Vai al contenuto
IGNORED

1/8 di shekel Impero Persiano, Mazaeus


fra crasellame

Risposte migliori

Presa ad inizio del mese, dovrebbe arrivare a breve.

335332509_6916cbe25f_o.jpg

Impero Persiano, Mazaeus, satrapo della Cilicia, come comandante in capo in Fenicia, 343 - 333 a.C.

Argento 1/8th shekel, Betlyon 38 e pl IV ("A new Chronology for the pre-Alexandrine Coinage of Sidon," ANS MN 21), MB, .70g, 9.4mm, 0o, Phoenicia, zecca Sidone, 334-333 a.C.;

D/ Galea da guerra che si muove verso sinistra con remi, riga di scudi lungo il parapetto, due linee di onde sotto, bordo di punti, data numerale incerta sopra;

R/ il Grande Re (o Eroe Regale) che avanza verso destra con la mano sinistra tiene un leone, lettere Aramaiche (= mz = Mazaeus) al centro, tutto in quadrato incuso;

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie simone :)

è arrivata oggi ed è finita a far compagnia alle altre piccoline :D

Aggiungo una nota che non c'era nella descrizione online ma che è sul cartoncino.

"Da un piccolo ripostiglio, trovato in Giordania nei resti di una borsa di cuoio.

Sembra sia stata persa ai tempi della conquista della Fenicia (332 a.C.) da parte di Alessandro Magno."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie simone :)

è arrivata oggi ed è finita a far compagnia alle altre piccoline :D

Aggiungo una nota che non c'era nella descrizione online ma che è sul cartoncino.

"Da un piccolo ripostiglio, trovato in Giordania nei resti di una borsa di cuoio.

Sembra sia stata persa ai tempi della conquista della Fenicia (332 a.C.) da parte di Alessandro Magno."

185631[/snapback]

bellissima moneta...e un grande valore storico...

...a questo punto, mi sembra giusto che continui con questa interessante collezione storica...caro "persian boy".... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Da un piccolo ripostiglio, trovato in Giordania nei resti di una borsa di cuoio.

Sembra sia stata persa ai tempi della conquista della Fenicia (332 a.C.) da parte di Alessandro Magno."

185631[/snapback]

Queste note dovrebbero essere inserite per ogni moneta. Ma è chiaro che è un'utopia :rolleyes:

Ancora complimenti, Fra :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Sidone sono molto belle. E nell'ambito dell'Impero Persiano Sidone era importantissima per la sua flotta. Ieri sera leggevo il testo del Babelon in merito e nelle note c'è scritto che il Re di Sidone aveva diritto di passo sul Re di Tiro (che sta a dire che era più importante).

Nella classificazione il Babelon la attribuisce a Stratone II, ma come recita la descrizione (Betlyon 38 e planche IV in "A new Chronology for the pre-Alexandrine Coinage of Sidon," ANS MN 21) la moneta in questione è stata coniata con Mazeus come come comandante in capo in Fenicia proprio nel periodo della battaglia di Isso.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico che è un bel sedicesimo di sheqel, anche questo potrebbe essere stato coniato sotto Mazaeus; non vorrei sbagliarmi ma le lettere tra l'Eroe Regale ed il Leone sono come nella mia, quindi secondo quanto dice FORVMANCIENTCOINS sono lettere aramaiche x "mz" cioé Mazaeus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico che è un bel sedicesimo di sheqel, anche questo potrebbe essere stato coniato sotto Mazaeus; non vorrei sbagliarmi ma le lettere tra l'Eroe Regale ed il Leone sono come nella mia, quindi secondo quanto dice FORVMANCIENTCOINS sono lettere aramaiche x "mz" cioé Mazaeus.

186368[/snapback]

Infatti ti ho scritto perchè dubitavo anch'io di quanto scritto su eBay, in qualità di grande esperto di queste cose quale tu sei.

Grazie, son d'accordo con te e ... col FORUMANCIENTCOINS

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che è un bel sedicesimo di sheqel, anche questo potrebbe essere stato coniato sotto Mazaeus; non vorrei sbagliarmi ma le lettere tra l'Eroe Regale ed il Leone sono come nella mia, quindi secondo quanto dice FORVMANCIENTCOINS sono lettere aramaiche x "mz" cioé Mazaeus.

186368[/snapback]

Infatti ti ho scritto perchè dubitavo anch'io di quanto scritto su eBay, in qualità di grande esperto di queste cose quale tu sei.

Grazie, son d'accordo con te e ... col FORUMANCIENTCOINS

roth37

186391[/snapback]

Calma, calma... grande esperto è un "tantino" esagerato :D

Hai voglia di quanta acqua deve passare sotto... "al ponte" prima che possa essere considerato "conoscitore", figuriamoci "grande esperto".

Mi limito a leggere e riportare quello che leggo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.