gpittini Inviato 11 Giugno, 2018 #1 Inviato 11 Giugno, 2018 DE GREGE EPICURI Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro. Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al 1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico) appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM. Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S. Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta? Cita
matteo95 Inviato 11 Giugno, 2018 #2 Inviato 11 Giugno, 2018 (modificato) Cercando sul web , ne ho trovato diversi esemplari ... nessuno in alta conservazione, ma tutti pienamente godibili e leggibili. Ti posto qualche esempio: https://www.acsearch.info/search.html?id=4597758 https://www.acsearch.info/search.html?id=4336252 https://www.acsearch.info/search.html?id=4120603 Modificato 11 Giugno, 2018 da matteo95 1 Cita Awards
komodo Inviato 12 Giugno, 2018 #3 Inviato 12 Giugno, 2018 clicca su search similar lots quando guardi uno dei lotti: Ne escono altri... Cita
dex76 Inviato 12 Giugno, 2018 #4 Inviato 12 Giugno, 2018 (modificato) On 6/11/2018 at 8:57 PM, gpittini said: DE GREGE EPICURI Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro. Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al 1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico) appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM. Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S. Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta? Buonasera Gianfranco, scusandomi per la qualità delle foto fatte al volo con il cellulare. Regno di Gerusalemme, Baldovino III 1143-1163 D: baldvinus rex - croce in cerchio perlinato grosso R: + de ierusalem - torre di David in cerchio perlinato grosso peso 0,47g. obolo di 1° tipo stile grossolano, gruppo 3, Metcalf 155 Grazie per la chiacchierata di domenica, un saluto cordiale. D Modificato 12 Giugno, 2018 da dex76 1 Cita
matteo95 Inviato 12 Giugno, 2018 #5 Inviato 12 Giugno, 2018 @dex76 scusami, ma io le immagini non le vedo proprio Cita Awards
Vale22 Inviato 5 Febbraio, 2024 #6 Inviato 5 Febbraio, 2024 Il 12/6/2018 alle 16:57, dex76 dice: Buonasera Gianfranco, scusandomi per la qualità delle foto fatte al volo con il cellulare. Regno di Gerusalemme, Baldovino III 1143-1163 😧 baldvinus rex - croce in cerchio perlinato grosso R: + de ierusalem - torre di David in cerchio perlinato grosso peso 0,47g. obolo di 1° tipo stile grossolano, gruppo 3, Metcalf 155 Grazie per la chiacchierata di domenica, un saluto cordiale. D Buonasera, ho visto questa discussione e volevo chiedere se su Metcalf è presente anche qualche immagine di moneta attribuita a Baldovino IV. Al momento non posso consultare il libro in una biblioteca.. grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..