Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, eccomi di nuovo a chiedere un parere degli esperti. Oggi sono rimasto bloccato su questo bronzo. Al rovescio l'iscrizione secondo me indica la città di serdica e sembra una figura che regge un arco ( diana o Artemide secondo me) al dritto l'iconografia sembra Marco Aurelio anche se l'unica corrispondenza che ho trovato è per Lucio vero.  Peso 3.38g pe 19mm. Voi che ne pensate? Grazie a tutti .

IMG_3302.JPG

IMG_3303.JPG

Inviato

Difficile giudicare sulla base di queste brutte foto che hai postato, a me personalmente non piace per nulla questa patina...

Comunque dovresti inviare foto migliori per avere maggiori riscontri.

Saluti

Inviato (modificato)

Si legge CEPΔΩN ;  Serdica…. Lui potrebbe essere anche Lucio Vero, perché no..?

Modificato da profausto

Inviato

DE GREGE EPICURI

@WayxEffettivamente, al rov. delle monete imperiali di Serdica si può trovare:  o CEPΔΩΝ  oppure ΟΥΛΠΙΑΣ  CΕΡΔΙΚΕΣ. Quanto all'imperatore, a me sembra di leggere   ΑΥΡΕΛ ΑΝΤΟΝΙΝ, in questo caso credo si tratti di M.Aurelio. Moneta sicuramente autentica.

Inviato

Chiedevo conferma a voi più esperti proprio per quello perché anche io ero più propenso per Marco Aurelio, soprattutto per l'iconografia oltre che per la legenda.... solo che per Lucio avevo trovato una corrispondenza mentre per Marco Aurelio non ho trovato nulla...e non mi ritengo così fortunato da avere trovato un'inedita anche se so che con le provinciali a volte capita... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.