Auriate Inviato 28 Maggio, 2018 #1 Inviato 28 Maggio, 2018 (modificato) Buonasera cari amici del Forum!!! RIspolverando le prime monete acquistate, ho trovato questo piccolo bronzo: io l'ho classificato come Costante, con il rovescio recante la scritta SPES REIPUBLICAE, emesso dalla seconda officina della zecca di Cizico. Non essendo un esperto chiedo a voi se ritenete questa classificazione corretta ed eventualmente il grado di rarità ed ogni altra cosa vi venga in mente!! Grazie mille a tutti e buona serata!! Auriate Modificato 29 Maggio, 2018 da Auriate Cita
Auriate Inviato 29 Maggio, 2018 Autore #2 Inviato 29 Maggio, 2018 Adesso facendo qualche ricerca ho capito che probabilmente l'ho classificata male.....dovrebbe trattarsi di un Costanzo II.....voi che ne pensate? Qual'è il suo grado di rarità? Cita
Quintus Inviato 29 Maggio, 2018 #3 Inviato 29 Maggio, 2018 Ciao. La prossima volta ti consiglio di indicare anche i dati ponderali della moneta. Comunque... Confermo il: Costanzo II D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto a destra con diadema di perle, drappeggiato, corazzato R/ SPES REI-PVBLICE (e non PVBLICAE come da te indicato) Marchio di zecca: SMKS Città: Cizico Anno di coniazione: 355-361 Se, come credo, in campo sinistro non c'è nulla il riferimento è: RIC VIII Cyzicus 117 Altrimenti: Campo sinistro: gamma, riferimento RIC VIII Cyzicus 119 Campo sinistro: L, riferimento RIC VIII Cyzicus 121 Per tutte le varianti RIC indica rarità: Common Ciao! TWF Cita
Auriate Inviato 29 Maggio, 2018 Autore #4 Inviato 29 Maggio, 2018 Grazie mille Thewhitefly!!!!! Sei stato molto esauriente!! Buona serata!! Auriate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..