cita
Leopold.85 Inviato 27 Dicembre, 2006 #17 Inviato 27 Dicembre, 2006 Due bei pezzi che danno soddisfazione!!! :D Cita
centurioneamico Inviato 28 Dicembre, 2006 #18 Inviato 28 Dicembre, 2006 Nessuno ha da aggiungere nulla al dritto del Massenzio? Secondo voi cosa ha potuto originare la mancanza visibile sul ritratto? Notare che in questo caso non è colpa di un cancro. Possiamo ipotizzare che si sia trattato di una frattura del conio di incudine; pe rintenderci è possibile che il conio si sia rotto durante le operazioni di battitura ma è stato ugualmente utilizzato per continuare a coniare e su tutte l emonete prodotte è rimasta indelebile la traccia della frattura. Oppure è stato causato da una doppia battitura, ipotizzabile dalla traccia di corona rimasta sul collo di Massenzio... Cita
dupondio Inviato 28 Dicembre, 2006 Autore #19 Inviato 28 Dicembre, 2006 Nessuno ha da aggiungere nulla al dritto del Massenzio?Secondo voi cosa ha potuto originare la mancanza visibile sul ritratto? Notare che in questo caso non è colpa di un cancro. Possiamo ipotizzare che si sia trattato di una frattura del conio di incudine; pe rintenderci è possibile che il conio si sia rotto durante le operazioni di battitura ma è stato ugualmente utilizzato per continuare a coniare e su tutte l emonete prodotte è rimasta indelebile la traccia della frattura. Oppure è stato causato da una doppia battitura, ipotizzabile dalla traccia di corona rimasta sul collo di Massenzio... 183980[/snapback] Ciao centurione,me lo sono chiesto anch'io da cosa potesse dipendere quel buco visibile sul ritratto,in effetti le tue ipotesi sono valide,sei un Grande come sempre ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..