Fiore151 Inviato 1 Giugno, 2018 #1 Inviato 1 Giugno, 2018 Procedo con l'ultima moneta a mio parere identificabile senza grandi sforzi. Ovviamente chiedo se a vostro parere è originale. La moneta ha diametro 14,5-16,5 mm, pesa circa 2 g e non so di che metallo sia... le ossidazioni in verde potrebbero far pensare a rame o bronzo, ma il colore non è quello delrame e neanche tanto del bronzo... Sul recto mi sembra di leggere "DNCONSTAN...". Sul verso "...EMP.." e "PARATIO", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra. Come per la moneta precedente (alla quale assomiglia parecchio...) avrei ipotizzato Costanzo II... e anche qui, che moneta è? nummus? Anche qui ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale. Come sempre, grazie mille a chi vorrà spendere qualche minuto per aiutarmi Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 #2 Inviato 1 Giugno, 2018 (modificato) 8 minuti fa, Fiore151 dice: Procedo con l'ultima moneta a mio parere identificabile senza grandi sforzi. Ovviamente chiedo se a vostro parere è originale. La moneta ha diametro 14,5-16,5 mm, pesa circa 2 g e non so di che metallo sia... le ossidazioni in verde potrebbero far pensare a rame o bronzo, ma il colore non è quello delrame e neanche tanto del bronzo... Sul recto mi sembra di leggere "DNCONSTAN...". Sul verso "...EMP.." e "PARATIO", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra. Come per la moneta precedente (alla quale assomiglia parecchio...) avrei ipotizzato Costanzo II... e anche qui, che moneta è? nummus? Anche qui ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale. Come sempre, grazie mille a chi vorrà spendere qualche minuto per aiutarmi Costanzo secondo, serie fel temp reparatio..zecca treviri. La moneta è nummus o follis o bronzo.. Modificato 1 Giugno, 2018 da O'trebla Cita
profausto Inviato 1 Giugno, 2018 #3 Inviato 1 Giugno, 2018 mi pare di leggere come zecca SMTS o sbaglio? ( Thessalonica ) Cita
Fiore151 Inviato 1 Giugno, 2018 Autore #4 Inviato 1 Giugno, 2018 Sembra effettivamente di vedere SMTS... ma non so se esistano altre sigle simili con le quali si potrebbe confondere qualche lettera. Cita
O'trebla Inviato 1 Giugno, 2018 #5 Inviato 1 Giugno, 2018 17 minuti fa, profausto dice: mi pare di leggere come zecca SMTS o sbaglio? ( Thessalonica ) Giusto avevo visto male...Tessalonica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..