peorino Inviato 1 Giugno, 2018 #1 Inviato 1 Giugno, 2018 ciao,ho questa piastrina in piombo di 3 cm. X 2 mi dite se e un tipo di votiva,che funzione aveva e a che periodo si riferisce.ha delle scritte che non capisco. Grazie 2 Cita
savoiardo Inviato 1 Giugno, 2018 Supporter #2 Inviato 1 Giugno, 2018 Aggiungo l'altro lato per agevolare @peorino che ha difficoltà con le immagini.. 2 Cita
giarea Inviato 1 Giugno, 2018 #3 Inviato 1 Giugno, 2018 (modificato) Buona sera a tutti, non so darvi informazioni particolari ma io riesco ad intravedere nella prima immagine il crocifisso della passione con la scritta: INRI (in alto) ed in basso le lettere S.G. D. RM (probabilmente stanno ad indicare San Giuseppe D'Arimatea, ma non ne sono sicuro... magari i più esperti potranno darti informazioni migliori). Le immagini che circondano il crocifisso sono: 1. il martello utilizzato per conficcare i chiodi 2. la tenaglia e la scala utilizzati da Giuseppe D'Arimatea per prelevare il corpo di Gesù 3. la lancia utilizzata dai legionari romani per provocare ferite nel costato del Cristo 4. i dadi per giocarsi le vesti del Signore. Nella seconda foto intravedo l'immagine della madonna del buon consiglio con le scritte in alto BON CONS. saluti Modificato 1 Giugno, 2018 da giarea Cita
borghobaffo Inviato 1 Giugno, 2018 #4 Inviato 1 Giugno, 2018 Medaglia devozionale portativa, rettangolare, in piombo, probabile periodo seconda metà del XV - inizio XVI sec.- La medaglia celebra la devozione alla Madonna di Genazzano (Roma) e credo anche al famoso crocifisso che si trova nell'omonimo Santuario, è la prima che mi capita di vedere di questa Madonna, direi a mio parere che è rara e sicuramente interessante come tipologia, complimenti! Ciao Borgho Cita
peorino Inviato 2 Giugno, 2018 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2018 grazie,come sempre...mi avete chiarito tutto, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..