Vai al contenuto
IGNORED

Bronzi siciliani da valutare e non ...volume 3


Risposte migliori

Premetto che la prova certa di autenticità può averla solo che ha in mano la moneta, ed è proprio per questo motivo che quando vedo transitare certo materiale nelle vendite, mi chiedo che valutazioni possono aver fatto a monte...per decidere di mettere in vendita questo materiale..(so che vi collaborano anche validi esperti..)

Ad un veloce sguardo dei pezzi in vendita nella prossima asta di Romanumismatics  ho notato i seguenti.. esemplari che mi hanno fatto molto pensare..

1164473738_142-Morgantina21.15g27mm2h..jpg.e7b97a3ef69001d0768c64508389d165.jpg

142 - Morgantina  21,15g, 27mm, 2h.

di esemplari provenienti dallo stesso atelier, ne abbiamo gia discusso qua e credo di dubbi ce ne siano pochi:

https://www.lamoneta.it/topic/147140-bronzi-siciliani-da-valutare/?tab=comments#comment-1685789

 

947483064_164-SiracusaCalciatiII83HGC1458.6.26g19mm8h..jpg.36f879f95c43f15d0e0b5847b2bfc054.jpg

164 - Siracusa Calciati II 83, HGC 1458. 6.26g, 19mm, 8h.

vecchia conoscenza anche questo Tipo ..

1481323952_111-Himera-7.08g18mmexkunkerlive39(n.21).thumb.jpg.75b6b850489af2b2250f8d9ad83b8892.jpg

111 - Himera -7.08g, 18mm ex kunker live39 (n.21)

587765889_168-Siracusa9.32g27mm6h.(excollezionesigma).thumb.jpg.e251ecdbd788db9e57202b59d2ce421e.jpg

168 -  Siracusa 9.32g, 27mm, 6h. (ex collezione sigma, nota per essere una collezione molto particolare..e da vedere per conoscere l'argomento)

1150401981_175-Tyrrenoi28.06g31mm1h..thumb.jpg.96385d93ca3f090342b46f01bef2a8e1.jpg

175 - Tyrrenoi 28.06g, 31mm, 1h.

In conclusione mi sembra che tra pressate e fuse ce ne siano in abbondanza ..... per una discussione..

Le monete riconiate e rare, sono state per anni un buon campo di falsificazione..pertanto massima attenzione

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Morgantina è un falso piuttosto noto:

Morgantina.jpg

Basta eliminare i codoli e abbiamo la stessa moneta postata da @skubydu

Si tratta di immagini tratte da forum ancient coins.

Altre monete non mi lasciano molto tranquillo:

Solus
db_file_img_184545_544x262.jpg

 

Panormos

db_file_img_184456_544x262.jpg

Entella

db_file_img_184459_544x262.jpg

 

Un'asta che lascia molto perplessi.

 

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l esemplare con symmachicon è stato inciso ex novo, il rovescio. La moneta è uno Zeus Eleuterio di Siracusa .

potete postare L immagine?

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Del Calciati Siracusa 83 ho visto un esemplare - bruttissimo - venduto da Kuenker ad un prezzo ridicolo qualche anno fa.

La moneta è rarissima e uno dei pochissimi autentici fu venduto da NAC nella grossa vendita di bronzi siciliani di alcuni anni fa.

 

che pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, numa numa dice:

Del Calciati Siracusa 83 ho visto un esemplare - bruttissimo - venduto da Kuenker ad un prezzo ridicolo qualche anno fa.

La moneta è rarissima e uno dei pochissimi autentici fu venduto da NAC nella grossa vendita di bronzi siciliani di alcuni anni fa.

 

che pena...

Se non è lo stesso, proviene dalla stessa macchina..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo anche ad un nuovo episodio di Star Wars:

”la guerra ai cloni” 

con i collezionisti a sostegno della Repubblica e i falsari siculi dalla parte del Nuovo Ordine 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La 142 è un classico , la 164 va forte in Germania , chissà perché, la 111 anche quando buona è una moneta difficile, la 168 e la 175 battute non da Hulk ma da Thanos...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numa numa dice:

Pensavo anche ad un nuovo episodio di Star Wars:

”la guerra ai cloni” 

con i collezionisti a sostegno della Repubblica e i falsari siculi dalla parte del Nuovo Ordine 

Sarebbe interessante vedere se qualcuno di questi pezzi , almeno quelli pressati, proviene dai coni che baka aveva postato.

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

vedo ora che hanno ritirato il lotto 65, bronzo di Motya, anch esso parecchio falsificato....obbiettivamente tra tutte quelle sospette, era la meno..

mi chiedo come possano avere ancora in vendita i lotti che ho segnalato sopra......

e si che ci leggono....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il leone clava mi ha fatto sempre pensare .ha un riempimento sopra la clava...un altro restauro sulla zampa del leone...il tondello e' sicuramente autentico...il punto che non mj convince sono i capelli di eracle .hanno qualcosa di duro innaturale...tradotto....di falso...si si capisco in foto queste cose non si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lipari dice:

In effetti il leone clava mi ha fatto sempre pensare .ha un riempimento sopra la clava...un altro restauro sulla zampa del leone...il tondello e' sicuramente autentico...il punto che non mj convince sono i capelli di eracle .hanno qualcosa di duro innaturale...tradotto....di falso...si si capisco in foto queste cose non si vedono

A parer mio è un riconio “aggiustato”

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.