dupondio Inviato 27 Dicembre, 2006 #1 Inviato 27 Dicembre, 2006 (modificato) Ciao a tutti,guardate questo sesterzio di Adriano che è in vendita, secondo me il Rovescio è stato bulinato,e secondo voi??La patina pero' mi sembra autentica,che pensate? Modificato 27 Dicembre, 2006 da dupondio Cita
Rapax Inviato 27 Dicembre, 2006 Staff #3 Inviato 27 Dicembre, 2006 L'avevo notato anch'io. Io ho pensato invece ad incrostazioni rimosse che hanno lasciato il segno... segno successivamente ritoccato... La moneta presenta molti "aloni misteriosi" sia al rovescio che al dritto. ...è solo un parere. Cita Awards
meja Inviato 27 Dicembre, 2006 #4 Inviato 27 Dicembre, 2006 Ciao a me pare molto bello anche se come dici tu il rovescio è lavorato ma non in maniera pesante, il dritto comunque mi piace molto. Meja Cita
dupondio Inviato 27 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 27 Dicembre, 2006 L'avevo notato anch'io.Io ho pensato invece ad incrostazioni rimosse che hanno lasciato il segno... segno successivamente ritoccato... La moneta presenta molti "aloni misteriosi" sia al rovescio che al dritto. ...è solo un parere. 183594[/snapback] Si penso anch'io,secondo me è stata smanettata con bulino e diavolerie varie :angry: Cita
marchemilio Inviato 28 Dicembre, 2006 #6 Inviato 28 Dicembre, 2006 è stata certamente pulita mecanicamente ...ma mi pare un lavoro rispettabile:è bella e buona Cita
Leopold.85 Inviato 28 Dicembre, 2006 #7 Inviato 28 Dicembre, 2006 Direi anche io che il retro (figura e legenda) sono stati sbulinati pesantemente... d' altronde non è una cosa tanto rara... lele mi ha mostrato un bronzo che secondo lui ha subito il medesimo trattamento che è conservato al museo di Bolzano!! :blink: :blink: :blink: Cita
caiuspliniussecundus Inviato 28 Dicembre, 2006 #8 Inviato 28 Dicembre, 2006 Al diritto non mi sembra di vedere così evidenti interventi di bulino. Il ritratto mi sembra autentico, cioè non ritoccato. Cita
centurioneamico Inviato 28 Dicembre, 2006 #9 Inviato 28 Dicembre, 2006 Credo che l amoneta sia stata ripassata sia al dritto che al rovescio (barba e capelli) anche se al rovescio si nota maggiormente perchè i rilievi sono più piatti. Personalmente non adoro le monete ritoccate di bulino come questa, lo stile viene inavitabilmente alterato. Cita
lorenzobassi Inviato 28 Dicembre, 2006 #10 Inviato 28 Dicembre, 2006 Penso anch’io, come giustamente evidenziato da centurioneamico, la moneta è stata ripassata su entrambi i lati. La foto del retro evidenzia bene la probabile lavorazione, nella zona cerchiata in rosso un’evidente “fresatura” della lettera con la mancata vuotatura dell’interno. Cita
SporaN27 Inviato 28 Dicembre, 2006 #11 Inviato 28 Dicembre, 2006 in che cosa consiste il trattamento con il bulino? Cita
dupondio Inviato 28 Dicembre, 2006 Autore #12 Inviato 28 Dicembre, 2006 Ciao,grazie a tutti per gli interventi ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..