Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, premesso che so benissimo che l'ossidazione dell'argento è un processo naturale ed inevitabile e considerato che siamo tutti d'accordo che lucidare monete d'argento antiche con prodotti specifici sarebbe un sacrilegio, avete dei consigli da darmi per rallentare il più possibile la naturale opacizzazione dell'argento? Custodisco le monete in una cassetta come quella della foto. Va bene come custodia per prolungare il più possibile la"giovinezza" dell'argento? imgonline-com-ua-CompressToSize-EQvOAC9yPkdML8GT.thumb.jpg.520c863733494188bcc2fa14d918ebcd.jpg 

Modificato da donnie

Inviato

Buonasera. Prova a conservarle in comunissime capsule. Il processo di ossidazione non si interromperà del tutto ma rallenterà molto. 


Inviato

Non so se sia un caso (il mio caso, appunto) ma l'utilizzo di bustine di cellulosa (quelle impropriamente chiamate di "acetato") sembra rallentare estremamente la formazione della patina!


Supporter
Inviato
Il 8/6/2018 alle 15:57, Giov60 dice:

Non so se sia un caso (il mio caso, appunto) ma l'utilizzo di bustine di cellulosa (quelle impropriamente chiamate di "acetato") sembra rallentare estremamente la formazione della patina!

Non solo il tuo.


Inviato
Il 2/6/2018 alle 19:19, donnie dice:

Buonasera, premesso che so benissimo che l'ossidazione dell'argento è un processo naturale ed inevitabile e considerato che siamo tutti d'accordo che lucidare monete d'argento antiche con prodotti specifici sarebbe un sacrilegio, avete dei consigli da darmi per rallentare il più possibile la naturale opacizzazione dell'argento? Custodisco le monete in una cassetta come quella della foto. Va bene come custodia per prolungare il più possibile la"giovinezza" dell'argento? 

non sto scherzando: io ho provato a metterne alcune sottovuoto per 2 anni e funziona. 


Inviato

Ti credo. Se la moneta non sta a contatto con l'aria, non può ossidarsi. Il problema è come metterle sottovuoto e come creare una confezione sottovuoto che non sia esteticamente sgradevole.


Inviato

hai ragione, bisogna ingegnarsi un po',  e credo che il risultato finale non sia mai come la moneta nuda. io ero riuscito a fare delle piccole bustine usando l'attrezzo che si usa per chiudere i sacchetti (scaldandoli), ma come dicevo il bordo non era perfetto. 


Inviato

Ma è stupendo far dipingere dal tempo i nostri tondelli, le patine ne raccontano la vita..


Inviato

anche a me piacciono le monete ossidate, mi piace anche appagare la curiosità quando è possibile 


Inviato
9 ore fa, Euskadi dice:

anche a me piacciono le monete ossidate, mi piace anche appagare la curiosità quando è possibile 

E la curiosità che muove tutto, senza di essa nulla si muove, nulla si scorge..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.