Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo


Sam

Risposte migliori

Buon giorno amici del forum spero di essere nella sezione giusta, giorni fa un mio amico mi ha mostrato questo oggetto che secondo me può essere un sigillo (vescovile..?) Cosa ne pensate?  In quale periodo storico si può inserire? Grazie mille in anticipo.

Ps esiste un libro, catalogo per i sigilli?

Saluti!!

as.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere del XIV secolo, prova a fare un calco su ceralacca o altro materiale plastico.

Forse più che un vescovo, un vicario episcopale, mi sembra di leggere VICARI.EPI.......HIS

Cataloghi non ne conosco, però ho trovato questi pdf molto interessanti

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=63

Modificato da Fufluns
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bello, anzi di+

...anche se la manifattura e l'impugnatura è gotica, a mio modesto avvisto è del sec. XV e forse + tardo!

Non riesco a delimitare l'area geografica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, arrigome dice:

molto bello, anzi di+

...anche se la manifattura e l'impugnatura è gotica, a mio modesto avvisto è del sec. XV e forse + tardo!

Non riesco a delimitare l'area geografica...

'

A mio modesto parere i caratteri sono tipici per il XIV secolo; per l'area geografica non credo sia possibile stabilirla solamente dallo stile senza maggiori dettagli in legenda, bisognerebbe comunque effettuare una ricerca sul proprietario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo anch'io VICARI EPI ....

Non vi è la S di Sigillum ad inizio leggenda. Potrebbe essere sottintesa. Abbiamo VICARI con assenza di una seconda I (genitivo di Vicarius).

La leggenda potrebbe essere VICARI EPISCOPALIS , qualora la terzultima lettera fosse una L gotica, ma sembrerebbe altra lettera ( h ? N ? ), inoltre la quartultima lettera sembrerebbe una D.

Non si leggono purtroppo alcune lettere. Forse il proprietario può provare a fare alcune ipotesi di interpretazione.

Non sembrerebbe un sigillo personale, ma forse "di ufficio". Il Vicario episcopale era un sacerdote con potestà in un determinato territorio di una vasta Diocesi (in tutte vi era un Vicario generale) o con delega per alcune incombenze nella stessa.

La figura è decisamente generica.

 

Inviterei @Sam a cercare di leggere le lettere mancanti.

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/6/2018 alle 16:40, Fufluns dice:

Dovrebbe essere del XIV secolo, prova a fare un calco su ceralacca o altro materiale plastico.

Forse più che un vescovo, un vicario episcopale, mi sembra di leggere VICARI.EPI.......HIS

Cataloghi non ne conosco, però ho trovato questi pdf molto interessanti

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=63

 

forse VICAR  LEPI.......OHIS

PS

Alia cogitatione terminatur. EGO coniecto ius te.   VICARI.EPI.?SCOP?......OHIS

!000-0001 к.2.jpg

Modificato da Brios
Link al commento
Condividi su altri siti


Potremmo avere :

+  ...... IS   VICARI EPI

Le lettere IS potrebbero suggerire il genitivo (in terza declinazione) di un nome proprio.

 La lettera precedente sembrerebbe una H (h), ma potrebbe essere anche una N. Prima di questa vi è una D o una O.

Potremmo ipoteticamente sciogliere la legenda  in questo modo:

+ S(igillum) SIMONIS   VICARI(i) EPI(scopalis)

Ma attendiamo nuove foto e una attenta visione da parte del possessore dell'oggetto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.