Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
donnie

Come rallentare l'ossidazione delle monete d'argento?

Risposte migliori

donnie

Buonasera, premesso che so benissimo che l'ossidazione dell'argento è un processo naturale ed inevitabile e considerato che siamo tutti d'accordo che lucidare monete d'argento antiche con prodotti specifici sarebbe un sacrilegio, avete dei consigli da darmi per rallentare il più possibile la naturale opacizzazione dell'argento? Custodisco le monete in una cassetta come quella della foto. Va bene come custodia per prolungare il più possibile la"giovinezza" dell'argento? imgonline-com-ua-CompressToSize-EQvOAC9yPkdML8GT.thumb.jpg.520c863733494188bcc2fa14d918ebcd.jpg 

Modificato da donnie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Buonasera. Prova a conservarle in comunissime capsule. Il processo di ossidazione non si interromperà del tutto ma rallenterà molto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Non so se sia un caso (il mio caso, appunto) ma l'utilizzo di bustine di cellulosa (quelle impropriamente chiamate di "acetato") sembra rallentare estremamente la formazione della patina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter
Il 8/6/2018 alle 15:57, Giov60 dice:

Non so se sia un caso (il mio caso, appunto) ma l'utilizzo di bustine di cellulosa (quelle impropriamente chiamate di "acetato") sembra rallentare estremamente la formazione della patina!

Non solo il tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euskadi
Il 2/6/2018 alle 19:19, donnie dice:

Buonasera, premesso che so benissimo che l'ossidazione dell'argento è un processo naturale ed inevitabile e considerato che siamo tutti d'accordo che lucidare monete d'argento antiche con prodotti specifici sarebbe un sacrilegio, avete dei consigli da darmi per rallentare il più possibile la naturale opacizzazione dell'argento? Custodisco le monete in una cassetta come quella della foto. Va bene come custodia per prolungare il più possibile la"giovinezza" dell'argento? 

non sto scherzando: io ho provato a metterne alcune sottovuoto per 2 anni e funziona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

donnie

Ti credo. Se la moneta non sta a contatto con l'aria, non può ossidarsi. Il problema è come metterle sottovuoto e come creare una confezione sottovuoto che non sia esteticamente sgradevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euskadi

hai ragione, bisogna ingegnarsi un po',  e credo che il risultato finale non sia mai come la moneta nuda. io ero riuscito a fare delle piccole bustine usando l'attrezzo che si usa per chiudere i sacchetti (scaldandoli), ma come dicevo il bordo non era perfetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Ma è stupendo far dipingere dal tempo i nostri tondelli, le patine ne raccontano la vita..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euskadi

anche a me piacciono le monete ossidate, mi piace anche appagare la curiosità quando è possibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
9 ore fa, Euskadi dice:

anche a me piacciono le monete ossidate, mi piace anche appagare la curiosità quando è possibile 

E la curiosità che muove tutto, senza di essa nulla si muove, nulla si scorge..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti