redjack1969 Inviato 26 Maggio, 2018 #1 Inviato 26 Maggio, 2018 PESO 247 GRAMMI DIAMETRO 5,5 CM SPESSORE CIRCA 1,5 CM CHIEDO UN VOSTRO PARERE GRAZIE Cita
Sirlad Inviato 26 Maggio, 2018 #3 Inviato 26 Maggio, 2018 Sembra buona, direi molto affascinante. Cita
redjack1969 Inviato 26 Maggio, 2018 Autore #4 Inviato 26 Maggio, 2018 GRAZIE NON SONO UN ESPERTO DI QUESTO GENERE MA SEMBRAVA AUTENTICA SE QUALCUNO LA CONOSCE SAREI CURIOSO DI SAPERE LA DATAZIONE E " VENALMENTE " PARLANDO SE HA UN VALORE ECONOMICO O PURAMENTE STORICO Cita
favaldar Inviato 26 Maggio, 2018 #5 Inviato 26 Maggio, 2018 Non è la mia monetazione ma credo sia una riproduzione moderna. Il doppio bordo è un classico delle riproduzione inoltre le figure non sono ben definite con un disegno molto elementare. Cita
redjack1969 Inviato 26 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2018 SINCERAMENTE NON SO CON LA LENTE SEMBRA CI SIANO DEI RESIDUI DI TERRA ROSSA ,DEVE ESSERE UNA LEGA CON MOLTO RAME PERCHE VEDO DELL OSSIDO VERDASTRO .PIU' CHE DOPPIO SEMBRA ABBIA IN ALCUNE ZONE 3 BORDI ED IN ALTRI QUASI CONSUMATI Cita
karnescim Inviato 26 Maggio, 2018 #7 Inviato 26 Maggio, 2018 (modificato) Nemmeno io sono un esperto ma mi sembra che questa moneta sia composta da le effigi di due diritti uno di un asse della Roma repubblicana , quello con la testa di Giano bifronte, e l'altro con l'effigie di Mercurio. Non credo tuttavia che sia originale Comunque aspetta i pareri degli esperti della monetazione repubblica Modificato 26 Maggio, 2018 da karnescim Cita
Max68Busca Inviato 27 Maggio, 2018 #8 Inviato 27 Maggio, 2018 Buonasera a tutti, sicuramente sono l'ultimo che può parlare ma sono incuriosito dai ponderali...esistevano monete dal peso di 250 grammi??? Buona sera a tutti, Massimo. Cita
legionario Inviato 27 Maggio, 2018 #9 Inviato 27 Maggio, 2018 Direi una riproduzione moderna. Lo stile è assolutamente lontano dalle monete originali. Vorrebbe imitare l'asse Giano / Mercurio con il simbolo del falcetto https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB6/1 E poi il diametro da 55 mm è troppo piccolo. 1 Cita
legionario Inviato 27 Maggio, 2018 #10 Inviato 27 Maggio, 2018 34 minuti fa, Max68Busca dice: Buonasera a tutti, sicuramente sono l'ultimo che può parlare ma sono incuriosito dai ponderali...esistevano monete dal peso di 250 grammi??? Buona sera a tutti, Massimo. Si, le prime monete romano repubblicane (o alcune serie italiche) erano in bronzo fuso. I nominali maggiori, per esempio l'asse, superavano abbondantemente i 250 grammi. https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB 1 Cita
redjack1969 Inviato 29 Maggio, 2018 Autore #11 Inviato 29 Maggio, 2018 buonasera per quanto riguarda il diametro non avendo un calibro ho ricontrollato raggiunge anche i 60 mm di diametro in alcuni punti della circonferenza assomiglia molto alla moneta indicata ma io non sono in grado di fare nessuna valutazione al riguardo chiedo se ha un valore sia come riproduzione oppure se vale la pena portarla per fare una perizia e sciogliere ogni dubbio grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..