O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 #1 Inviato 31 Maggio, 2018 Tempo fa, lo avevo postato, ero riuscito ad acquistare per una cifra ridicola questo che all apparenza sembrava un monetiere... Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #2 Inviato 31 Maggio, 2018 Ma si trattava di un armadietto, risalente agli anni venti, probabilmente creato per contenere caratteri tipografici. Non aveva cioè gli scomparti per le monete...e i cassetti erano troppo profondi. Non sapendo come risolvere mi decido di darlo ad un falegname tuttofare di mia conoscenza, con l indicazione di dargli una rassettata, verniciatura restauro ecc.. e soprattutto di creare gli spazi per le monete... Lui mi risponde affermativamente e chiede una ventina di giorni per il lavoro. 1 Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2018 Dopo una ventina di giorni, mentre io non vedevo l ora, mi chiama e mi dice: Ho restaurato il mobiletto, verniciato e cambiato il fregio della serratura con uno d epoca ma più bello...però il lavoro degli spazi non te lo faccio perché ci vorrebbe troppo tempo e ti verrebbe a costare un capitale.. Al che dopo le mie insistenze capisco che non c'è niente da fare... Così mi porta il monetiere, decisamente migliorato ma ancora inutilizzabile.. Eccolo.. Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2018 Come avrete notato, su mia indicazione, ha messo dei pannelli così da alzare il livello dei vassoi delle monete...ma il problema rimane.. Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 31 Maggio, 2018 Ad un certo punto, davvero stanco della situazione, decido di farlo da solo... Trovo su ebay del velluto adesivo...di colore verde perché mi è sempre piaciuto...e attendo.. Un bel giorno arriva.. Cita
Monetaio Inviato 31 Maggio, 2018 #6 Inviato 31 Maggio, 2018 (modificato) -- ops --- attendo fine storia Modificato 31 Maggio, 2018 da Monetaio 1 Cita Awards
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #7 Inviato 31 Maggio, 2018 Allora mi procuro dei pannelli di cartone abbastanza grandi, li ritaglio e disegno sopra gli spazi delle monete... Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #8 Inviato 31 Maggio, 2018 Poi, siccome il lavoro sarebbe stato lunghissimo con le forbici, mi procuro un bullone tagliente da un lato, e a suon di martellate ricavo gli spazi circolari nel cartone...i vicini mi guardavano come un pazzo.. 1 2 Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #9 Inviato 31 Maggio, 2018 Incollo il cartone sui pannelli di legno che mi ha fatto il tipo...e sopra ci incollo il velluto adesivo.. Poi con un phon scaldo il velluto sopra gli spazi in maniera che assuma la forma per contenere le monete.. Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #10 Inviato 31 Maggio, 2018 Il lavoro è abbastanza lungo e va ripetuto..perché sto materiale tende a tornare su..mi aiuto con una moneta da un centesimo di euro per formare bene gli spazi.. Cita
O'trebla Inviato 31 Maggio, 2018 Autore #11 Inviato 31 Maggio, 2018 Un cassetto è fatto...ne restano tre...il mazzo che mi sono fatto è stato abbastanza notevole...appena ho tempo procedo con gli altri cassetti...spero vi piaccia.. 1 Cita
eracle62 Inviato 31 Maggio, 2018 #12 Inviato 31 Maggio, 2018 Carino, ma non ho ben capito la dimensione degli spazi per le monete ? Ti sei aiutato con una moneta da 1 centesimo per formare gli spazi ? Quindi gli spazi sono cosi ridotti ? Nel complesso comunque mi piace l'idea... 1 Cita
numa numa Inviato 1 Giugno, 2018 Supporter #13 Inviato 1 Giugno, 2018 Bellissimo lavoro complimenti! 1 Cita
adelchi Inviato 1 Giugno, 2018 #14 Inviato 1 Giugno, 2018 Chi fa da se fa per tre ! E risparmia sul falegname ?. 1 Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #16 Inviato 1 Giugno, 2018 8 ore fa, eracle62 dice: Carino, ma non ho ben capito la dimensione degli spazi per le monete ? Ti sei aiutato con una moneta da 1 centesimo per formare gli spazi ? Quindi gli spazi sono cosi ridotti ? Nel complesso comunque mi piace l'idea... Grazie a tutti,..no gli spazi sono da venti e da trenta...la moneta da un centesimo mi è servita per dare forma al velluto all interno degli spazi...a modi spatola per capirci.. 1 Cita
niko Inviato 1 Giugno, 2018 #17 Inviato 1 Giugno, 2018 2 ore fa, O'trebla dice: Grazie a tutti,..no gli spazi sono da venti e da trenta...la moneta da un centesimo mi è servita per dare forma al velluto all interno degli spazi...a modi spatola per capirci.. a parte lo spazio per le monete (che in foto sembra un po' piccolo, ma magari è un'impressione personale) complimenti per l'impegno e la tenacia! N. 1 Cita
roman de la rose Inviato 1 Giugno, 2018 #18 Inviato 1 Giugno, 2018 @O'trebla mitico , come sempre tutta la mia stima ..... A me piace, poi se ce del tocco personale la cosa gratifica ancora di più. 1 Cita
Danielucci Inviato 1 Giugno, 2018 #19 Inviato 1 Giugno, 2018 18 ore fa, O'trebla dice: Un cassetto è fatto...ne restano tre...il mazzo che mi sono fatto è stato abbastanza notevole...appena ho tempo procedo con gli altri cassetti...spero vi piaccia.. Posta se puoi una foto dei vassoi con delle monete dentro, così ci rendiamo conto meglio del risultato finale...comunque gran bel lavoro ... 1 Cita
matteo95 Inviato 1 Giugno, 2018 #20 Inviato 1 Giugno, 2018 Complimenti per il lavoro, è sempre bello vedere lavori come questo, a testimonianza della grande passione per la numismatica . Giusto una considerazione: forse il pannello il cartone sarebbe meglio sostituirlo con uno in legno, con un trapano riusciresti a fare gli spazi per le monete più velocemente e forse anche con maggiore precisione. Sul lungo periodo temo infatti che il cartone potrebbe rovinarsi. 1 1 Cita Awards
Silver70 Inviato 1 Giugno, 2018 #21 Inviato 1 Giugno, 2018 Buongiorno, l'armadietto è molto bello e la trasformazione in monetiere fatta in casa anche... Complimenti, ottimo oggetto d'arredo ed al tempo stesso custode delle tue amate monete. Cordiali Saluti Silver 1 Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #22 Inviato 1 Giugno, 2018 Grazie a tutti, appena riesco metto una foto con le monete...Grazie per gli interventi.? sono abbastanza soddisfatto. Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #23 Inviato 1 Giugno, 2018 (modificato) Eccomi..le monete che colleziono io (basso impero) ci stanno bene...anche le più grandi. Modificato 1 Giugno, 2018 da O'trebla 6 Cita
PriamoB Inviato 1 Giugno, 2018 #24 Inviato 1 Giugno, 2018 (modificato) Aspettavo le monete per vedere l'effetto. Devo dire che hai fatto un buon lavoro, complimenti. P.S. Forse, un velluto rosso le avrebbe esaltate maggiormente... forse... Modificato 1 Giugno, 2018 da PriamoB 1 Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #25 Inviato 1 Giugno, 2018 (modificato) 3 minuti fa, PriamoB dice: Aspettavo le monete per vedere l'effetto. Devo dire che hai fatto un buon lavoro, complimenti. Grazie, certo si può fare meglio...io non ho molta manualità, quindi mi ritengo soddisfatto...in futuro poi potrei sostituire il cartone con del legno...è anche divertente fate lavoretti...il problema è trovare il tempo. Modificato 1 Giugno, 2018 da O'trebla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..